Frutta e verdura di settembre: cosa acquistare al supermercato

Settembre è classicamente un mese di “ripresa”, per noi italiani: nella maggior parte dei casi, le vacanze sono ormai un ricordo e il lavoro riparte a pieno ritmo, per lo scatto verso la fine dell’anno; ricomincia la scuola, e quindi la routine “normale”; magari iniziano anche le attività extra, come palestra o cineforum. Insomma, è un mese di transizione, e ciò vale anche dal punto di vista climatico, perché c’è il passaggio dall’estate all’autunno (anche se, negli ultimi anni, il caldo ci fa comunque compagnia più a lungo…), e, aspetto ancora più importante, tutto questo ha un impatto anche sulla spesa e, soprattutto, sulla stagionalità di frutta e verdura. Ecco dunque quali sono i prodotti vegetali freschi e al massimo della maturazione da mettere in dispensa in questa settimane per fare il carico di nutrienti.

Frutta di stagione settembre: cosa acquistare

Iniziamo a dare subito un’occhiata a quali sono i frutti di stagione a settembre: questo mese è tradizionalmente dedicato ai primi passi della vendemmia, e infatti le vigne sono cariche di grappoli maturi e le nostre tavole possono iniziare ad accogliere l’uva bianca e nera.

Un altro frutto tipico di settembre sono i fichi, dolcissimi e ricchi di proprietà positive, e in alcune zone iniziano a comparire sugli alberi anche i salutari melograni, veri e propri scrigni di benessere, e le ormai rare mele cotogne e giuggiole. Al Meridione, poi, l’elenco della frutta del mese comprende anche i fichi d’India, mentre nelle zone più “fresche” e silvestri si intravedono alcuni frutti di bosco stagionali, in particolare mirtilli, more e lamponi; quando la stagione lo consente (in particolare per quanto riguarda le piogge) iniziano a essere succosi anche i primi agrumi, come arance e limoni.

Non mancano poi le ultime delizie estive, soprattutto nelle prime settimane del mese, e quindi frutti come pesche, susine, meloni e angurie, oltre che mele e pere che sono disponibili nelle varie tipologie lungo tutto l’anno.

Per quanto riguarda la frutta, quindi, settembre è un mese in cui possiamo fare innanzitutto il carico di antiossidanti, ma anche di acido linoleico (contenuti nell’uva) e altri nutrienti che ci aiuteranno ad affrontare al meglio le sfide del rientro in attività (e a sconfiggere la malinconia post-ferie).

frutta di settembre

Verdure di stagione settembre: cosa acquistare

Al frutteto risponde l’orto, che pure è bello pieno di prodotti salutari e gustosi, perfetti per tante preparazioni gastronomiche.

Settembre è il mese di verdure e ortaggi di vario tipo, perché arrivano a maturazione tutti i cavoli autunnali come verza, cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo broccolo e cavolo nero di Toscana, ma anche verdure a foglia come bietole, coste, spinaci e cime di rapa, insalate di ogni tipo (in modo particolare lattuga, cicoria, indivia, radicchio, valerianella) e poi ancora broccoli, rucola, porri, barbabietola, scalogno, rape e le carote (che comunque si trovano fresche in gran parte dell’anno).

In questo periodo, poi, tornano a maturare anche i primi funghi, le zucche e i finocchi, mentre le piante di legumi iniziano a caricarsi di baccelli, in particolare fagioli, piselli, fave, taccole; il caldo delle prime settimane consente poi di gustare ancora varietà estive come pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, patate, fagiolini e ravanelli, e abbiamo a disposizione anche tante piante aromatiche e spezie per arricchire il gusto delle nostre ricette. In questo periodo, infatti, possiamo acquistare erbe aromatiche di stagione nel raccolto di settembre come salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, basilico, origano e maggiorana, e anche i peperoncini piccanti sono ben maturi.

Tutti questi vegetali sono perfetti da inserire nei nostri menu e forniscono al nostro organismo la giusta carica per affrontare la routine quotidiana, grazie al contenuto di sali minerali, fibre e vitamine fondamentali per la salute.

verdura settembre

Le ricette di settembre: come sfruttare frutta e verdura di stagione

Abbiamo quindi tante possibilità di fare la spesa di alimenti freschi a settembre, e in pratica dobbiamo solo decidere se continuare a spingere sui gusti estivi o se invece iniziare ad abbracciare i profumi di autunno.

Le verdure e gli ortaggi che arrivano a maturazione in questo mese sono versatili e, in cucina, possono diventare ingredienti per un menu completo, dall’antipasto al primo, passando ovviamente per secondi e contorni. Ad esempio, la zucca è perfetta per fare delle zuppe (con cui affrontare i primi brividi serali, se ci sono) o come elemento di piatti di pasta; le ultime melanzane fresche dell’anno possono diventare la base di una golosa parmigiana di melanzane, oppure preparata grigliata o ripiena (come anche le zucchine), mentre chi riesce a metter le mani sui funghi ha solo l’imbarazzo della scelta per le ricette in cui usarli!

Anche la frutta settembrina ci offre tante opportunità di impieghi gastronomici, che vanno dal semplice consumo fresco alle preparazioni di confetture o marmellate fino, ovviamente, a crostate e torte ripiene: soprattutto i fichi sono i protagonisti della stagione, con il loro carico di dolcezza, ma anche l’uva è un ingrediente che possiamo sfruttare in tante preparazioni. In entrambi i casi, poi, possiamo anche “azzardare” degli utilizzi in contesti salati, in abbinamento magari alla carne di maiale, per creare ricette agrodolci e sorprendenti.

[fbcommentssync]