Tortilla wrap: stanno spopolando sui social e vogliamo scoprirle tutte

Questa volta la moda è nata su TikTok: è bastato infatti un video di pochi secondi sulla nota piattaforma social per creare un nuovo fenomeno di tendenza che vede protagoniste le classiche tortillas messicane che, grazie a un espediente semplice ma di grande impatto scenico, diventano delle colorate e sfiziose tortilla wraps tutte da provare!

La moda del momento che spopola sui social

Rispetto ad altre mode social, in questo caso a conquistare l’attenzione non sono ingredienti speciali o ricette particolarmente elaborate, ma semplicemente un modo di preparare e servire le tortillas, che si rivela quanto mai “condivisibile” e attraente.

I video a tema tortilla wrap che stanno imperversando sono infatti accomunati dalla ripetizione sincopata di alcuni semplici gesti, che permettono di dare la forma di triangolo a quella che, in origine, è una preparazione classicamente tondeggiante (un po’ come la piadina, spesso usata come alternativa nazionale all’alimento messicano).

Cosa sono le tortilla wraps

Le tortillas wrap non sono una invenzione recente, ma un tipico street food messicano particolarmente apprezzato e diffuso ormai in tutto il mondo: di base, parliamo di un “fagottino” composto da farina di mais, che si cuoce in padella e poi farcisce con ingredienti di ogni tipo, dolci o salati, prima di arrotolarlo e addentarlo.

Questi wraps sono un piatto unico, ricco di farciture fantasiose che spaziano da carne e affettati fino a verdure o pesce, con l’aggiunta di salse, spezie e condimenti vari. Il concetto non è molto diverso da quello della piadina (che però classicamente è ripiegata a metà su se stessa) o dei tacos (che invece sono piegati in due e hanno un guscio croccante), con la differenza che gli ingredienti del wrap sono ripiegati insieme alla tortilla.

Il risultato è un alimento goloso e fragrante, perfetto per un fresco pranzo estivo (ad esempio, nella tradizionale versione con pollo, insalata e pomodoro) o per versioni più gourmet e raffinate, fino ad arrivare alle tortillas wrap dolci da servire a colazione o come dessert.

Il tortilla wrap hack su TikTok

Le tortilla wraps trendy sono infatti a forma triangolare, un effetto ottenuto in modo molto ingegnoso ed estremamente semplice attraverso un taglietto longitudinale, che ci consente di poter arrotolare senza errori e senza fatica la tortilla (o pane piatto) e di farcirla nelle quattro sezioni così ricavate con ingredienti vari.

Come detto, il boom è partito da TikTok – dove continua a spopolare l’hashtag #tortillatrend, che colleziona tutti i video e le variazioni sul tema e che ha raggiunto ormai 2,5 miliardi di visualizzazioni – ed è diventato virale come “tortilla wrap hack”, traducibile in italiano come “tortilla arrotolata con taglio”: rispetto alla versione tradizionale, la caratteristica è che si suddivide la tortilla in 4 sezioni grazie appunto a un taglio, farcendo ogni area con ingredienti diversi per un effetto sorprendente al palato.

Come fare una tortilla wrap hack

Con queste premesse, è il momento di capire come inserirsi nella scia di questo fenomeno e preparare la propria versione di tortilla wrap: per il risultato finale non serve tanto saper scegliere e abbinare gli ingredienti, quanto piuttosto fare attenzione alla tecnica, dove sta tutto il segreto di questo piatto.

Iniziamo col preparare (o procurarci) una grande tortilla e facciamo un taglio che va dal bordo della parte bassa dell’impasto fino al centro; ora prendiamo gli ingredienti per le quattro sezioni che si sono già formate (senza esagerare troppo con la farcitura) e completiamo i quattro quadranti.

A questo punto, iniziamo a piegare con cura il lato a sinistra del taglio, ribaltandolo su quello superiore e procedendo fino a creare un vero e proprio wrap triangolare multistrato.

È il momento di cuocere la nostra tortilla wrap hack, che può essere scaldata in una piastra per panini oppure in una padella antiaderente fino a che l’impasto non sarà ben dorato.

Alcune idee per farcire le tortilla wraps

Le varianti di questo piatto su TikTok sono praticamente infinite, perché non c’è limite alle variazioni di combinazioni che si possono sperimentare per fare queste golose tortillas.

Chi ama i sapori dell’american breakfast può provare a farcire i singoli quadranti con polpa di avocado schiacciata, uova strapazzate, salsa al pesto e formaggio aromatizzato al peperoncino piccante tritato.

Per un vero fast food, un pranzo preparato all’ultimo minuto, possiamo usare pollo arrostito tagliato a listarelle, lattuga, pomodoro e sottaceti nell’altro angolo, e poi a seguire formaggio da far filare e patatine fritte. Se vogliamo cimentarci in una creazione di ispirazione asiatica, potremmo ricreare una tortilla wrap hack che ha avuto moltissimo successo su TikTok, fatta con riso per sushi, salsa e tonno (avvolti in un involucro a base di alghe), mentre i vegani possono apprezzare la versione con avocado, patate dolci, tofu grigliato e una salsa a base di pesto e hummus.

Un’ultima idea la lanciamo per il dessert: pensiamo alla tortilla come a una crepes e farciamo i quadranti con cioccolato spalmabile, fragole affettate, altro cioccolato e biscotti sbriciolati. Sarà una goduria per il palato!

[fbcommentssync]