Amate le bacchette? Ecco cosa NON fare mai a tavola

Le abbiamo usate per tirare su i capelli (come si fa generalmente con le matite) e le abbiamo esposte come gingillo su una mensola ma in realtà i famosi bastoncini orientali andrebbero utilizzati unicamente per il cibo. Mettereste mai una forchetta in testa o esposta in salotto?

Se amate la cucina asiatica orientale e sud-orientale e siete soliti mangiare il sushi o andare nei ristoranti in cui si mangia con le bacchette forse è il caso di conoscere giusto qualche importante regola, eviterete così di fare delle figuracce!

Le 10 cose da non fare con le bacchette

1. Una delle cose più brutte che si possa fare con queste bacchette è quella di puntarle contro qualcuno. Che sia per scherzo o no, che sia un modo di “gesticolare” parlando parlando, vi piacerebbe se vi puntassero con un coltello?

2. Va bene che apprezzate la musica di sottofondo che state ascoltando ma non lasciatevi troppo andare dal ritmo se poi dovete utilizzare le bacchette per picchiettare. Non siete mica dei batteristi? (Nel caso lo foste comunque non vi è concesso, sappiatelo!)

3. E’ arrivata la vostra ordinazione ma vorreste avvicinarla ancora un po’ a voi? Non fatelo assolutamente con le bacchette. Per spostare piatti, ciotole e quant’altro utilizzate unicamente le vostre manine.

4. E’ vero molto spesso, per provare più pietanze, si assaggia anche ciò che hanno ordinato i nostri amici. Nessuno vi vieta di farlo (non temete) ma non azzardate a passarvi il cibo da bacchetta a bacchetta perché oltre ad essere alquanto complicato (al 99,9% non ci riuscireste) questo passaggio richiama quello delle ossa del defunto cremate e poi messe nell’urna.

5. Per la maggior parte di noi è complicato usarle ma di sicuro non possiamo fingere che siano delle posate occidentali. Non unitele quindi per agevolarvi nella presa del cibo, non sono un cucchiaio con cui fare direttamente un boccone.

6. Così come non si tratta di un cucchiaio non stiamo parlando neppure di una forchetta, evitate quindi d’infilzarci il cibo.

7. Se siete indecisi su cosa mangiare non fatevi venire l’ispirazione rigirando il cibo con le bacchette. Fermatevi un istante e capite cosa volete prendere, d’altronde anche noi non ci mettiamo a rovistare nel piatto con le posate no?

8. Se non fosse ancora chiaro non stiamo parlando di oggetti vari ma di bastoncini con cui afferrare il cibo. Escludete quindi l’idea di poter punzecchiare qualcuno per farvi passare ciò che non riuscite a raggiungere. Tra l’altro dopo dovrete anche portarle alla bocca quelle bacchette eh!

9. Quando finite di mangiare mettetele sul poggia bacchette oppure, nel caso non ci fosse, sulla tovaglietta. Non abbandonatele nella ciotola e soprattutto non infilzatele verticalmente nel cibo avanzato (qualora ce ne fosse).

10. Ultima regola, di certo non meno importante! Vietato, anzi vietatissimo, leccare le bacchette. Anche se avete gradito particolarmente ciò che avete mangiato non è certo un buon motivo per fare una cosa del genere. Fareste la stessa cosa con una posata? Beh sicuramente non in pubblico!

bacchette riso