Natale 2020: niente abbracci ma tanti regali food

Il mese di dicembre è appena iniziato e forse manca quell’atmosfera tipica degli anni passati, in cui sembrava di percepire la magia delle feste in arrivo: tra lockdown, restrizioni alla mobilità e timori di contagio, il Natale 2020 sarà inevitabilmente diverso, senza abbracci né rimpatriate con amici e parenti. Questo però non significa rinunciare ai regali di Natale, perché è sempre possibile dimostrare il proprio affetto e il proprio pensiero a una persona cara, magari in modo originale e a tema food!

Regali originali per il prossimo Natale

Nonostante uno spirito differente e condizionato dalla “pesantezza” di questi mesi, il 25 dicembre si avvicina e resta il momento topico per i regali: se lo scambio tradizionale in presenza può risultare complicato se non impossibile, lo shopping online offre una soluzione ideale per raggiungere familiari e amici in ogni parte d’Italia (o all’estero) in tutta tranquillità. Ecco quindi una serie di idee e proposte per i regali di Natale 2020, da far recapitare direttamente a casa del destinatario e sorprenderlo con un pensiero gastronomico.

Le proposte stellate per i regali di Natale

Proprio il food è il tema che sta dominando le tendenze di questo periodo, sulla scia del cambiamento delle abitudini imposte dai mesi di chiusure alle attività di ristorazione – con la forte espansione del delivery d’autore e non solo. Negli ultimi tempi, infatti, sono stati proprio gli chef stellati ad abbracciare le potenzialità del commercio via Internet, allestendo delle golose e invitanti vetrine online per prodotti griffati, che possono diventare degli ottimi luoghi su cui trovare il regalo giusto per gli amici gourmand.

Un esempio su tutti è quello del sito di Carlo Cracco, che affianca ai prodotti in vendita tutto l’anno (limitandoci ai dolci, parliamo di piccola pasticceria, i cioccolatini, bonbon e Baci di Cracco) anche una linea dedicata espressamente al Natale, con alcune delizie tradizionali e non (panettone Milano, Panciliegia e Panettone Albicocca e Cioccolato, solo per citarne alcuni). C’è poi la possibilità di creare dei box di Natale su misura, aggiungendo proposte dolci, ma anche distillati o bollicine griffate, o di acquistare le collezioni di accessori della cucina firmate dal notissimo chef (come i grembiuli in lino ricamato).

Natale 2020 all’insegna del food

Ma sono tante le idee originali e gustose che arrivano dal Web, e che possono diventare dei regali di Natale perfetti per quest’anno. Ad esempio, per la prima volta Valrhona – produttore francese di cioccolato di qualità premium – ha puntato sull’e-Commerce aperto a tutti (e non solo al canale professionale), mettendo a disposizione dei choco lovers la possibilità di acquistare delle specialità assolute, come il cioccolato Caramelia 36% (al caramello), quello Azélia 35% (nocciola) o la copertura Passion con frutto della passione. La sola visita allo shop delizia gli occhi, e di sicuro uno qualsiasi di questi prodotti sarà gradito dai nostri cari.

Se il destinatario del regalo è un raffinato gourmand, la scelta può ricadere senza errori sul tartufo fresco, distribuito in tutta Italia da Appennino Food Group, che permette di selezionare dal sito le pezzature migliori, spedite in una confezione elegante e salvafreschezza, con garanzia di consegna entro al massimo 48 ore.

Prodotti originali e golosi

Molto originale il gift pack di Ar.Pa Lieviti, che consente di ricreare in casa il dolce tipico bolognese chiamato Panone (un pane speziato di origine povera e sapore ricchissimo, arricchito dal liquore e dalla mostarda). Ma ci sono anche altre idee regalo originali, come il lievito madre o quello secco, per chi è rimasto a corto di materia prima per fare pizze e pane in casa.

 

Un’altra confezione regalo sorprendente è quella pensata dal marchio “Pink Lady”, che produce uno dei tipi di mela più buoni (e sicuramente il più fashion) del mondo: per Natale, infatti, il box con le mele Pink Lady si trucca dei colori tipici della festa, con un tocco di bianco insieme al classico pink magenta e tante decorazioni, come renne, alberelli di Natale e mini mele, per un effetto molto chic.

