Costa un po’ più del modello precedente – il Connect, che intanto ha poi vinto la causa contro la Vorwerk ed è quindi tornato sul mercato – ma promette tante nuove funzioni e maggiori possibilità di integrazione tecnologica: Lidl ha lanciato sul mercato il Monsieur Cuisine Smart, ultima generazione della linea di robot multifunzione da cucina prodotti da Silvercrest e ormai noti ovunque come alternativa economica al Bimby.
Monsieur Cuisine Smart, com’è il nuovo “Bimby della Lidl”
Il robot da cucina della generazione moderna: è così che Lidl presenta il suo Monsieur Cuisine Smart, ultima generazione di una famiglia di prodotti di successo targati Silvercrest che ora punta sul “modo smart di cucinare” per conquistare nuovi clienti. Lanciato sul mercato lo scorso anno, nel corso della più recente promozione in Italia questo modello è stato venduto a 449 euro, un prezzo più alto rispetto alle linee precedenti ma decisamente più basso di quello dei suoi principali concorrenti, come Bimby o Kenwood Cooking Chef: non sorprende, allora, che le scorte di Monsieur Cuisine Smart Silvercrest siano andate esaurite in pochissimi giorni, con la vendita di oltre 200mila unità.
Il modello Smart è stato sviluppato alcuni miglioramenti rispetto al suo predecessore Monsieur Cuisine Connect, apportati anche sulla scia del feedback dei clienti: in particolare, sono stati corretti alcuni piccoli difetti e ad esempio oggi l’interfaccia utente è stata rivista e migliorata, la ciotola prevede (finalmente) una maniglia centrale e il display della bilancia è più reattivo e preciso.
Più in generale, il nuovo Monsieur Cuisine Smart si caratterizza per una sofisticata scheda tecnica, buone prestazioni complessive, multifunzionalità estesa con 11 funzioni di cottura (serve a lessare, rosolare, cuocere a vapore, impastare, frullare, mescolare, tritare, sminuzzare, macinare, ridurre a purea ed emulsionare) e 11 programmi automatici attivabili dal display touchscreen da 8 pollici, che permette di navigare facilmente attraverso le varie fasi del processo di preparazione. A questo si aggiunge un’ampia gamma di accessori che supportano nello svolgimento di tante attività gastronomiche, ma soprattutto un costo di vendita conveniente, che rendono assolutamente eccezionale il rapporto tra prezzo e qualità – basti pensare che il Bimby TM6 costa circa 1400 euro, ovvero quasi 1000 euro in più!
Come funziona il Monsieur Cuisine Smart
Il Monsieur Cuisine Smart è quindi un dispositivo multifunzione con il quale realizzare tantissime ricette, sia dolci che salate, con un occhio di riguardo alla tecnologia e alla domotica.
Il modello infatti integra la funzione “cooking pilot“, che conta oltre 600 ricette preinstallate con istruzioni virtuali passo-passo visualizzabili sul display, e altre feature smart supplementari, come la pianificazione settimanale con relativa lista della spesa e la possibilità di creare delle ricette personali con il kit ricette. Inoltre, il dispositivo può essere controllato utilizzando “OK Google” tramite una connessione Wi-Fi, utilizzata anche per aggiornare le ricette inizialmente salvate nel dispositivo.
Dal punto di vista pratico, invece, il prodotto vanta un boccale contenitore di miscelazione in acciaio inossidabile da 4,5 litri, ora con impugnatura per l’utilizzo con una sola mano; il motore è stato aumentato a 1000 W, con coppia più elevata e una maggiore potenza per lavorare fino al doppio dell’impasto rispetto alla versione precedente; tra gli altri strumenti ci sono bilancia da cucina integrata; coperchio, cestello piatto e cestello per cottura a vapore; coperchio con apertura per il riempimento; cestello di cottura. Infine, non mancano i numerosi accessori lavabili in lavastoviglie, come frusta, spatola, misurino per riempimento o coltello per tritare.
Il verdetto: Monsieur Cuisine Smart è ancora il robot multifunzione da cucina col miglior rapporto qualità/prezzo
Tutti questi miglioramenti hanno consentito di risolvere alcuni dei problemi avvertiti dai clienti con le precedenti versioni del “Bimby della Lidl”, ma in realtà il MC Smart non è del tutto privo di bug o errori. Ad esempio, soprattutto al primo utilizzo senza update, molte persone hanno riscontrato qualche stranezza nella gestione delle ricette (come piatti di carne inseriti nei menu vegeteriani), così come resta qualche criticità nell’efficacia della realizzazione di programmi, specialmente quelli che richiedono più potenza – in particolare, i risultati delle funzioni di miscelazione e impasto non sono completamente omogenei, oppure la modalità Turbo può anche spostare il coltello fuori asse.
In generale, però, anche se non rivoluziona del tutto la gamma di Silvercrest ma apporta “solo” piccoli tocchi di miglioramento, il Monsieur Cuisine Smart si rivela comunque un buon prodotto, facile da usare e di prestazioni quanto meno soddisfacenti. Il confronto tecnico e prestazione con il Bimby TM 6 non regge – il riscaldamento del modello Lidl è più lento, l’assemblaggio lascia un po’ a desiderare in alcuni punti eccetera – ma guardando i differenti prezzi è praticamente inevitabile.
E quindi, in definitiva, il Monsieur Cuisine Smart continua a essere un’eccellente soluzione per chi vuole acquistare un robot multifunzione da cucina senza spendere un capitale, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo che spinge a chiudere gli occhi davanti a piccoli difetti.