Si chiama “Dedicato a te“, è stata lanciata online circa due anni fa e per il prossimo Natale estende la gamma di possibilità per personalizzare i regali con un pensiero a tema Mulino Bianco: parliamo infatti della piattaforma realizzata dall’azienda emiliana per consentire ai clienti di trasformarsi in ideatori di prodotti, selezionando la soluzione più adatta ai gusti della persona da omaggiare. Nell’elenco prodotti ci sono i grandi classici del gruppo, a cominciare dai Pan di Stelle, ma anche un eccezionale ritorno e idee per un Calendario dell’Avvento goloso!
Dedicato a te, le soluzioni per il Natale 2022
Mulino Bianco è uno dei brand più iconici in Italia e ogni giorno è presente sulle tavole della nostra prima colazione con oltre 140 referenze, 60 delle quali specifiche dedicate prioritariamente proprio al primo pasto della giornata (ma nulla vieta di poter commettere peccati di gola anche in altri momenti!).
In vista del Natale, l’azienda del gruppo Barilla ha pensato di declinare le classiche proposte della collezione “Dedicato a te” per allinearle al tema della festa, consentendo quindi di personalizzare un regalo e fare una sorpresa inaspettata sotto l’albero a una persona cara.
Ogni confezione acquistabile sul sito racconta una storia magica, creativa, sorprendente ma soprattutto personale e aiuta a trasformare un momento speciale in una storia da ricordare.
In concreto, Dedicato a Te di Mulino Bianco in variante Christmas ci permette di creare e acquistare confezioni dei prodotti più amati di Mulino Bianco e Pan di Stelle e personalizzarle con nomi, foto e dediche speciali. Nello specifico, abbiamo a disposizione innanzitutto tre diversi tipi di packaging – confezione di latta rettangolare, di latta circolare o in carta, selezionabili in base alla tipologia di prodotto – due diverse grafiche natalizie e tanti prodotti con cui riempire la confezione e fare felice il destinatario del regalo.
Tra i prodotti disponibili come strenna natalizia ci sono Abbracci, Baiocchi, Batticuori, Cioccograno, Macine, Torta al Limone e soprattutto Pan di Stelle.
Il Calendario dell’Avvento 2022 di Pan di Stelle
Proprio il biscotto più famoso dell’azienda emiliana (e tra i preferiti per la colazione dagli italiani) è protagonista anche di un’altra iniziativa natalizia: per la prima volta, infatti, Mulino Bianco promuove un Calendario dell’Avvento realizzato in collaborazione con Trudi, caratterizzato dall’iconico colore dei Pan di Stelle.
Questo speciale Calendario dell’Avvento Pan di Stelle by Trudi è fatto in morbido tessuto, si illumina al buio grazie alle affascinanti lucine a forma di stella ed è riutilizzabile all’infinito: le sue 24 tasche sono pensate per ospitare ogni giorno una stellina in cartoncino personalizzabile con un messaggio da scrivere a mano (nella confezione sono incluse 50 stelline), più una un’esclusiva sorpresa firmata Cometa, la piccola renna protagonista della mini-fiaba promozionale dei biscotti.
Personalizzare le confezioni Mulino Bianco: le possibilità oggi
La piattaforma Dedicato a Te è attiva online dal 16 novembre 2020 – in due diverse versioni: quella generalista e quella specifica per la gamma Pan di Stelle – e ha ottenuto in questi due anni importanti risultati di vendita, con centinaia di migliaia di confezioni commercializzate e clienti soddisfatti.
Come dicevamo, l’idea di Mulino Bianco è tanto semplice quanto vincente: consentire a ognuno di noi di creare confezioni dei prodotti golosi di Mulino Bianco e Pan di Stelle su misura della persona a cui intendiamo fare una sorpresa – partner, genitori, nonni, amici, figli eccetera – grazie alla possibilità di personalizzare l’involucro con nomi, foto e dediche speciali, per festeggiare compleanni, anniversari, nascite, lauree o semplicemente il piacere di stare insieme.
I prodotti disponibili sulla piattaforma sono alcuni dei top seller della gamma Mulino Bianco e Pan di Stelle, con elenco in costante incremento: attualmente è possibile scegliere tra Macine, Abbracci, Batticuori, Baiocchi (anche in versione pacchetto snack), Buongrano, Torta al Limone, Pangoccioli, Granbauletto, Fette Dorate, Crostatine Cacao, Fior Di Mele e Quadretti Cracker (entrambi prodotti senza glutine), oltre alla linea Biscotto, Crema e Torta Pan di Stelle.
Dopo aver scelto il contenuto è possibile dedicarsi alla personalizzazione del contenuto, selezionando tra le 3 diverse tipologie di materiale che danno vita a un totale di centinaia di combinazioni possibili! Oltre alle linee classiche evergreen – dedicate anche a occasioni speciali come la festa della mamma, la festa dei nonni, un compleanno, un anniversario o “l’amore” – in queste settimane è ancora disponibile anche l’edizione limitata nata dalla collaborazione tra Mulino Bianco e l’artista Enrica Mannari, che ha firmato la grafica esclusiva di eleganti confezioni in latta.
La “divulgatrice emotiva” Mannari ha sviluppato due diverse illustrazioni: la confezione in latta “Felicità” presenta una personale interpretazione della valle del Mulino e la magnificazione della tazza in coccio, ricordando che con un pizzico di coraggio si può riscoprire il gusto della libertà ed essere felici, giorno dopo giorno. La confezione “Condivisione” unisce invece disegni speciali dei biscotti e frasi motivazionali per invitare a iniziare la giornata con un pensiero positivo.
Operazione nostalgia: il ritorno dei Palicao
Ma il progetto Dedicato a Te non è solo la “casa” dei regali, ma anche il posto in cui i desideri dei più nostalgici trovano una applicazione reale: se infatti l’anno scorso avevamo parlato dell’iniziativa legata al ritorno in edizione limitata del “Soldino”, la storica merenda del Mulino anni ’80 e ’90, in questo 2022 c’è un nuovo prodotto del passato che torna a far gola ai bimbi di oggi e ai bimbi di una volta.
La scelta è ricaduta sui Palicao, biscotto solubile preparato con cacao magro e cioccolato, il più versatile tra i biscotti del brand italiano perché poteva essere consumato come snack, ma anche sciolto nel latte per una gustosa bevanda al cioccolato o base per budini, gelati, frappé, mousse e cioccolate calde. Lanciato sul mercato nel 1995 e finito fuori produzione nel 1997, il Palicao manca quindi da circa 25 anni sugli scaffali dei negozi ma ora ritorna grazie al rito dell’operazione nostalgia firmata Mulino Bianco, che ha quindi accontentato i suoi tanti consumatori che chiedevano la possibilità di assaggiare ancora questo piccolo biscotto.