Grandi classici, nuove versioni

Lo spirito natalizio pervade anche alcuni famosi brand italiani, che in queste settimane propongono packaging e format diversi per i loro prodotti.

È il caso di Nutella, che veste tutti i suoi barattoli (dalle miniporzioni fino al king size da 900 grammi) dei colori del Natale, come il tricot in rosso e bianco o il tartan rosso e verde, così da ricreare l’effetto dei tipici Christmas Jumper (i maglioni di lana natalizi anglosassoni).

Restando in tema cioccolato, anche Caffarel ha pensato a possibili confezioni adatte a un regalo goloso: c’è il Maxi Gianduiotto in confezione gold, per chi vuole “esagerare”, e poi ancora il Maxi Piemonte (con scatola a forma di cioccolatino che contiene squisiti cubetti di cioccolato gianduia e croccanti nocciole intere tostate), fino ad arrivare al Nocciolotto, uno speciale panettone deluxe, farcito con crema alla nocciola e ricoperto con cioccolato fondente e croccante granella di nocciole caramellate.

A proposito di panettone, però, segnaliamo anche l’iniziativa TUOBauli di Bauli, che consente di acquistare un panettone artigianale su misura da indirizzare ad amici o colleghi, scegliendo le farciture in base ai loro gusti tra le tante varianti a disposizione. Chi riesce a ordinare la sua versione entro il 13 dicembre ha la garanzia della spedizione entro Natale.

Le XMas Box per il Natale 2020

Passiamo a qualcosa di più “sostanzioso”, da dedicare a chi apprezza la cucina d’autore e vuole provare a ricreare quelle alchimie anche ai fornelli di casa (in attesa di poter tornare in sicurezza ai ristoranti): Bonverre, brand che distribuisce una gamma di prodotti d’eccellenza rigorosamente in vetro, ha studiato per questo Natale 2020 alcune idee regalo, che si aggiungono ai classici barattoli sottovuoto firmati da chef e pasticceri, con tanto di video lezione dell’autore per replicare la ricetta senza errori.

Ad esempio, la Christmas Box di Bonverre presenta tre dolci di qualità, dal Miglior Panettone d’Italia (Olivieri 1882) in versione vasocottura a due dolci della tradizione veronese – il Pan dei Siori e il Soffice – realizzati dalla storica Pasticceria Offelleria Perbellini di Bovolone.

Un altro luogo “magico” per i regali di Natale è il sito di Anthropologie, brand fondato nel 1992 in Pennsylvania capace di conquistare gran parte del Nord America e del Regno Unito; per le festività c’è solo l’imbarazzo della scelta, con tantissimi accessori adatti agli appassionati di cucina, gadget e utensili che diventeranno in breve indispensabili. Molto eleganti sono le confezioni in legno per trasportare cookies o torte, un’idea che conquisterà le nostre conoscenze impegnate nell’arte pasticcera.

Regali di Natale a tema alcolico

Il “cicchetto” a fine pasto è un grande classico delle feste natalizie, e anche in un anno così particolare c’è chi non rinuncerà a questo piacere: a loro possiamo regalare una delle eleganti confezioni pensate dai brand specializzati del comparto, cercando di indovinarne i gusti.

Se vogliamo andare sul sicuro e su un nome di impatto possiamo scegliere la nuova edizione limitata di Macallan (uno dei più famosi single malt scozzesi), che ha lanciato il whisky Macallan Edition No.6, aromatizzato con note di prugna, arancia dolce, cannella, noce moscata, quercia che concludono in cioccolato e avena tostata, per una vera esperienza natalizia anche al palato.

A proposito di novità, nei mesi passati ha debuttato Disaronno Velvet, liquore cremoso e vellutato proposto dal brand italiano, che con la sua bottiglia off-white dal tipico design squadrato può diventare il giusto dono per le prossime feste.

Per gli amanti dei distillati, infine, il gruppo OF propone nuove combinazioni che mettono insieme grappa e cioccolato: OF Amarone&Coccole combina una bottiglia di Grappa OF Amarone Barrique e una confezione di Coccole (cioccolatini ripieni di grappa); Chocotaste abbina alla grappa un sigaro di cioccolato fondente e Délite accompagna la bottiglia con le Voglie (dragées di cioccolato alla grappa).