Lunga vita al minestrone: buoni motivi per mangiarlo in tante varianti

La parola minestrone porta subito alla mente (e al palato) l’immagine di un bel piatto fumante e invitante, pieno di ingredienti naturali e perfetto per scaldare l’ambiente nelle fredde giornate invernali o, ancor di più, per una cena nutriente, salutare e riscaldante!

In effetti, il minestrone di verdure è entrato a far parte dei grandi piatti tipici della cucina italiana ed è forse il simbolo stesso delle ricette invernali, anche se la sua origine è relativamente recente (ad esempio, alcuni ingredienti come le patate o i pomodori sono stati inseriti soltanto dopo la scoperta delle Americhe): le varianti sono tantissime e i modi di prepararlo pure, ma quello che non cambia mai sono i buoni motivi per mangiarlo.

Oltre a essere un piatto versatile, personalizzabile e appetitoso, ideale come detto per riscaldarsi dopo una fredda giornata trascorsa fuori casa o semplicemente per riprendersi dalle fatiche lavorative, il minestrone vanta una serie di importanti caratteristiche benefiche che lo rendono alleato della nostra salute.

La ricetta del minestrone

Prima di scoprire quali sono i buoni motivi per mangiare il minestrone, cerchiamo di approfondire la storia e le caratteristiche di questo piatto: se una volta era considerato un piatto povero della tradizione contadina, preparato con gli scarti o i residui di verdure e ortaggi per consumare gli alimenti senza doverli buttare via, col tempo il minestrone si è guadagnato una posizione di rilievo anche nella ristorazione più ricercata, oltre che nella grande distribuzione organizzata.

Le grandi aziende hanno infatti compreso il potenziale pratico del minestrone surgelato, commercializzando tantissime versioni imbustate che offrono alle persone un vantaggio semplice in termini di tempo, perché non è necessaria alcuna operazione di pulizia o mondatura degli ingredienti per gustare questo piatto. Anche se, ammettiamolo, preparare una ricetta usando verdure fresche anziché quelle congelate ha gusti e proprietà decisamente migliori!

Un tocco di creatività al piatto

Inoltre, preparare un minestrone in casa significa anche poter scegliere da soli le pietanze e usare anche qualche variante originale, dando sfogo alla propria creatività! In fin dei conti, non esiste una singola e universale ricetta del minestrone e ogni regione e località ha la sua tradizione, i suoi metodi di preparazione e la sua lista di ingredienti. In linea di massima, il tratto comune è l’uso di verdure, ortaggi e legumi misti, a cui aggiungere cereali a piacimento e magari altri tocchi sfiziosi come un pizzico di peperoncino, zenzero o curcuma per uno sprint ulteriore al gusto.

E se in passato un piatto salutare e dietetico era in genere triste e insapore, oggi per fortuna siamo usciti da questa concezione e le ricerche di settore hanno dimostrato che è possibile mangiare bene e sano senza rinunciare al gusto! Così, il minestrone si è salvato una deriva distruttiva (in accezione “minestrina da ospedale”) e si è reinventato come piatto vivace, versatile, cromaticamente stuzzicante e sempre più goloso.

Oltre a questi motivi perché mangiare un minestrone è una buona idea e una pratica salutare? Ecco alcuni dei principali benefici che questo piatto porta al nostro corpo.

Un patrimonio di vitamine, fibre e sali minerali

Data la vastità degli ingredienti, di provenienza naturale, il minestrone è un vero e proprio tesoro di vitamine, fibre, proteine, grassi buoni e sali minerali forniti dai vari ingredienti: le verdure verdi e quelle rosse assicurano ad esempio l’apporto di vitamina E e vitamina C, utile contro i radicali liberi; l’uso di zucca o carote offre carotenoidi, importanti per rafforzare la vista e proteggere la pelle; patate, legumi e ortaggi verdi apportano vitamine del gruppo B, favorevoli per il metabolismo delle cellule.

Volendo essere più precisi: la vitamina A è apportata da alimenti come carote, prezzemolo, zucchine, pomodori, spinaci e basilico; verdure come patate, legumi e ortaggi verdi assicurano vitamine del gruppo B; broccoli, cavoli e cipolle aiutano con la vitamina C; i vari legumi (i classici ceci, fagioli, lenticchie, piselli, fave, ma anche i più ricercati cicerchie, soia e lupini) portano proteineferro e magnesio. Il tutto a fronte di una bassa concentrazione di grassi e calorie!

Un supporto alle difese immunitarie

Le pietanze contenute nel minestrone sono dunque importanti per la salute e aiutano ad alzare le difese immunitarie: ad esempio, il pomodoro è fonte straordinaria di licopene, una sostanza antiossidante, cavoli e broccoli sono ricchi di vitamine, mentre i legumi ci danno fibre, vitamine e un quantitativo decisivo di proteine naturali.

Gli abbinamenti originali aumentano il potenziale: delle mandorle possono conferire un tocco croccante, ma soprattutto vitamina E e acidi grassi positivi; il peperoncino aiuta la secrezione dei succhi gastrici e la digestione; lo zenzero (da grattugiare direttamente nel piatto) è un antinfiammatorio così come la curcuma, e così via.

Insomma, il minestrone un piatto perfetto per fare un pieno di elementi positivi e aiutare il benessere dell’organismo, e per combattere eventuali carenze nutrizionali, malattie o semplici e piccoli malanni di stagione (soprattutto in inverno).

Un piatto completo che accelera il senso di sazietà

Studi scientifici dimostrano che mangiare il minestrone a inizio pasto, quando l’appetito è maggiore, può favorire la comparsa del senso di sazietà e contribuire a mangiar meno: l’acqua e le verdure (gli ingredienti principali del piatto) donano una sensazione di sazietà che dura addirittura fino al pasto successivo, e le fibre rallentano (alcuni si spingono a dire che impediscono) l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Quindi, il minestrone è anche un amico delle diete perché è una ricetta leggera e completa, che contribuisce all’apporto idrico giornaliero senza avere un carico calorico elevato: anche aggiungendo pasta o cereali, si calcola che l’apporto calorico sia inferiore alle 50 calorie per una porzione da 100 grammi, grazie all’alta concentrazione di acqua delle verdure.

È un cibo detox che depura l’organismo

Proprio la quota di acqua, l’alto contenuto di nutrienti e il basso apporto calorico rendono il minestrone un alimento ideale per eliminare i liquidi in eccesso, favorendo l’idratazione del corpo e contribuendo a depurare l’organismo.

Il minestrone è quindi un piatto completo e salutare, forse l’unico in grado di mettere insieme nutrimento e idratazione allo stesso tempo, mantenendo basso il contenuto calorico. Non a caso il minestrone è ritenuto un elisir di lunga vita, portando al corpo tanti benefici grazie alle verdure e agli ortaggi di cui è ricco.

[fbcommentssync]