Che cosa sono i muffin lo sappiamo molto bene tutti (una vera croce e delizia)! Ciò che sfugge alla maggior parte di noi è tutto ciò che può essere preparato con il loro stampo. Dolce, salato, chi più ne ha più ne metta. Non siate scettici, basta solo un po’ di fantasia e possiamo portare in tavola diverse ricette davvero stuzzicanti, vediamole insieme.
1. Tortine (Cupcakes al limone)
La cosa prima cosa che mi viene in mente pensando agli stampini dei muffin? I cupcakes! Squisite tortine monoporzione con una golosissima glassa da variare per servire ogni volta un dolcetto diverso, come i cupcakes al limone: una delizia per gli occhi… e per la gola, naturalmente!
2. Cestini di Fiocchi di Avena:
Sfiziosi ma decisamente leggeri, in 30 minuti si possono preparare questi golosi cestini per una merenda fresca ma soprattutto salutare. Piacciono ai grandi ma anche ai piccini e la farcitura può variare in base ai propri gusti e alla stagione. Sbizzarritevi a trovare l’abbinamento perfetto!
3. Pizza Muffin:
Ecco un’idea davvero fantastica vista su diversi blog americani. I Pizza Muffin possono essere preparati con diverse varianti (proprio come la pizza) ma l’incontro di questi ingredienti dona sicuramente tanto gusto e morbidezza. Quando si dice: “Esportare il made in Italy”!
4. Frittatine:
Ospiti improvvisi a cena e zero idee? Niente paura, questi muffin sono facilissimi da realizzare e perfetti da riempire con i salumi che già abbiamo in frigo. Coloratissimi e cotti al forno sono la cena gustosa dell’ultimo minuto che soddisferà senza ombra di dubbio i vostri invitati. Provare per credere!
5. Corn Dog Muffin:
Uno dei più tipici cibi da strada in versione mini. La differenza più importante con i Corn Dog classici non è solo l’evidente grandezza ma soprattutto la loro cottura: anziché fritti questi fantastici Corn Dog Muffin vengono cotti al forno. Una scusa decisamente perfetta per poterne mangiare uno dietro l’altro no!?
6. Lasagne Cupcake:
Antipasto o primo piatto? Una delle pietanze italiane più buone ed apprezzate diventa piccola piccola per essere mangiata in un sol boccone (o quasi). Stiamo parlando di deliziose lasagne che possono essere preparate per uno strepitoso buffet ma anche per un semplice pranzo a casa. Occhio che spariscono in un batter di ciglia!
7. Mini cheesecake Oreo:
Chi non ha una passione per gli Oreo alzi la mano! E se vi dico che questi cheesecake monoporzione oltre ad essere carinissimi, praticissimi e (ovviamente!) buonissimi sono anche facilissimi da preparare? … Ehilààà? Siete già corsi in cucina?
8. Crostatine con ricotta e fichi
Poco tempo a disposizione e voglia di un dolcetto? Crostatine al forno e passa la paura: pochi minuti di cottura, farcitura a piacere… se poi le preparate con la pasta sfoglia saranno ancora più rapide da fare e ugualmente golosissime! Nutella, frutta, crema… potrete farne ogni giorno in gusti diversi senza stancarvi mai! Le crostatine con ricotta e fichi, ad esempio, sono perfette per l’estate!
9. Cestini di uova e bacon
Pensate a un brunch o a una colazione all’americana. Immaginate un guscio di pancarrè fragrante e dorato. Immaginate un cuore di uovo. Coronate il tutto con del bacon croccantissimo. E ora ditemi se non volete fare i cestini uova e bacon immediatamente!
10. Timballini di pasta
Ditemi un po’ chi non adora le monoporzioni? Sono troppo carine da guardare e davvero molto pratiche, perché si possono servire come antipasto o primo piatto. I timballini di pasta poi sono anche molto versatili, perché potete farcirle assolutamente come vi pare, ad esempio con i funghi porcini, ma anche con melanzane, zucca… persino con i broccoli, anche se non mi azzarderei a proporli ai bambini 😉
No products found.