Settembre è il mese delle ripartenze e, come ormai avviene da alcuni anni, gli appassionati di pasticceria e dei cooking show in crisi di astinenza da prove creatività e preparazioni dolci possono tirare un sospiro di sollievo: tra pochi giorni ricomincia Bake Off Italia – Dolci in forno 2023, giunto ormai alla undicesima edizione, che ci accompagnerà dall’8 settembre per quindici puntate, che andranno in onda in tv ogni venerdì in prima serata su Real Time (canale 31) o in streaming su Discovery+.
Le novità di Bake Off Italia 2023
La competizione culinaria che ha conquistato il cuore di milioni di spettatori è quindi pronta ad alzare il sipario sull’edizione numero 11, che stando alle anticipazioni non prevede particolari novità rispetto alla formula della scorsa edizione, vinta poi da Davide Merigo.
E quindi, non cambia la squadra di giudici-conduttori: al timone è infatti confermata la presenza di Benedetta Parodi, che avrà ancora il ruolo di guida e mentore per i concorrenti (nonché di supporto e sostegno in caso di difficoltà e di crisi), così come la triade composta da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, che ha già dimostrato una forte sintonia, conquistando i consensi del pubblico anche per la genuinità delle loro interazioni, oltre che per le rispettive competenze.
Piccola novità c’è invece sul numero dei concorrenti: quest’anno i pasticceri amatoriali aumentano e, rispetto ai 14 iniziali del 2022, sono adesso sedici quelli che entreranno nel mitico tendone allestito negli incantevoli giardini di Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (come ormai avviene da cinque anni).
Il format di Bake Off Italia 2023
Prima di scoprire più in dettaglio chi saranno i protagonisti che avranno il compito di farci appassionare allo show, però, vediamo come funzioneranno le puntate.
Stando a quanto abbiamo appreso, il meccanismo delle singole puntate non dovrebbe aver subito alcuna modifica: ritornano quindi le tre classiche sfide, ovvero la prova creativa, la prova tecnica e la prova sorpresa, che permetteranno agli aspiranti pasticceri di dimostrare di possedere le giuste abilità per conquistare il titolo finale. Ogni puntata termina con l’eliminazione di un concorrente, mentre la finale metterà di fronte tre (o quattro, come nella passata edizione) finalisti, con l’ultimo pasticcere che viene incoronato come il vincitore di Bake Off Italia.
Nello specifico, la prova creativa partirà sempre dalla reinterpretazione di una ricetta classica della pasticceria italiana o internazionale, in cui i concorrenti possono dare sfogo alla loro fantasia. Molto più stringente (e temuta) è la prova tecnica, che impone di seguire alla lettera i passaggi di una ricetta classica o di una torta contemporanea, preparando il dolce senza suggerimenti dei giudici, fuori dal tendone per poter poi eseguire assaggio e valutazioni “al buio”. Infine, la prova sorpresa cambia di puntata in puntata e rappresenta l’ultimo ostacolo per raggiungere l’ambito grembiule blu (simbolo del miglior pasticcere della puntata, che dà anche un piccolo vantaggio per le prove successive) o l’ultima spiaggia per evitare l’eliminazione.
Come accennato, lo show inizia il prossimo 8 settembre con la prima puntata, trasmessa in prima serata su Real Time e in streaming sulla piattaforma Discovery +, andando avanti per 15 puntate che culminano nella finalissima.
Chi sono i concorrenti di Bake Off Italia 2023
Nuovi volti, nuove ricette e, naturalmente, nuove sfide culinarie caratterizzano ogni edizione di Bake Off e, in particolare, i concorrenti di quest’anno sono un mix affascinante di storie, passioni e talenti, pronti a mettersi alla prova nel laboratorio più dolce d’Italia.
- Iniziamo con Aurélien, un professore universitario di 39 anni, originario di Saint Michel, in Francia. Trasferitosi a Roma quasi 20 anni fa per amore, oggi insegna francese all’Università La Sapienza. La sua passione per la pasticceria è nata da bambino, aiutando la nonna in cucina, e si è poi concretizzata con l’acquisto di una nuova casa e di una planetaria. Aurélien vede in Bake Off Italia l’occasione per mettere alla prova le sue conoscenze di pasticceria francese e italiana.
- Daniela, conosciuta come Dany, è una bancaria di 52 anni di Genova. Donna schietta, autoironica, vivace e indipendente, ha iniziato a cucinare all’età di 35 anni e da allora non si è più fermata. Partecipa a Bake Off Italia perché crede di essere abbastanza brava e sogna di diventare una pasticcera a domicilio o di aprire un suo catering.
- Poi c’è Danila, una casalinga di 62 anni di Montichiari, in provincia di Brescia. Dopo aver lavorato per anni come impiegata, ha deciso di dedicarsi alla crescita di suo figlio. La sua passione per la pasticceria, in particolare quella moderna, è nata solo un paio d’anni fa. Per Danila, preparare dolci è un’emozione e una sfida con se stessa. Partecipa a Bake Off Italia per dimostrare ai suoi compaesani che il suo è un talento vero.
