La serata più romantica dell’anno sta per arrivare!
Cuori, cuori e cuori, le vetrine dei negozi ne sono invase ormai da giorni eppure voi non avete ancora ben chiaro cosa organizzare per la serata del 14 febbraio di quest’anno, vero? Niente paura, abbiamo per voi degli utilissimi consigli per organizzare una cenetta di San Valentino a casa, del resto, secondo alcuni studi, la cucina risulta la location più adatta ad accendere i sensi e la passione 😉
Cenetta San Valentino a casa: come e cosa preparare
Il primo passo da fare è sicuramente quello di scegliere la location più adatta alla vostra cena. Quale posto migliore se non quello di casa propria per un incontro super romantico? Concentriamo quindi la nostra attenzione sui dettagli e creiamo, con alcuni accorgimenti, un ambiente caldo ed accogliente, pronto ad ospitare una serata davvero speciale.
Luci soffuse, musica di sottofondo ed una “delicatissima” profumazione che avvolge tutta la casa non dovranno certo mancare, ma non dimentichiamo di curare soprattutto la tavola, cornice speciale delle nostre preparazioni. Partendo dalla scelta del colore, prediligete una tovaglia che abbia un unico fondo (meglio se bianco oppure rosso) da abbinare unicamente alle stoviglie. Le posate in acciaio sono un classico che non tramonta mai mentre i calici di vetro sono essenziali sia per il vino che per un bicchier d’acqua. A questo punto potrete personalizzare la vostra tavola aggiungendo una semplice candela e cospargendo dei petali di rose (rigorosamente rosse).
Menu San Valentino a casa: le ricette più amate
Ora che la location è pronta: cosa prepariamo per cena?
La scelta del cibo è sicuramente fondamentale! Preparazioni leggere sono la scelta migliore da fare per poter godere appieno di questa serata, senza appesantirsi troppo. Ecco quindi il nostro Menù di San Valentino pensato per voi:
Antipasti per San Valentino
Finte capesante al salmone
“Finte” perché delle capesante utilizzerete solo il guscio, un modo molto elegante per portare in tavola un delizioso salmone affumicato avvolto da una delicata besciamella e spolverato di pangrattato. 15 minuti di preparazione e soli 10 minuti di cottura, una ricetta decisamente facile e veloce per un antipasto raffinatissimo. Clicca qui per la ricetta.
Cuori di pasta sfoglia
Antipasto veloce e logicamente a tema San Valentino 😉 Questi stuzzichini di pasta sfoglia sono un antipasto o un aperitivo molto versatile, non solo perché si adattano a diverse occasioni ma per la scelta della farcitura che può assecondare diversi gusti, anche quelli più esigenti! Qui la ricetta.
Primi piatti per San Valentino
Ravioli a cuore
Delicato e dal gusto particolare, i ravioli a cuore sono un primo piatto perfetto per la serata. Colorato, profumato e gustoso grazie ad un ripieno molto saporito, i ravioli a forma di cuore hanno il vantaggio anche che si preparano velocemente e quindi sono ideali per una cenetta romantica perché preparati in anticipo e poi cotti al momento opportuno. Per la ricetta qui.
Risotto degli innamorati
Come può mancare un risotto per una cena romantica a casa? Il risotto degli innamorati è la nostra seconda scelta di primo piatto per una cena di San Valentino a casa. A base di polpa di granchio e paprika, questo risotto è una ricetta afrodisiaca 😉 Per la ricetta clicca qui.
Secondi piatti per San Valentino
Tartare di gamberi
Come secondo piatto per una cenetta romantica di San Valentino, proponiamo questa elegante e raffinata tartare di gamberi! Qui la ricetta.
Timballini a forma di cuore
Secondo piatto semplice e di effetto! Questi timballini di patate, spinaci e speck a forma di cuore sono una ricetta sfiziosa da portare a tavola per la cena romantica e, cosa più importante, possono essere preparati in anticipo e infornati al momento! Quale ricetta migliore per godersi la cena senza pensare troppo alla cottura. Clicca qui per la ricetta.
Dolci per San Valentino
E qui, per i dolci di San Valentino da preparare per la cena romantica a casa è possibile sbizzarrirsi e dare il via libera alla propria vena creativa in cucina. Dai classici e intramontabili tipici dolci di San Valentino, alle preparazioni più innovative ideali per i palati più fini; senza dimenticare piccoli e graziosi biscottini a tema, cioccolatini e cupcake. Ecco la nostra scelta:
Tortino dal cuore morbido
Un classico intramontabile dolcetto da preparare per chiudere la cena di San Valentino a casa, oltre ai baci perugina, è il tortino al cioccolato dal cuore morbido. Oltre all’effetto scenico assicurato, questo tortino è ideale per concludere la cenetta romantica: basta tirarlo dal freezer e cuocerli direttamente in forno! La ricetta qui.
Torta Cioccolato e Peperoncino
Quale ricetta migliore per concludere la cena di San Valentino a casa? Una bella e buona torta afrodisiaca: cioccolato e peperoncino. La ricetta qui.
Queste ricette sono solo alcune che abbiamo selezionato dalle tante ricette di San Valentino che è possibile preparare: dall’antipasto al primo piatto, senza dimenticare il secondo e il dolce di San Valentino! Ad ogni modo, qualsiasi cosa vogliate preparare per la vostra cena di San Valentino ricordatevi di prepararla unicamente con amore e passione, solo così sarete certi che la vostra cena sarà un successo!