Quando si parla di materiale refrattario, s’intende un materiale in grado di resistere alle alte temperature senza reagire con ciò in cui entra in contatto. Ed è proprio con questo meccanismo che si costruisce la pietra refrattaria.
Dal refrattario significato, la pietra ci viene in aiuto quando vogliamo preparare in casa un’ottima pizza, seguendo il procedimento classico, o del pane ma non abbiamo un forno a legna per la cottura. I classici forni di casa, purtroppo, non riescono a raggiungere infatti le alte temperature di quelli professionali e per questo motivo s’impiegano le pietre.
In questo modo si porteranno in tavola degli ottimi impasti, dorati e croccanti ma allo stesso tempo per niente secchi.
Pietre per pizza: tutte le tipologie in commercio
In commercio esistono varie pietre refrattarie da forno, differenti soprattutto per il loro materiale. Esiste, ad esempio, il grès porcellanato oppure la pietra ollare, oltre alla refrattaria.
- Il grès porcellanato, seppure sia cotto alle alte temperature, è un materiale privo di un componente in grado di conferire resistenza alle alte temperature e alla dilatazione termica. E’ quindi un materiale particolarmente fragile.
- La pietra ollare è più diffusa del grès porcellanato ma non è comunque un grado di assorbire tutta l’umidità dei prodotti in cottura come fa invece la refrattaria.
- La pietra refrattaria per forno è senza ombra di dubbio la migliore. Si può utilizzare la pietra refrattaria per forno elettrico o sul fornello a gas, perfetta per mille utilizzi, come la cottura pizza forno ventilato.
Come usare pietra refrattaria per pizza
Utilizzare queste pietre per pizza è molto facile.
A forno spento mettete la pietra a contatto con la lamiera. Accendete quindi la temperatura al massimo per non più di 30 minuti, il tempo necessario per riscaldarla al meglio. A questo punto adagiate direttamente sulla pietra, ormai bollente, la vostra pizza e procedete con la cottura. Ricordatevi che queste pietre sono antiaderenti e non necessitano quindi di essere oliate, motivo per il quale le vostre preparazioni risulteranno essere anche più leggere.
Migliore pietra refrattaria per pizza: quale modello scegliere
Una buona pietra refrattaria la si riconosce soprattutto da alcuni aspetti: il suo spessore, la forma (quadrata o rettangolare) e la presenza o meno di smalto (dannoso per la nostra salute). E’ importante comunque scoprire quale modello di pietra per pizza da forno sia ideale da acquistare, che riesca a combinare un buon rapporto qualità-prezzo.
Tra le più vendute on line segnaliamo i seguenti modelli di pietra refrattaria da forno e non per preparare una buona pizza a cena, proprio come in pizzeria:
Whirlpool PTF100
Con questo modello di Whirlpool PTF100 pietra forno, oltre a poter fare la pizza ed il pane, è possibile cuocere anche crostate, biscotti, pesce al cartoccio e carne, riscaldandola al forno oppure sul barbecue e nel camino. L’unico svantaggio di questa pietra sono però i tempi utili a riscaldarla, c’impiega infatti almeno mezz’ora.
- Pietra forno per pane e pizza adatta ai forni tradizionali di tutte le marche
- Include pala in legno
- La pietra refrattaria è realizzata con materiali che raggiungono altissime temperature, le mantengono costanti nel tempo e le distribuiscono in maniera uniforme all'alimento che stiamo cucinando, come il pane o la pizza.
- Dimensioni 35x35 cm
- Confezionata da argille refrattarie selezionate, essicate e cotte a 1320 gradi celsius
Ibili 784338
Pur essendo in ceramica, un materiale più economico dell’argilla, questa pietra svolge perfettamente il suo ruolo ed ha anche il vantaggio di avere due comodissimi manici col quale estrarla più facilmente dal forno senza scottarsi. E’ consigliata soprattutto a chi approccia per la prima volta con questo genere di cottura, anche perché parliamo di un prodotto molto economico ed alla portata di più persone. L’unico svantaggio che è stato riscontrato utilizzandola è che risulta essere non troppo antiaderente, questione risolvibile però aggiungendo della semplice carta forno.
- HEALTH The kitchenware that takes care of... my health, our health FAMILY The household items that unite… my family, my friends LEISURE The kitchenware that entertains... my leisure time, our hobbies PLANET The kitchenware that respects... My water, our planet
Cucina di Modena Mattoncino per pizza
Ciò che la rende diversa dalle altre pietre è il suo elegante appoggio, ideale quando bisogna posizionare sul tavolo la pietra con il cibo appena sfornato. Lo svantaggio qui è quello delle istruzioni in tedesco all’interno della scatola, questo perché la produzione di questa pietra avvien in Germania nonostante di tratti di un’azienda tutta italiana.
- Cuocere una pizza sottile e croccante: Direttamente sulla griglia di casa • Superficie porosa per i migliori risultati di cottura • Adatto anche al forno
- Pietra per pizza per deliziose pizze alla griglia • Emette il calore in modo particolarmente uniforme , rimuove l' umidità • Dimensioni:circa 38 x 30 cm, spessore circa 10 mm
- Anche per cuocere il pane,Quiche, Torta e molto altro ancora • Mancia: Otterrai i migliori risultati con una griglia chiusa (ad es. Grill bollitore)
- Superficie porosa per i migliori risultati di cottura • Adatto anche al forno
- Pietra per pizza con struttura in metallo e istruzioni in tedesco. Mattone refrattario - Anche rilevante o appropriato per: Piastra grill, Lastra di pietra, Vassoio per pizza, Mattone, Teglia, Griglia a gas, Fumatore, Calcolo
Trabo My Cooking Naturcook
Il suo prezzo non è affatto alto e la pietra può essere impiegata nel forno classico, nel camino o sul barbecue. Sono soprattutto questi i motivi principali di chi la sceglie, anche se a quanto pare risulta essere un po’ fragile ed è preferibile maneggiarla con particolare cura ed attenzione se non si vuol rischiare di romperla.
- Piastra refrattaria fatta a mano
- Per cucinare al naturale su qualsiasi fonte di calore: forno, camino e barbecue
- Ottimo per pizza, focacce e biscotti
- Dimensioni: 35 x 34.5 x 2.5 cm
- Lavare a mano