- Davide, un architetto di 48 anni di Casier, in provincia di Treviso, è un uomo di calcoli e progetti, ma anche di musica, ballo e pasticceria. Nonostante pensi che alla sua età sarebbe difficile coronare il sogno di aprire un locale, partecipa a Bake Off Italia con la speranza che possa aiutarlo a cambiare vita.
- Eleonora è un’ottico-optometrista di 46 anni di Taranto che si autodefinisce “rinata” dopo la fine di una relazione e un intervento di riduzione dello stomaco. Oltre alla pasticceria, ha una forte passione per l’Africa: non solo è impegnata con un’associazione benefica, che a breve inaugurerà una scuola in Kenya, ma sogna di aprire una scuola di pasticceria proprio in Africa, dove si vede a vivere in futuro, e partecipa a Bake Off Italia per portare un messaggio di positività.
- Fabio è un ex autista di autobus di 38 anni, originario di Foggia. Ha dovuto fare mille lavori per aiutare la famiglia, rinunciando anche agli studi, ma ha trovato nella pasticceria la sua vera passione: ora che è padre, sogna di aprire una pasticceria per garantire alla figlia quella libertà di scelta che lui non ha mai avuto.
- Gabriele è uno studente di 22 anni di Lucca. Studia Ingegneria biomedica all’Università di Pisa e ha tre grandi passioni: la matematica, la fotografia e la pasticceria. Si è avvicinato al mondo della cucina grazie alle donne di casa e la pasticceria è stata per lui la salvezza durante il periodo di lockdown. Partecipa a Bake Off Italia per capire se il mondo dei dolci possa rappresentare il suo futuro.
- Giovanni, un impiegato di 29 anni di Milano, ha origini napoletane ma vive nella periferia di Milano con i suoi genitori. Nonostante un’infanzia e un’adolescenza non facili, ha trovato nella pasticceria una terapia e un orizzonte di realizzazione personale e lavorativa. Non vede l’ora di iniziare l’avventura di Bake Off Italia.
- Giovina ha 31 anni e lavora come dipendente pubblica a Rovereto, in Trentino, da dove si è trasferita dalla nativa Sicilia, trovando anche l’amore. La sua passione per la pasticceria è nata una decina di anni fa e partecipa a Bake Off Italia per capire se l’amore per i dolci possa diventare una strada professionale.
- Irene, una consulente manageriale di 31 anni che vive a Milano, ha tre grandi passioni: pasticceria, yoga e lettura. Competitiva, diretta e determinata, partecipa a Bake Off Italia con l’obiettivo di vincere e dimostrare a sé e a tutti che volere è potere.
- Karina, 40 anni, è nata a Città del Messico ma vive a Varese. Madre di tre figli maschi, ha imparato a parlare italiano guardando Bake Off Italia. Resiliente, empatica e chiacchierona, partecipa a Bake Off Italia con la speranza di acquisire la giusta fiducia e fare della pasticceria il suo lavoro.
- Maurizio è un impiegato di 49 anni di Nola, in Campania. Sposato e padre di due ragazze, sogna di fare della pasticceria la sua vita e spera che Bake Off Italia possa dargli il coraggio di abbandonare giacca e cravatta per una vita più colorata.
- Riccardo ha 27 anni e proviene da Pescantina, in provincia di Verona: lavora come perito chimico da sette anni, ma il suo sogno è quello di aprire una pasticceria nel suo paese. Sportivo e single, Riccardo vede nella pasticceria un modo per unire e armonizzare la famiglia, oltre che un’opportunità per fare colpo sulle ragazze, e spera che Bake Off Italia possa essere l’occasione per dare una svolta alla sua vita lavorativa.
- Roberta, siciliana di 38 anni che vive a Milazzo, è un’insegnante di materie umanistiche, scrive per testate locali e organizza incontri culturali. Nonostante la sua vita piena di impegni, trova il tempo per gestire un blog di cucina. Il suo sogno è quello di pubblicare un libro che unisca le sue ricette sperimentate alla passione per la storia della cucina e degli ingredienti. In Bake Off Italia vede l’opportunità per cambiare vita.
- Tommaso ha 24 anni, è di Cesena e lavora come collaboratore universitario dopo aver studiato giapponese. Solare e attivo, ha molteplici interessi che vanno dall’uncinetto alla voga in stile gondoliere, dai giochi di ruolo ai fumetti, dal pianoforte alla pasticceria. Per lui, partecipare a Bake Off Italia rappresenta non solo il coronamento della sua esperienza di pasticceria amatoriale, ma anche un trampolino di lancio per quella professionale.
- Xi è una giovane di 22 anni che vive a Legnano e lavora come cameriera. Nata in Italia, si è trasferita in Cina all’età di due anni ed è rimasta lì fino a nove anni fa; una volta tornata in Italia, ha seguito dei corsi di pasticceria e ha svolto uno stage. Xi ama unire i sapori cinesi a quelli italiani nei suoi dolci. Con la sua partecipazione a Bake Off Italia, vuole dimostrare ai suoi genitori che la pasticceria è la sua strada, nonostante in Cina sia una mansione prettamente maschile.