Napoli: arriva la laurea in gastronomia e noi ne siamo felicissimi

Un corso tutto nuovo nasce al dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.

 

Si tratta di una triennale in Scienze Gastronomiche Mediterranee (SGM), da seguire nelle aule della Reggia di Portici, che permetterà a 50 allievi di poter diventare professionisti nel settore food & beverage. Tra le materie di studio ci saranno enogastronomia e processi produttivi legati ai territori, storia e cultura del cibo, sicurezza alimentare, tecnologie alimentari, promozione del patrimonio vinicolo e alimentare, imprenditorialità. Oltre alla teoria ci sarà ovviamente anche la pratica, eseguita in una struttura per laboratori didattici con cucine attrezzate, un laboratorio di pasticceria, una panetteria, una pizzeria, un caseificio, un’area pub, un birrificio ed un centro di micro-vinificazione, il tutto messo a disposizione da “Eccellenze Campane“, il polo enogastronomico con sede Napoli, Milano e Londra. Al corso non mancherà comunque l’utilizzo della tecnologia, utilizzata dagli allievi attraverso i social network (non è uno scherzo) per attirare principalmente gli sponsor che permetteranno l’approvvigionamento utensili, materie prime e semi-lavorati.

A luglio Matteo Lorito, il direttore del dipartimento di Agraria, ha affermato: “Abbiamo appena ricevuto l’ok definitivo dall’Anvur, il nuovo corso di laurea è pronto a partire  sin dal prossimo anno accademico. Un corso a numero chiuso  riservato a 50 studenti che dovranno superare, a settembre, un test di accesso. Ci rivolgiamo soprattutto agli allievi degli istituti alberghieri, ma anche ai liceali. Il settore è guardato con sempre maggiore interesse da ragazzi con le più varie formazioni culturali. D’altra parte, se è vero che il nostro sarà un corso ad alto grado di professionalizzazione, non intendiamo formare solo chef, ma esperti di gastronomia a tutto tondo.”

E proprio a riguardo continua dicendo: “Gli studenti si ritroveranno, al terzo anno di corso, a gestire un ristorante aperto al pubblico nella struttura di Via Brin. Perché sappiano, da laureati, ricoprire tutti i ruoli tecnico-organizzativi in un’azienda di catering e in un’azienda di produzioni tipiche.

 

Se il nuovo corso triennale vi sembra interessante, aspettate di scoprire chi ci sarà tra i docenti: lo chef Alfonso Iaccarino del ristorante Sant’Agata sui due Golfi, Nino Di Costanzo da Ischia e Gennaro Esposito da Vico Equense.

 

Tutti pronti per il test d’ingresso?

[fbcommentssync]