Le indimenticabili ricette dei cartoni animati

Guardare delle pietanze in un semplice cartone animato e ritrovarsi con l’acquolina in bocca… è possibile!

Biscotti, torte, ma anche pizze, spaghetti e zuppe, il cibo nelle scene dei cartoni animati è sempre stato presente. I grandi classici Disney ed i più recenti film di animazione ce lo mostrano in modo divertente ed accattivante, tanto da invogliare anche i bambini più restii a tavola.

Ecco alcuni dei cartoni animati con le loro indimenticabili ricette:

HEIDI

Negli anni ’80 Heidi era uno dei cartoni più seguiti, seppur non proprio allegrissimo. Chi di voi ricorda gli invitanti e morbidi panini piccoli piccoli con la loro crosticina di semini e sale? Sulla tavola di Heidi non mancavamo mai ed anche il suo amico Peter li mangiava, si chiamano Laugenbrot, ma per molti di noi è semplicemente il pane di Heidi!

panini-laugenbrot

RATATOUILLE

Ratatouille, la ricetta a base di verdure tipica della Provenza, ha dato il nome ad un bellissimo film d’animazione. Un piccolo topino francese di nome Remy, abilissimo in cucina, prepara una Ratatouille davvero deliziosa. Si è vero, non possiamo sapere se lo sia davvero ma avete mai visto la scena della sua preparazione? Tante verdure di stagione tagliate meticolosamente a rondelle, cotte al forno ed impiattate con tanta sapienza e passione… nell’aria si sente il profumo!

LILLI E IL VAGABONDO

I protagonisti sono due cani: la bellissima Cocker Spaniel Inglese di buona famiglia, ed il vagabondo Biagio che s’innamorano mangiando un fumante piatto di spaghetti con le polpettine al sugo. Questa è sicuramente la scena più famosa del cartone che, oltre a far sciogliere il cuore di tutti, ci ha fatto venire decisamente fame!

spaghetti-with-meatballs

KUNG FU PANDA

Con il maldestro protagonista, un simpatico panda che ama tanto mangiare, ecco che i ravioli cinesi al vapore diventano il piatto che tutti i bambini vogliono assaggiare. Ne mangia a decine in un unico boccone e farebbe di tutto per averne sempre a disposizione.

TARTARUGHE NINJA

4 abilissime tartarughe ninja (Donatello, Leonardo, Michelangelo e Raffaello) con un’irrefrenabile passione per la pizza. Ne mangiavano ogni volta che potevano e trovavano sempre il pretesto per farlo. Talmente ghiotti che praticamente la finivano un 1 secondo, senza masticarla nemmeno.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

I magici biscotti di Alice che le permettevano di diventare piccolissima o gigante. Coloratissimi e glassati, almeno una volta li abbiamo desiderati tutti… per golosità o per magia?

LA SPADA NELLA ROCCIA

La favolosa coscia di pollo arrosto che il fratellastro di Artù mangia assieme al padre, ve la ricordate?  Ed i rantoli nello stomaco quando avete visto la scena?

LA BELLA E LA BESTIA

La scena memorabile è quella in cui Belle vede passare davanti ai suoi occhi tantissimi cibi raffinati che danzano, tra cui anche il francese soufflé. Difficilissimo resistergli, ed infatti Belle ruba rapidamente un pezzetto di qua ed un pezzetto di là, aumentando in noi la sensazione di fame.

BIANCANEVE

Tutti gli animali seguono la sua preparazione dalla finestra, Biancaneve prepara una favolosa torta! Tagliere, mestoli, mestolini, mattarello e stampo, c’è proprio tutto per poterla realizzare ed il profumo possiamo solo immaginarlo (purtroppo)!

I SIMPSON

Irresistibili e golose, le ciambelle dolci di casa Simpson  si chiamano Donuts. Sono in pratica quelle che Homer mangia sempre con grande avidità e possono essere preparate glassate, col cioccolato o con tantissimi zuccherini colorati. Uno dei più invitanti dolci tipici americani!

BRACCIO DI FERRO

Ed ecco gli spinaci che ogni bambino ha voluto mangiare per provare a diventare forte come Braccio di Ferro, il muscoloso marinaio. Con una sola pressione del suo pugno riusciva ad aprire il barattolo di latta che li conteneva e con una seconda stretta li faceva saltare fuori per poterli mangiare al volo. Sicuramente con un condimento sarebbero stati più deliziosi, ma anche così apparivano davvero invitanti!