La cerimonia ufficiale del The World’s 50 Best Restaurants 2024 si è appena conclusa; si tratta di uno degli eventi gastronomici più attesi a livello globale: la presentazione della lista The World’s 50 Best Restaurants 2024, trasmessa in diretta dall’Encore Theater Wynn di Las Vegas. “La classifica completa di quest’anno rappresenta una vera e propria mappa della gastronomia mondiale”, ha dichiarato William Drew, direttore editoriale di The World’s 50 Best Restaurants, in occasione della presentazione della lista 51-100 (che trovate qui). “Con ristoranti ubicati in sei continenti, siamo entusiasti di vedere così tante nuove entrate da nomi rilevanti che stanno lasciando il segno nel mondo della ristorazione”.
I riconoscimenti speciali erano stati annunciati dal noto network enogastronomico qualche tempo fa: parliamo del One to Watch Award, assegnato al Kato di Los Angeles con lo chef Jonathan Yao; del Best Female Chef, che quest’anno vede trionfare l’eccentrica Janaina Torres di A Casa do Porco; dei Champions of Change (João Diamante a Rio de Janeiro e Caroline Caporossi e Jessica Rosval, con il magnifico progetto Roots a Modena); del Best Pastry Chef Award, attribuito a Nina Métayer a Parigi.
Disfrutar: il miglior ristorante al mondo
Ma arriviamo al punto: quali sono i ristoranti più rinomati dell’anno secondo la top 50? Disfrutar, il ristorante di Barcellona guidato dal talentuoso trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, è stato eletto come The World’s Best Restaurant 2024, un riconoscimento promosso da S.Pellegrino & Acqua Panna, sostituendo il vincitore del 2023, Central di Lima, che quest’anno è stato inserito nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best.
Disfrutar è rinomato per le sue tecniche innovative e per la qualità eccellente dei suoi ingredienti, che si trasformano in un’esperienza che sovverte in modo completamente inaspettato i tradizionali standard del fine dining. Il menu degustazione è contraddistinto da una forte identità mediterranea, arricchita da sapori avanguardisti che offrono una cucina moderna e audace, capace di sorprendere.
Il podio
Nella classifica, Disfrutar è seguito da Asador Etxebarri (secondo posto) ad Atxondo e da Table di Bruno Verjus (terzo posto) a Parigi.
William Drew, direttore editoriale di The World’s 50 Best Restaurants, afferma: “È con grande entusiasmo che riveliamo la graduatoria di The World’s 50 Best Restaurants 2024, sponsorizzata da S.Pellegrino & Acqua Panna, e premiamo l’innovativo Disfrutar come The World’s Best Restaurant 2024. Il team, guidato da Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, ha dimostrato una straordinaria dedizione, deliziando gli ospiti con ogni piatto del suo vasto menu. Quest’anno il mondo dell’alta gastronomia celebra un elenco veramente globale che include ristoranti di 26 nazioni, dimostrando che il desiderio di varietà e eccellenza nel settore dell’ospitalità continua senza sosta”.
I ristoranti italiani in classifica: ecco quali sono
Il Lido 84, il ristorante di Gardone Riviera (Brescia), diretto dallo chef Riccardo Camanini, si piazza al 13° posto (l’anno scorso era settimo). Niko Romito, con il Reale, raggiunge la 19ª posizione, perdendone tre rispetto al 2023. Piazza Duomo di Enrico Crippa si colloca al 39º posto (42º nel 2023), salendo di tre posizioni. Il Ristorante Uliassi di Mauro Uliassi si posiziona al 50º posto.
La classifica ufficiale del The World’s 50 Best Restaurants 2024
- Disfrutar, Barcellona
- Asador Extebarri, Axpe
- Table By Bruno Verjus, Parigi
- DiverXO, Madrid
- Maido, Lima
- Atomix, New York (Best Restaurant In North America)
- Quintonil, Città del Messico
- Alchemist, Copenaghen
- Gaggan, Bangkok (Best Restaurant in Asia)
- Don Julio, Buenos Aires
- Septime Paris (Wold’s Best Sommelier Award)
- Lido 84, Gardone Riviera
- Trèsind Studio, Dubai
- Quique Dacosta, Denìa
- Sézanne, Tokyo
- Kjolle, Lima
- Kol, Londra
- Plénitude, Parigi
- Reale, Castel di Sangro
- Wing, Hong Kong (Highest New Entry Award)
- Florilège, Tokyo
- Steirereck, Vienna
- Sühring, Bangkok
- Odette, Singapore
- El Chato, Bogotà
- The Chairman, Hong Kong (Highest Climber Award)
- A Casa Do Porco, Sao Paulo (riceve anche il premio per la miglior cuoca, Best Female Chef)
- Elkano, Getaria
- Boragò, Santiago
- Tim Raue, Berlino
- Belcanto, Lisbona
- Ten, Tokyo
- Pujol, Messico
- Rosetta, Messico
- Frantzén, Stoccolma
- The Jane, Belgio
- Oteque, Rio De Janeiro
- Sorn, Bangkok
- Piazza Duomo, Alba
- Le Du, Bangkok
- Maita, Lima
- Ikoyi, Londra
- Nobelhart & Schmutzig, Berlino
- Mingles, Seoul
- Arpège- Parigi
- SingleThread, Healdsburg
- Schloss Schauenstein, Fürstenau
- Hiša Franko, Caporetto
- La Colombe, Cape Town
- Uliassi, Senigallia