Che sia per un picnic, per una tavolata in spiaggia, per una cena in terrazza o semplicemente per un pasto rapido, la pasta fredda o insalata di pasta è sicuramente tra i protagonisti dell’estate, per tanti motivi. Innanzitutto, può essere preparata in anticipo e messa a raffreddare in frigo, e quindi è pratica; poi, ci permette di sfruttare anche ingredienti “recuperati” come verdure o formaggi; in ultimo, è fresca e gustosa, che poi è la ragione principale quando parliamo di alimentazione! Andiamo insieme a scoprire come fare la pasta d’estate e quali sono i condimenti più consigliati e sfiziosi da provare.
Che pasta fare d’estate?
Con il caldo torrido che spesso blocca l’appetito e la scarsa voglia di trascorrer tempo in cucina (e soprattutto ai fornelli), l’estate è il regno delle preparazioni fresche, veloci e sfiziose: e se panini o insalate di riso sono opzioni comuni e “banali”, ecco che un’insalata di pasta fredda può rivelarsi una validissima alternativa in grado di accontentare ogni palato e di accompagnarsi davvero a condimenti di ogni tipo.
Questo primo piatto (ma può anche essere considerato un piatto unico) non necessita di lunghi tempi di preparazione – in pratica, servono solo pochi minuti per cuocere la pasta e poi quelli per aggiungere gli ingredienti di condimento, che saranno tutti freschi – ed è altamente versatile, perché possiamo assemblarla seguendo i nostri gusti.
Possiamo infatti aggiungere verdure, carne, pesce, formaggi e latticini, e usare tanti tipi diversi di pasta: l’utilizzo combinato di questi elementi ci consente di dar vita a vere e proprie composizioni “artistiche”, che portano in tavola fantasia, gusto, colore e leggerezza.
I trucchi per fare la pasta fredda
Prima di scoprire i migliori condimenti estivi per la pasta è opportuno aprire una piccola parentesi sui sistemi e sui trucchi per preparare una pasta fredda perfetta.
Anche se sono molto semplici, infatti, queste ricette richiedono comunque qualche accortezza in fase di organizzazione e di cottura: innanzitutto, è preferibile usare dei formati corti come farfalle, orecchiette, mezze penne, rotelle e fusilli, che si amalgamano meglio con i vari tipi di condimenti e consentono di creare dei bocconi sapidi e golosi. Inoltre, possiamo anche provare qualche ricetta con la pasta integrale, per un pranzo più light e salutare.
Inoltre, la pasta dovrà essere cotta al dente (calcolando quindi qualche minuto in meno rispetto al tempo riportato in etichetta) e poi scolata: c’è chi suggerisce di metterla in una ciotola e passarla sotto acqua corrente per evitare che la cottura continui, ma bisogna fare attenzione a non “lavare” troppo la pasta in questo passaggio.
Lo step successivo è il primo condimento vero della pasta ormai raffreddata: scelti gli ingredienti da usare, metteremo innanzitutto qualche cucchiaio di olio extra vergine (ovviamente in proporzione alla quantità di pasta e al numero di commensali) e poi circa tre quarti del condimento totale, mescolando bene più volte. Mettiamo la ciotola in frigo, coperta da pellicola alimentare, e conserviamo il restante condimento per il momento del servizio (insieme eventualmente a qualche altro cucchiaio di olio), così da avere piatti freschi e saporiti.
Di norma, la pasta fredda è perfetta da cucinare il giorno prima del suo utilizzo, è ideale per ha poco tempo da dedicare alla cucina e ci permette anche di riutilizzare ingredienti avanzati per il condimento.
10 condimenti per la pasta fredda da preparare in estate
La più classica ricetta della pasta fredda richiede pochissimi ingredienti: oltre alla pasta, ovviamente, solo pomodorini e basilico, a cui aggiungere eventualmente mozzarella e olive verdi per un tocco di sapore e colore in più.
Ma, come dicevamo, la pasta fredda ci consente di liberare la fantasia e proporre tantissimi condimenti: possiamo usare gli ingredienti dell’orto, e aggiungere peperoni, melanzane, zucchine (magari avanzati da preparazioni precedenti), oppure puntare sui sapori del mare e quindi su pesci come tonno e salmone, o ancora usare della carne di pollo o salumi come prosciutto cotto e wurstel e formaggi di pasta soda e compatta, come la citata mozzarella, la feta o la fontina. Altri ingredienti, come mais, semi di sesamo o foglie di menta, possono essere dei validi “jolly” da usare in ogni occasione per insaporire e impreziosire il piatto.
Se siamo alla ricerca di idee su un condimento estivo per pasta, ecco 10 proposte da provare al più presto:
- Pasta fredda mediterranea, la versione più semplice e tradizionale: pomodorini, mozzarella e basilico. Oppure, in alternativa, una spolverata di basilico e qualche tocco di formaggio tipo feta o scamorza.
- Pasta fredda al pesto di basilico: il pesto è un grande classico e si sposa benissimo con la pasta fredda. In alternativa al pesto di basilico possiamo anche preparare un pesto di rucola o di menta.
- Pasta fredda con avocado e salmone, una ricetta fresca, sfiziosa e decisamente trendy.
- Pasta fredda al tonno fresco, limone e bottarga. Per chi vuole un piatto gourmet, questa ricetta è davvero speciale.
- Pasta fredda con gamberetti e zucchine.
- Pasta fredda con verdure grigliate, usando peperoni, melanzane, zucchine o anche altre tipologie di ortaggi a piacere.
- Pasta fredda con petto di pollo arrosto, trasformando la classica insalata di pollo in un condimento per il primo piatto.
- Pasta fredda piccante, creando una salsina di condimento (frullando insieme uova sode, acciughe dissalate, salsa Tabasco, salsa Worcester e olio di oliva) da versare sulla pasta per amalgamarla.
- Pasta fredda esotica, se vogliamo sorprendere i commensali possiamo condire la pasta con verdure e legumi misti (fagioli, fagiolini, ceci o piselli lessati, pomodori, peperoni o zucchine) miscelati insieme a una fetta di ananas tagliata a cubetti e a una spolverata di curry.
- Pasta fredda con ribes e mirtilli: ancora più originale è questo primo piatto, che unisce frutti di bosco a piselli lessi e mozzarella, colpendo per il suo gusto agrodolce e per il carico di nutrienti positivi.