Come apparecchiare la tavola a Natale

Avete già deciso come sarà la vostra tavola per Natale?

Gli addobbi natalizi sono indispensabili per rendere le case calde ed accoglienti durante queste festività. Alberi di Natale, presepi, luci, ghirlande alle porte e tante decorazioni sparse in tutti gli ambienti disponibili, ma la tavola? In effetti, se ci pensate, i momenti più belli da trascorrere con i nostri invitati li passeremo proprio lì, a tavola! Per chi ama decorare, apparecchiare la tavola di Natale è senza ombra di dubbio una delle cose più belle in cui potersi immergere e tirare fuori tutta la propria creatività. Non importa se il budget economico da spendere sia molto basso, bastano dei semplici gesti per creare un’atmosfera speciale!

Come apparecchiare la tavola a Natale

Tovaglia

La scelta della tovaglia è la parte più impegnativa perché da lì dovranno poi essere abbinate le varie decorazioni.

Tovaglia bianca

Ciò che non passa mai di moda è la tovaglia bianca ricamata, sinonimo di eleganza e stile nonché colore che simboleggia la festa. In aggiunta alla classica tovaglia bianca è di moda il runner, la stola da tavola che dona colore e modernità.

Tovaglia rossa

La tovaglia rossa è una delle  più gettonate a Natale. Nella maggior parte dei casi si sceglie una tovaglia di questo colore ricca di fantasie natalizie oppure si passa alla massima eleganza con una a tinta unita lucida, lunga fino al pavimento, da poter essere impiegata come sottotovaglia. La stessa eleganza può essere riproposta nella variante verde, blu, oro o argento, magari scegliendo il colore che più lega con i colori che abbiamo intorno.

Segnaposto

Il segnaposto è il decoro che rende originale la tua tavola di Natale! Un modo per fare chiarezza sulla disposizione dei posti a sedere che emozionerà i vostri ospiti al quale avrete destinato un piccolo pensiero, magari da portare a casa come ricordo.

Segnaposto con cartoncino

Incastrando del cartoncino verde sarà possibile realizzare in pochissimo tempo dei semplicissimi alberelli di Natale oppure, con i colori che preferite, potrete scrivere il nome degli invitati e legarli ai tovaglioli con dei nastrini.

Segnaposto natalizio

Un nastrino di velluto rosso che avvolge qualche stecca di cannella o che leghi delle piccolissime palline vi aiuterà a creare la giusta atmosfera! Potrete pensare di unire più oggetti assieme, come ad esempio le stesse palline a dei piccolissimi pacchettini regalo.

Segnaposto gastronomico

Molto apprezzato dai buongustai, il segnaposto gastronomico ha due vantaggi: è bello e può essere mangiato! Dolci o salati potranno essere preparati a forma di stella cadente, Babbo Natale o casette. Utilizzate ad esempio della pasta sfoglia, uno stecco di legno, un tocchetto di formaggio ed un’oliva per realizzare un facilissimo albero di Natale!

alberelli-sfoglia

Centrotavola

Ogni tavola natalizia che si rispetti porta sempre un centrotavola. E’ la prima cosa che guarderà chi siederà a tavola, dopo gli antipasti ovviamente!

Centrotavola con le candele

Dorate, argentate, rosse, bianche, ognuna col suo fascino ed ognuna con la propria composizione. Molto belle sono quelle collocate all’interno di vasi trasparenti, accompagnate con frutta secca o fresca oppure quelle posizionate su delle alzatine avvolte da nastri e rametti. Il nostro consiglio è unicamente quello di evitare candele troppo profumate, potrebbero risultare fastidiose.

Centrotavola con le pigne

Pigne, rametti e nastrini sono uno dei simboli del Natale. Un centrotavola del genere può essere preparato tranquillamente in casa e richiede pochissimo tempo. Allontanate l’idea di un centrotavola preciso e simmetrico, qui si gioca con l’irregolarità della natura.

Centrotavola gastronomico

Se dici centrotavola gastronomico dici pane! Profumato e soffice il pane è il centrotavola perfetto per chi vuole deliziare i propri ospiti.  Granella di pistacchio, semi di papavero, noci o semi di sesamo, sono diversi i modi in cui potrete prepararlo e la forma che potrete dargli. Non ponetevi limiti e lasciatevi consigliare dalla vostra fantasia.

pane-a-stella