Calendario degli eventi food 2019: segnate in agenda, è tempo di assaggiare tutto

Su e giù per la Penisola alla ricerca delle ultimissime novità in fatto di food e dintorni. Anche per il 2019 l’elenco delle manifestazioni più golose che si svolgeranno da Milano a Palermo è lungo ed è bene munirsi di agenda perché con l’arrivo della primavera c’è da scommettere che gli eventi food si moltiplicheranno.

Cosa ci lasciamo alle spalle

Da poco si è conclusa l’ultima edizione milanese di Identità Golose, una manifestazione che assume anno dopo anno rilievo maggiore nel panorama degli appuntamenti nazionali dedicati al mondo food. Alla scoperta di cibi rari e preziosi e delle ultimissime tendenze in materia di cucina, il salone lombardo è un evento atteso a lungo. Ad aprile l’anno, però, è stato un appuntamento che ha portato un raggio di sole nel freddo inverno riminese: il 40° Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione (Sigep). Ci siete stati? Da leccarsi i baffi! A Trieste, invece, a cavallo tra l’inverno e la primavera, si è svolto Olio Capitale, un evento dedicato all’oro verde che è grande protagonista della nostra dieta.

ViniItaly, tutti a Verona

Imperdibile anche quest’anno l’appuntamento con il Vinitaly di Verona, dal 7 al 10 aprile. Un evento non solo per addetti ai lavori. A Verona, infatti, vi aspettano degustazioni e assaggi, con la sapiente guida di esperti internazionali e l’opportunità di gustare prodotti provenienti da tutto il mondo. Per il 2019 si registra già un forte incremento delle aziende francesi presenti e di quelle spagnole. Non mancheranno produttori ungheresi, croati, peruviani, dominicani, russi e così via. E sì perché a Verona non ci sarà solo vino ma anche distillati.

Cibus: a Parma la festa del made in Italy

La cucina italiana è la tua passione? Allora, a Parma, dal 10 all’11 aprile, ti aspetta il Cibus. Tra gli eventi food è quello che celebra l’eccellenza made in Italy che vi aspetta in Fiera. Tra gli espositori si confermano: la pasta di Barilla, De Cecco, Divella e Molisana e le conserve di Agromonte, Casalasco, La Doria, Mutti e Petti. Spazio all’olio con Monini e Farchioni e alle farine di Antimo Caputo e Agugiaro e Figna. Salumi, formaggi e dolci novità targate Novi e Vicenzi.

Maggio a Tuttofood

A maggio, invece, l’appuntamento è con Tuttofood, world food exhibition made in Milan che attira espositori e curiosi da tutto il mondo. Dal 6 al 9 maggio tanti i b2b ma anche le occasioni per visitare l’esposizione e conoscere le ultime novità del mondo food internazionale. Sono già 32 i Paesi che hanno confermato la propria presenza, tra questi: Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e USA. A inizio giugno, invece, torna l’appuntamento in costiera sorrentina con festa a Vico, la manifestazione che unisce beneficenza, solidarietà e gusto, promossa dallo chef stellato Gennaro Esposito. Quattro giorni di eventi che spaziano dallo street food alla cena di gala a sostegno di molte onlus del territorio campano.

A Napoli vi aspetta la pizza

Al rientro dalle ferie, a Napoli, dal 13 al 22 settembre vi aspetta il Napoli Pizza Village. L’edizione 2019 si propone di battere il record di visitatori della precedente: 1.047.000 presenze sul Lungomare Caracciolo. Un momento che vuole unire la promozione di una delle specialità culinarie napoletana a quella del territorio, un progetto ambizioso che cresce anno dopo anno. Qualche numero: un villaggio vista mare – anzi sul mare – di 30.000 metri quadri che accoglie 50 tra le più rinomate pizzerie della città e oltre 100 pizzaioli top player provenienti da tutto il mondo, pronti a sfornare oltre 100.000 pizze in 10 giorni.

Passione cioccolato

Tranquilli, c’è spazio anche per il più dolce peccato di gola. A ottobre, a Perugia, non mancherà il tradizionale Eurochocolate, che conta ormai un pubblico di affezionati in costante crescita. Profumo di cioccolato e tentazioni a tutte le ore. Perugia è il vostro posto per scoprire quali novità si preparano a conquistare il mercato e per passare un originale e dolcissimo weekend di relax e gusto. Quando? Dal 18 al 27 ottobre, quasi dieci giorni dedicati al cioccolato in tutte le sue manifestazioni. Un evento goloso che vi permetterà di scoprire anche una delle più caratteristiche cittadine del centro Italia. Segnare in agenda le date di questa manifestazione, c’è da scommettere, ne varrà di certo la pena.

Passione tartufo, alla scoperta del Piemonte

Torna, a novembre, la Fiera internazionale del Tartufo d’Alba. Un evento monotematico, dedicato a una delle produzioni più note e prestigiose dell’alimentare italiano. In Piemonte, spazio alla cucina di alta gamma, alla scoperta di questo prezioso alimento che vale davvero quanto una piccola pepita d’oro. Approfittatene per un tour enogastronomico alla scoperta della ricchezza del Piemonte. Salumi, formaggi e vini: non resterete di certo delusi. Nello stesso mese, tra l’altro, sarà presentata anche la nuova Guida Michelin, a Piacenza. Un evento imperdibile per chi considera il cibo una vera e propria divinità.