Idee creative per utilizzare gli stampi per muffin

Che cosa sono i muffin lo sappiamo molto bene tutti (una vera croce e delizia)! Ciò che sfugge alla maggior parte di noi è tutto ciò che può essere preparato con il loro stampo. Dolce, salato, chi più ne ha più ne metta. Non siate scettici, basta solo un po’ di fantasia e possiamo portare in tavola diverse ricette davvero stuzzicanti, vediamole insieme.

1.    Tortine (Cupcakes al limone)
La cosa prima cosa che mi viene in mente pensando agli stampini dei muffin? I cupcakes! Squisite tortine monoporzione con una golosissima glassa da variare per servire ogni volta un dolcetto diverso, come i cupcakes al limone: una delizia per gli occhi… e per la gola, naturalmente!

Cupcakes al limone

2.    Cestini di Fiocchi di Avena:
Sfiziosi ma decisamente leggeri, in 30 minuti si possono preparare questi golosi cestini per una merenda fresca ma soprattutto salutare. Piacciono ai grandi ma anche ai piccini e la farcitura può variare in base ai propri gusti e alla stagione. Sbizzarritevi a trovare l’abbinamento perfetto!

Cestini-di-fiocchi-di-avena

3.    Pizza Muffin:
Ecco un’idea davvero fantastica vista su diversi blog americani. I Pizza Muffin possono essere preparati con diverse varianti (proprio come la pizza) ma l’incontro di questi ingredienti dona sicuramente tanto gusto e morbidezza. Quando si dice: “Esportare il made in Italy”!

muffin pizza

4.    Frittatine:
Ospiti improvvisi a cena e zero idee? Niente paura, questi muffin sono facilissimi da realizzare e perfetti da riempire con i salumi che già abbiamo in frigo. Coloratissimi e cotti al forno sono la cena gustosa dell’ultimo minuto che soddisferà senza ombra di dubbio i vostri invitati. Provare per credere!

Omelette muffin

5.    Corn Dog Muffin:
Uno dei più tipici cibi da strada in versione mini. La differenza più importante con i Corn Dog classici non è solo l’evidente grandezza ma soprattutto la loro cottura: anziché fritti questi fantastici Corn Dog Muffin vengono cotti al forno. Una scusa decisamente perfetta per poterne mangiare uno dietro l’altro no!?

Corn-dog-muffin

6.    Lasagne Cupcake:
Antipasto o primo piatto? Una delle pietanze italiane più buone ed apprezzate diventa piccola piccola per essere mangiata in un sol boccone (o quasi). Stiamo parlando di deliziose lasagne che possono essere preparate per uno strepitoso buffet ma anche per un semplice pranzo a casa. Occhio che spariscono in un batter di ciglia!

Lasagna Cupcakes

7.    Mini cheesecake Oreo:
Chi non ha una passione per gli Oreo alzi la mano! E se vi dico che questi cheesecake monoporzione oltre ad essere carinissimi, praticissimi e (ovviamente!) buonissimi sono anche facilissimi da preparare? … Ehilààà? Siete già corsi in cucina?

Mini_cheesecake_oreo

8.    Crostatine con ricotta e fichi
Poco tempo a disposizione e voglia di un dolcetto? Crostatine al forno e passa la paura: pochi minuti di cottura, farcitura a piacere… se poi le preparate con la pasta sfoglia saranno ancora più rapide da fare e ugualmente golosissime! Nutella, frutta, crema… potrete farne ogni giorno in gusti diversi senza stancarvi mai! Le crostatine con ricotta e fichi, ad esempio, sono perfette per l’estate!

Crostatine con ricotta e fichi

9.    Cestini di uova e bacon
Pensate a un brunch o a una colazione all’americana. Immaginate un guscio di pancarrè fragrante e dorato. Immaginate un cuore di uovo. Coronate il tutto con del bacon croccantissimo. E ora ditemi se non volete fare i cestini uova e bacon immediatamente!

