Si chiamano food box o foodbox e sono letteralmente delle scatole con alimenti: per meglio dire, sono delle confezioni ben curate che nascondono al loro interno prelibatezze di vario tipo fornite già in formato pronto al consumo per consentire di gestire al meglio il calendario dei pasti settimanali. Spesso disponibili in servizio di abbonamento con consegna diretta a casa, le food box stanno conquistando mercato anche in Italia e sono diverse le opzioni che abbiamo a disposizione per provare questo nuovo trend.
Food box, cosa sono e come funzionano
L’idea di partenza dietro alle foodbox è semplice: il cliente acquista una confezione o sottoscrive un abbonamento per box mensili e riceve a casa le novità del mercato in tema alimentare, con cibi, bevande e snack a sorpresa o comunque variabili.
Nello specifico, questi servizi di consegna pasti contengono tutto il necessario per preparare un pranzo o una cena nutrienti e deliziosi per tutta la famiglia: per questo motivo le food box sono diventate molto apprezzate dalle persone impegnate, che hanno poco tempo per fare la spesa o per mettersi ai fornelli dopo una lunga giornata di lavoro. Questi kit di box food richiedono solo un po’ di attenzione all’assemblaggio e alla cottura dei piatti e quindi sono utili anche per i cuochi principianti che vogliono aumentare le proprie abilità in cucina, perché azzerano le difficoltà di reperimento delle materie prime e preparazione degli ingredienti e sono dotate di istruzioni chiare e facili da seguire.
Box food, i vantaggi del sistema
Oltre ai vantaggi pratici di ricevere comodamente a casa una spesa alimentare a scadenza periodica, queste scatole speciali permettono anche ai gourmand di ampliare le possibilità di esplorazione delle scelte e di scoprire prodotti nuovi e magari lontani dalle proprie abitudini di acquisto.
Alcune delle confezioni in abbonamento includono ad esempio snack particolari, di quelli che non si trovano facilmente al distributore automatico dell’ufficio ma neppure tra gli scaffali del supermercato, ma ci sono anche scatole di maggior pregio e valore, come le box cibo americano, quelle che contengono vino o birre artigianali, varie tipologie di formaggi o cioccolatini.
E quindi, al di là della tipologia, le food box sono uno strumento intrigante per facilitare la preparazione dei pasti, scoprire qualche prodotto nuovo ed eccitante da provare, assaggiare le migliori prelibatezze oppure trovare l’idea giusta per un regalo a un appassionato di cucina, il tutto a un costo complessivamente vantaggioso: di norma, infatti, il costo dell’abbonamento è inferiore rispetto alla somma complessiva dei prodotti contenuti nella confezione.
Le più famose food box italiane
Il settore delle food box è in crescita anche in Italia, come dicevamo, e sono diverse le aziende che propongono questo servizio di abbonamento alle confezioni da ricevere a casa: prima di scegliere quale abbonamento sottoscrivere, quindi, è opportuno valutare quale piano alimentare sia più adatto alle proprie esigenze o quale filosofia assecondi meglio i propri gusti.
Partiamo dal descrivere le caratteristiche di Acquolina Food Box, progetto nato a giugno 2020 che si propone di mettere insieme l’acquisto consapevole a sostegno dei piccoli produttori indipendenti con l’eccellenza artigianale alimentare di prodotti italiani di non facile reperibilità sul mercato. Le confezioni sono studiate fin nei minimi dettagli e contengono prodotti realizzati con cura artigianale, provenienti da aziende appartenenti alla filiera corta e che usino delle modalità produttive ecosostenibili.
Dal sito è possibile acquistare una box con invio singolo oppure iscriversi all’abbonamento trimestrale o semestrale: all’interno della Small Box (la proposta più economica) è possibile ad esempio trovare una selezione di prodotti tra cui pistacchi, mandorle, olio extra vergine d’oliva, tonno, pesto genovese, pasta artigianale di alta qualità, biscotti, formaggi, aceto balsamico, sughi regionali, preparazioni tipiche e molto altro ancora.
Una cucina buona, semplice e a domicilio è alla base di Second Chef, che consegna box con piatti pronti o kit ricetta che consentono sempre di preparare pietanze buone e genuine, ispirate alla tradizione, cucinate con materie prime di qualità. Anche in questo caso si può scegliere tra un ordine singolo o un abbonamento, che prevede l’invio settimanale di piatti nuovi e diversi ed è ultra-flessibile (ad esempio, è possibile modificare ogni volta il numero di piatti): tra le proposte nei piatti pronti ci sono gnocchi al gorgonzola, saltimbocca alla romana, trofie alla ligure con patate, fagiolini e pesto, mentre nel kit ricette si possono ordinare risotto con borlotti, grana e salamelle, oppure insalata invernale di finocchi croccanti con arance, alici e olive e ancora controfiletto in crosta di frutta secca.
Selezionare prodotti di alta qualità e cucinarli in modo facile, senza sprechi caratterizza invece My Cooking Box, la startup che punta anche alla valorizzazione della ricchezza culinaria d’Italia attraverso le ricette e la giusta combinazione di ingredienti di qualità: come si legge dal sito, il team seleziona con cura tutte le materie prime, valutandone la provenienza, il processo di lavorazione e la qualità finale, e studia nei dettagli le ricette più gustose della tradizione italiana e le testiamo accuratamente con gli chef che collaborano al progetto. La selezione è molto ampia e ci sono anche proposte per celiaci e intolleranti al glutine, come ad esempio le box con Polenta Bergamasca con crema di funghi porcini o le Tagliatelle Emiliane con crema di baccalà e tartufo certificate gluten free.
Contiene invece da 9 a 14 prodotti, molti dei quali completamente nuovi sul mercato, la Degusta Box, una confezione a sorpresa che permette di ricevere a casa una selezioni di alimenti speciali, con un prezzo molto più economico rispetto a quello del supermercato. Il contenuto delle box è sempre “nascosto” fino al momento della ricezione e anche sul sito non c’è possibilità di sapere quali prodotti possano essere in lista, ma in genere non mancano snack dolci e saltati, bibite, biscotti e panificati; le uniche informazioni certe riguardano le box dei mesi passati, e ad esempio a gennaio 2022 c’erano una selezione di caffè Lavazza, la crema spalmabile Novi, delle miscele di tè e altri snack sfiziosi.