Ristoranti nel Cilento, 6 posti dove mangiare bene e sentirsi a casa

Se cercate un posto che unisca dell’ottima cucina ad un bellissimo paesaggio allora cercate i ristoranti nel Cilento!

I ristoranti nel Cilento hanno tutti una marcia in più perché utilizzano prodotti unici di questo territorio, fatto di mare, colline e montagne. Il Cilento è infatti quella zona che si estende nella parte sud della Campania e che generalmente viene raggiunta dai turisti per il vasto Parco Nazionale del Cilento, il Vallo di Diano, gli incantevoli siti archeologici (soprattutto quello di Paestum), Velia, la storica Certosa di Padula, il bellissimo mare ed ovviamente l’ottimo cibo.

Se state visitando la Campania il nostro consiglio è quello di raggiungere uno dei tanti ristoranti sul mare nel Cilento, un luogo in cui tutti vostri cinque sensi saranno ammaliati.
Io sono innamorata di questa zona e durante il periodo estivo, appena posso, scappo a Paestum o a Santa Maria di Castellabate per trascorrere il weekend.
Il mare è bello, c’è tanto verde, si mangia bene, che chiedere di più 😉
Tra i tanti ristoranti, osterie e taverne che ho provato in questi anni, vi segnalo i miei preferiti, quelli in cui ritorno sempre con piacere. Se quest’anno trascorrete le vacanze da quelle parti, questo articolo vi potrà tornare utile, ecco infatti gli indirizzi che ho selezionato per voi:

Angiolina a Pisciotta

A deliziare i palati a Pisciotta ci pensa Angiolina, una vera e propria trattoria di mare. Quest’attività è aperta da sessant’anni, ovvero dal 1958, grazie alla memoria ed alla tradizione di Angiolina. Angiolina è la mamma di Rinaldo Merola, l’oste che con un pizzico di pazzia ha reinterpretato la cucina di questa trattoria. Se venite qui dovete assolutamente provare le alici di Menaica, piatto tipico di questa località e preparate alla perfezione da Angiolina.

Angiolina si trova in Via Passariello 2, Marina di Pisciotta (Tel. +39 333 169 3993)

Casa Coloni a Paestum

Casa Coloni è un bellissimo casale d’epoca che, nonostante sia stato ristrutturato in maniera elegante, conserva comunque elementi originali.  Una volta entrati in questo posto avrete la sensazioni di camminare praticamente nella storia, accolti da un personale giovane e competente che lascia trasparire tutte la propria passione in ogni singolo gesto. La cucina di Casa Coloni è molto raffinata ma allo stesso tempo sempre legata alla tradizione di questo territorio, dove delle semplici materie prime vengono esaltate in ogni piatto. Lo chef Luigi Coppola propone ogni volta piatti nuovi e stuzzicanti. Essendo a due passi dall’incantevole sito archeologico di Paestum, è il posto ideale da raggiungere dopo un giro culturale.

Casa Coloni si trova in Via Tavernelle 86,  Paestum (Tel. +39 0828 721297)

Locanda Le Tre Sorelle a Casal Velino

La scelta delle materie prime e la cura delle preparazioni alla Locanda Le Tre Sorelle si sente in ogni singolo boccone. In cucina qui c’è Franca, sommelier e figlia di un pescatore, che  prepara ogni giorno un menù differente in base alla disponibilità degli ingredienti sempre freschissimi. Il pesce, ad esempio, arriva unicamente da pescatori di fiducia della zona e proprio per questo non è possibile decidere cosa preparare in cucina se prima non si è atteso il loro rientro dalla pesca. Tra le specialità di questa locanda qui bisogna assolutamente provare l’acquasale alla cilentana con alici di Menaica marinate al limone, gli spaghetti con il ragù di polipetti veraci, il fagiolo di Mandia, i pomodorini semi-secchi e la triglia ripiena di scarola su guazzetto di pomodorini, capperi e olive.

Locanda Le Tre Sorelle si trova in Via Roma 50, Casal Velino (Tel. +39 0974 902024)

Osteria 1861 a Santa Maria di Castellabate

Tra i ristoranti Santa Maria di Castellabate c’è questa favolosa osteria con la sala interna in pietra, un giardino romantico ed una vista paradisiaca sul mare.  L’Osteria 1861 è un locale molto elegante e dalla cucina ricercata, aperto sia a pranzo che a cena. Di giorno qui è possibile scegliere dei piatti freschi, ma pur sempre eleganti e legati alla tradizione del posto, da consumare direttamente sul Lungomare. La sera invece vengono proposti altri tipi di piatti, sempre legati alla tradizione locale ma in chiave moderna. Dall’antipasto al dolce qui è tutto magnifico e particolarmente gradita la degustazione dell’olio o dei dolcetti a fine cena.

Osteria 1861 si trova in Via Adolfo Cilento 1 – Lungomare Perrotti, Santa Maria di Castellabate (Tel:+39 0974 961454)

Ristorante da Carmine ad  Ogliastro Marina

Nato nel 1967 da un’idea di un pescatore, questo ristorante divenne subito rinomato per la qualità e la freschezza dei suoi piatti. Il successo del locale permise a Carmine Verrone, il pescatore, di ampliare la sua offerta e di aggiungere anche l’albergo che oggi è a conduzione familiare. Trattandosi di una struttura situata direttamente in spiaggia, con affaccio nell’ampia baia, non è difficile immaginare che si possa venire qui per una perfetta cena romantica o per gustare piatti unici e ricercati da accompagnare con gli ottimi vini del Cilento. Ah, per chi non lo sapesse, Ogliastro Marina è una frazione di Castellabate.

Albergo Ristorante da Carmine si trova in Lungo Mare De Gasperi 37, Ogliastro Marina(Tel. +39 0974 963023)

La Cantinella Sul Mare a Policastro

Superando anche i ristoranti Marina di Camerota si arriva qui, a La Cantinella Sul Mare, un locale piccolo ma allo stesso tempo molto accogliente. Il suo nome dovrebbe già far capire di cosa si tratta, ovvero un luogo in cui la selezione di vini ha una grandissima importanza per i piatti che si sceglieranno. Essendo tutto freschissimo ed ottimo, vi consigliamo di scegliere magari il menù degustazione che vi permetterà di poter assaggiare un numero maggiore di portate ed ha un prezzo davvero competitivo. Non private il vostro palato dell’opportunità di gustare le alici fritte con vellutata di friarielli, crocchetta di patate e crema di bietola, la vellutata di patate, polpo e miele, la coda di aragosta con ricotta fresca, timballo di pane e cruditè di gamberoni e molto altro ancora.

La Cantinella Sul Mare si trova in Corso Italia 129, Vibonati (Tel. +39 0973 365442)

Insomma, per il momento questa è la mia lista che verrà di certo ampliata man mano che troverò nuovi interessanti posti da consigliarvi 😉