Letture golose: i libri di cucina da regalare a Natale

Romanzi, saggi o best seller… Regalare un libro per un’occasione speciale com’è quella del Natale, è la scelta migliore e per andare sul sicuro allora acquistate un libro di cucina! Al mondo non esiste persona che non ami mangiare e non bisogna essere poi dei grandi chef o giovani inesperti per poterne ricevere uno. I libri di cucina ci aprono gli orizzonti culinari e ci aiutano a non fallire nelle nostre preparazioni, ma quali acquistare? Negli ultimi quindici anni (circa) la cucina è diventata una vera e propria passione ed in giro sono tanti i libri che parlano di tutto ciò che ruota intorno ai fornelli, è normale quindi avere l’imbarazzo della scelta.

Questa è la nostra selezione dei libri di cucina da regalare a Natale:

Il piatto forte è l’emozione. 50 ricette dal Sud al Nord.” di Antonino Cannavacciuolo

Con il suo primo libro ecco che arriva anche Antonino Cannavacciuolo. Ricette non proprio semplici ma presentate con estrema chiarezza soprattutto per quanto riguarda la fase finale dell’impiattamento (da non trascurare mai!). Il libro è adatto a tutti coloro che vogliono osare, sperimentare piatti raffinati lasciandosi emozionare, perché d’altronde è proprio questo che lo chef consiglia: l’emozione. Immancabile però deve essere anche la pazienza che aiuta ad essere scrupolosi e mai frettolosi durante una preparazione culinaria. 50 ricette quindi per tutti coloro che amano le sfide ma anche dei buoni piatti da gustare!

Offerta

I doni di Irene” di Irene Berni

“I doni di Irene” è una raccolta di dolci ricette. Muffin, biscotti, cioccolato, torte, confetture e sciroppi, tutte preparazioni che mettono di buon umore e cambiano l’andamento della nostra giornata. Ogni ricetta è accompagnata da un ricordo dell’autrice che ne trae esperienza, anche (e soprattutto) fuori dalla propria cucina. Sempre nel libro si trovano degli utilissimi trucchetti su come valorizzare i regali, dall’incarto alle decorazioni che possiamo aggiungergli. Insomma, ricette più pacchetto… un’ottima idea regalo!

Offerta
I doni di Irene
  • Berni, Irene (Author)

La lievitazione lenta” di Piergiorgio Giorilli

Così si chiama il nuovo libro del grandissimo Piergiorgio Giorilli. Una vera e propria guida sulla tecnica della lievitazione (principalmente con il lievito naturale), adatta ai professionisti come ai comunissimi mortali che amano il tema e si divertono a sperimentare. Ricette preparate con ingredienti genuini e facilmente reperibili, scritte in maniera chiara e dettagliata. Più di 60 ricette in cui troverete anche quella del pandoro, panettone, croissant, girelle, colomba e brioche, senza dimenticare lo spazio dedicato alle caratteristiche di farina, uova, acqua, burro, sale, miele e tutti gli ingredienti che hanno largo impiego in cucina. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: una vera a propria guida!

Offerta

E’ nato prima l’uovo o la farina?” di Carlo Cracco

Se volete scoprire come fanno dei semplici ingredienti a dare vita ad imperdibili piatti non perdetevi questo libro! 11 ingredienti per una gustosa maionese al parmigiano, delle frittelle con ricotta e cannella, riso mantecato al sesamo nero e tante storie antiche legate ad essi. Sapevate, ad esempio, che le patate in origine non venivano mangiate ma solo esposte nei giardini botanici? 60 ricette per capire come valorizzare al meglio ingredienti ricchi di segreti, attraverso accostamenti perfetti ma anche tanta cura ed amore.

La grammatica dei sapori” di Niki Segnit

Un libro non proprio nuovo ma che merita comunque particolare attenzione è “La grammatica dei sapori”. Originalità e creatività si fondono sulle stesse pagine, scritte per dare ottimi spunti nella realizzazione di piatti strepitosi. 900 combinazioni per chi è alle prime armi o per chi vuole allargare il proprio repertorio in cucina. Poche ricette (non ne troverete tantissime) per dare la possibilità di scegliere a voi stessi i migliori accostamenti da sperimentare: uova-asparagi-tartufo, ma anche rosa-ginepro, mango-cardamomo oppure pesce-zenzero. Serve un po’ di fantasia o il ricordo di un piatto assaggiato in un altro paese ed ecco che possono venir fuori pietanze sempre nuove ed originali. Un libro quindi che non terminerà mai una volta lette tutte le pagine!

Offerta
Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Niki Segnit , Cristina Pradella
  • Collana: Sapori e fantasia
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2011

Le ricette Smartfood” di Eliana Liotta

Aggiungere anni alla vita e vita agli anni, questa è la linea di pensiero di Eliana Liotta che propone piatti che allunghino la vita. 100 idee per portare in tavola preparazioni che facciano bene al nostro DNA, ma anche ai nostri sensi, perché non è affatto vero che per mangiare sano bisogna sacrificarne il gusto. Zuppe di legumi, risotti, antipasti, contorni, carne bianca, uova e latticini, tanti sono i cibi smartfood che compriamo ogni giorno, ma nell’elenco si possono trovare anche quelli più particolari, provenienti dall’oriente. La vita si migliora partendo anche dai cibi che si portano in tavola, con i metodi di cottura e la scelta degli ingredienti.

“I menu di Misya 2” di Flavia Imperatore

Dopo “I menu di Misya” ecco il secondo volume: “I menu di Misya 2”. Uscito ormai da circa 1 anno e mezzo, questo libro offre spunti ed idee per ogni occasione (cene all’ultimo minuto, tavolate con gli amici, brunch, ospiti vegetariani e celiaci oppure un buffet di compleanno). Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, diverse preparazioni per non farsi mancare nulla. Proprio come nel blog (www.misya.info) anche nel libro troverete tante foto che vi aiuteranno passo passo a realizzare la ricetta più adatta alla vostra esigenza, perché come diceva Anthelme Brillant-Savarin “Invitare qualcuno a pranzo significa occuparsi della sua felicità finché sarà sotto il nostro tetto”!

Offerta

Ancora non credete che regalare un libro di cucina sia una mossa vincente? Ricordatevi che la cucina non passa mai di moda e che i libri sono facilissimi da impacchettare 😉