Cestini di uova e bacon

10.    Timballini di pasta
Ditemi un po’ chi non adora le monoporzioni? Sono troppo carine da guardare e davvero molto pratiche, perché si possono servire come antipasto o primo piatto. I timballini di pasta poi sono anche molto versatili, perché potete farcirle assolutamente come vi pare, ad esempio con i funghi porcini, ma anche con melanzane, zucca… persino con i broccoli, anche se non mi azzarderei a proporli ai bambini 😉

Timballini di tagliolini ai porcini

Bestseller No. 1
Guardini Easy Bake Pirottini, Carta da Forno, Colorati, 7CM, 100 unità
  • Pirottino monouso in carta da forno
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
  • Dimensioni reali interne: 5 x 5 x 3cm
Bestseller No. 2
STAMPI PER MUFFIN IN SILICONE, RIUTILIZZABILI, STAMPI PER TORTE, GELATI, MUFFIN E BUDINI, COLORE: MULTICOLOR, CONFEZIONE DA 24
  • Ecologici: non utilizzando più gli stampini di carta usa e getta da comprare continuamente, risparmierai soldi e contribuirai alla salvaguardia dell'ambiente. Acquistando questo set di 24 stampi riutilizzabili aiuterai l’ambiente.
  • Anti-aderenti e anti-macchia: realizzati in silicone FDA di alta qualità che li rende anti-aderenti, anti-urto, impermeabili, resistenti al calore, adatti al forno a microonde, al congelatore e lavabili in lavastoviglie.
  • Approvato dalla FDA, materiali senza BPA; questo pacchetto include 24 mini coppette da muffin in diversi colori vibranti.
  • Facili da usare: questi stampi sono flessibili e si adattano perfettamente alla vostra teglia per cupcake, oppure possono anche essere posizionati su semplici teglie piane. Una volta sfornati i cupcake basterà sfilarli.
  • Dimensioni: ogni coppetta contiene 70,8 g, diametro superiore coppetta: 7 cm; diametro inferiore coppetta: 4,4 cm.
Bestseller No. 3
Guardini Gardenia, Stampo 12 muffins+60pirottini in carta, Acciaio con rivestimento antiaderente, Colore nero
  • Stampo da forno in acciaio
  • Uso in forni tradizionali (no microonde)
  • Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
  • Facile sformabilità
  • Si raccomanda l'uso del guanto da forno
OffertaBestseller No. 4
SUPER KITCHEN Stampo Grande Antiaderente in Silicone con 12 Stampi Muffin, Teglia da Muffin con Rivestimento Antiaderente per Muffins, Cupcake 33 x 25x 3 cm (Grigio)
  • 【Versione aggiornamento】 Vedi la seconda immagine, le dimensioni della teglia per muffin sono 33 x 25 x 3 cm. È più grande di altre teglie per muffin sul mercato. Vedi la terza foto. A causa del design della connessione rinforzata tra le tazze sul retro, i nostri stampi per muffin sono più stabili rispetto ai nostri concorenti e non saranno morbidi e deformati.
  • 【Materiale di Grado Alimentare】 Il stampo da forno in silicone è realizzato in silicone alimentare al 100% BPA-free. Nessun cracking, inodore, non tossico innocuo. La stampo di cottura in silicone è resistenti alla temperatura da -40 ° F (-40 ° C) a 450 ° F (230 ° C) e sono sicuri per l'uso in forni, forni a microonde, congelatori o lavastoviglie.
  • 【Antiaderente & Facile da cuocere】 A causa della superficie antiaderente, il cibo cotto non si attacca al fondo della teglia. Questa teglia per muffin in silicone è flessibile in modo da poter facilmente pop-up i cupcake con le dita sul fondo. A differenza della teglia per muffin in acciaio al carbonio, il nostro rivestimento in silicone antiaderente non cade né arrugginisce. Uso estremamente resistente.
  • 【Multiuso】 Queste stampo per muffin possono essere utilizzate non solo per fare muffin, ma anche per preparare torte, brownies, pelli mini-pidy, cioccolatini, muffin all'uovo, biscotti, crostate di uova, budini, tazza di farina d'avena arrostita, tazze di torta di pollo e altro ancora.
  • 【Facile da Pulire】 Con la superficie antiaderente in silicone, è possibile pulire facilmente il nostri utensili da forno. Basta sciacquare il essi con acqua e sapone per pochi minuti, poi pulirlo con un panno umido o posizionare la pastiglia di silicone sul ripiano superiore della lavastoviglie.
Bestseller No. 5
Birkmann Easy Baking 881112 Stampo per 24 Mini Muffin, Metallo, Grigio
  • Teglia per 24 Mini Muffin
  • Con eccellente qualità garantita dal rivestimento antiaderente Whitford, bordo extra alto e base antigoccia
  • Dimensioni: 39 x 24,5 x 4,5 cm