Quali sono le ricette più cercate su Google nel 2021? Scopriamolo insieme

Google è il motore di ricerca più famoso e usato al mondo, con un tasso di diffusione pari al 92 per cento su scala globale e numeri da paura: si stima che ogni giorno si eseguano quasi 4 miliardi di ricerche e in pratica ognuno di noi compie quasi 2 operazioni al giorno per “conoscere qualcosa”. Tra i topic più ricercati su Google c’è anche la cucina, come rivelano i trend diffusi dalla compagnia americana che ci permettono di scoprire quali sono le ricette più cliccate del 2021 in Italia.

Ricette più cliccate 2021, i dati di Google

Lo studio di Google Trends sulle ricerche più frequenti eseguite sul motore di ricerca conferma la tendenza già in atto lo scorso anno, quando in piena pandemia gli italiani riscoprirono la passione per la cucina, vera “ancora di salvezza” per impegnare il tempo da trascorrere chiusi in casa.

Anche in questo 2021 non si è arrestata quindi la ricerca di informazioni, consigli e guide su come preparare alcuni piatti tipici della nostra tradizione gastronomica e non solo, e i “come fare (in cucina)” sono tra le categorie di query più gettonate su Google.

In particolare, nell’ultimo anno la graduatoria delle ricette più cliccate in Italia è così composta:
1) La pizza in casa
2) Il pesto in casa
3) La besciamella
4) La conserva di pomodoro
5) Il sushi in casa
6) Le uova sode
7) Il porridge
8) Il brodo di carne
9) I ravioli in casa
10) Le uova strapazzate

Cosa ci dicono le tendenze di ricerca

Le statistiche di Google ci ribadiscono che per gli italiani la pizza è un must irrinunciabile e, come già avvenuto lo scorso anno, chi non può gustarla in pizzeria come era solito fare cerca soluzioni per ricreare la specialità anche nel forno di casa.

Sul podio delle ricette più cliccate nel 2021 nel nostro Paese c’è anche un altro simbolo del food made in Italy, ovvero il pesto – segno forse che c’è uno zoccolo duro di gourmet che non si rassegna ad acquistare un barattolo di sugo pronto al supermercato! – che supera nelle ricerche su Google la polivalente besciamella, la salsa che porta cremosità e gusto al servizio dei piatti più disparati.

Gli effetti della pandemia si fanno sentire anche nelle altre tendenze di ricerca: è notevole, ad esempio, che gli italiani siano interessati a come fare la conserva di pomodoro, un prodotto che sembrava “dimenticato” e superato dai prodotti industriali e che, invece, ha ottenuto tantissimi clic negli ultimi mesi, così come salta agli occhi l’attenzione per il sushi in versione domestica, o per il brodo di carne e i ravioli.

trend ricette

La top ten delle ricette più ricercate svela poi che Google è un alleato cruciale anche per chi è completamente “a digiuno” di come si cucina: le ricerche per come fare le uova sode o le uova strapazzate non possono che essere state lanciate da neofiti dei fornelli, vista la loro semplicità!

Oltre al citato sushi, poi, c’è un altro piatto che quest’anno ha conquistato il palato degli italiani (o quanto meno ha suscitato la loro curiosità), ovvero il britannico porridge, ormai sempre più di tendenza per una colazione energica ed energetica.

Vicino a me, ricerche in aumento

Ma non sono soltanto aspiranti cuochi o casalinghi disperati ai fornelli a cercare indicazioni a tema gastronomico su Google, perché nell’ultimo anno sono cresciute le ricerche anche per varie attività “vicino a me“: ovvero, sono sempre più gli italiani che utilizzano il motore di ricerca (soprattutto attraverso smartphone) per avere informazioni su alcuni servizi nelle loro vicinanze, sia per visite di persona che per ordini online.

In particolare, pizzeria vicino a me è in assoluto la seconda ricerca più cliccata dopo quella per i benzinai, mentre al terzo posto c’è bar e nella top ten troviamo anche gelateria, ristorante e pasticceria: chiaramente, mentre alcune attività sono legate a esigenze urgenti da risolvere tempestivamente (ad esempio benzinai, ma anche ferramenta), per il tema food l’interesse è più ampio, legato alla voglia di consumare qualcosa di buono.

Cosa ci dicono le ricerche su Google nel 2021

Le ricette più cliccate su Google nel 2021 e le più ampie ricerche annuali su Google ci raccontano un po’ delle sensazioni che tutti noi abbiamo vissuto negli ultimi mesi, tra paure (ancora) e speranze, oltre che voglia di riappropriarci della normalità pre-pandemia.

Ad ogni modo, anche in un momento di difficoltà non trascuriamo mai la cucina, nostro approdo preferito per trascorrere tempo e riversare la nostra passione in piatti gustosi per noi stessi e per i nostri cari. Se la tradizione gastronomica italiana continua a farla da padrone – come conferma la predominanza di ricerche per pizza, pesto e pasta fatta in casa – sta emergendo anche un interesse sempre maggiore per pietanze e ricette che non sono tipiche della nostra cultura, come sushi e porridge, segno di un popolo online (e non solo) che ama destreggiarsi tra i fornelli e sperimentare piatti complicati o più semplici a seconda delle occasioni e della propria esperienza.