Gli shop online degli chef stellati: consegne a domicilio per palati fini

Le misure restrittive contenute nel DPCM del 25 ottobre scorso hanno scosso profondamente il mondo della ristorazione, preoccupato per le conseguenze delle chiusure serali sulle varie attività. Non è un caso che anche Massimo Bottura, uno dei principali chef stellati italiani, abbia preso una posizione netta e chiesto un intervento correttivo da parte del Governo: stando alle previsioni, la chiusura alle 18 può portare i ristoranti a perdere dal 50 all’80 per cento del loro fatturato!

Per questo, tantissimi operatori hanno cercato soluzioni alternative, proponendo pranzi prolungati o nuovi spazi a merenda (anziché aperitivi), ma il canale che sta concentrando le maggiori attenzioni sempre essere quello del Web, dove stanno spuntando sempre più shop on line griffati dai grandi protagonisti della cucina italiana.

Gli chef stellati italiani sbarcano sul Web

I fratelli Alajmo de Le Calandre a Rubano, i fratelli Cerea del Da Vittorio a Brusaporto, Niko Romito, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Pietro D’Agostino, Moreno Cedroni, Ciccio Sultano e Carlo Cracco: quelli citati sono solo alcuni dei grandi chef stellati del nostro Paese che si sono “convertiti” alle vendite online di prodotti della propria cucina, allestendo delle prestigiose (e golose) vetrine da cui acquistare prelibatezze di alta qualità.

Alcuni di questi shop sono stati lanciati da tempo, altri invece sono più recenti o rafforzati in occasione di questa “seconda ondata”, ma la caratteristica comune è che consentono di acquistare comodamente da casa chicche selezionate, dolci, gourmandise, prodotti selezionati e conserve d’autore.

In questo modo, i clienti possono acquistare le specialità dei ristoranti stellati e dei loro fornitori, che possono quindi gustare a casa nella versione proposta oppure, nel caso degli ingredienti, usare in ricette originali (o nella propria versione della ricetta stellata).

Lo shop online di Carlo Cracco

Ha meno di un anno di vita, ma già molto successo, la bottega virtuale di Carlo Cracco – https://shop.carlocracco.it/ – che in queste settimane mette in evidenza la vendita del panettone, tipico dolce natalizio e milanese come il ristorante stellato dello chef veneto. Il catalogo online si completa con altri lievitati, torte e crema spalmabile alla nocciola, ma anche con una speciale linea di pasticceria con cioccolatini e biscotti friabili.

Lo shop inoltre consente di acquistare anche prodotti come capperi e origano di Pantelleria, olive in salamoia naturale, olio extravergine, pomodori pelati in salsa – proposti anche in versione kit – così come è vasta l’offerta di bevande e distillati: ci sono tisane e tè (selezione identica a quella servita nel ristorante in Galleria), ma anche limoncello, Amaro Bianco, Gin e altre tante idee su cui mettere gli occhi.

La bottega virtuale dei fratelli Alajmo

Sono stati dei pionieri nelle vendite online i fratelli Alajmohttps://www.alajmo.it/it/shop – e dalle pagine del loro sito è possibile comprare tantissimi prodotti gastronomici griffati dagli chef stellati: confetture, creme spalmabili, snack, barattoli di conserve, condimenti, ma anche pasta, riso, dolci, biscotti, legumi, salse, spezie e così via, per un’offerta davvero vastissima.

Il top sono i “box Alajmo”, delle speciali confezioni che mettono insieme una selezione di ingredienti di alta qualità per preparare ricette precise: il box aperitivo, ad esempio, contiene una selezione di birre, uno Strolghino di Culatello, del Parmigiano Reggiano, uno snack misto salato e Mandorle alla paprika affumicata, ovvero l’essenziale per fare un aperitivo stellato a casa propria!

La spesa online al tristellato Da Vittorio

Anche un altro prestigioso ristorante tristellato italiano come Da Vittorio dei fratelli Cerea ha attivato da tempo le vendite via Web: sul sito https://www.davittorio.com/gift-shop/categorie.html è possibile acquistare una selezione di prodotti accuratamente confezionati dagli chef, scegliendo piccole golosità, vini, paste oppure dei cesti magnifici e portare in casa alcuni dei sapori indimenticabili del ristorante.

Una spesa online di qualità, con possibilità di trovare anche alcune chicche come il kit per ricreare a casa i mitici paccheri alla “Vittorio”, uno degli emblemi dei fratelli Cerea.

La vetrina di Niko Romito

Da un tristellato a un altro: lo chef Niko Romito ha avviato su https://www.nikoromito.com/prodotti-niko-romito/ la vendita online di alcuni prodotti del suo ristorante a Castel di Sangro, a cominciare dai lievitati: d’altronde, come si legge sul sito, “tutto nasce da una pagnotta”, il prodotto simbolo della filosofia dello chef.

Sullo shop è possibile acquistare quindi prodotti da forno, biscotti, confetture, nettari, ma anche gli immancabili pacchetti degustazione e gli “speciali”, come il Pan Dolce.

Comprare i prodotti di Antonino Cannavacciuolo

Non servono molte presentazioni per Antonino Cannavacciuolo, sempre più star televisiva oltre che della gastronomia italiana: inevitabile, quindi, che anche lo chef stellato partenopeo puntasse sulle vendite online, disponibili dal sito https://shop.antoninocannavacciuolo.it/. Oltre a libri e vari gadget e accessori di cucina di design, ci sono i prodotti e gli ingredienti della cucina di Cannavacciuolo: attualmente la vetrina è dedicata ai panettoni, ma non mancano altri dolci tipici (come varie versioni di babà napoletano), riso, biscotti, dolci, olio e bollicine.

Chef stellati, le altre proposte online

Questi sono solo alcuni dei protagonisti delle cucine stellate italiane che stanno puntando sul commercio digitale per raggiungere nuovi clienti (e far fronte anche alle difficoltà del momento per le attività “regolari”). Altro pioniere dell’e-Commerce gastronomico è Moreno Cedroni, chef due stelle Michelin a la Madonnina del Pescatore di Senigallia, che sul sito http://www.morenocedroni.it/shop/ ha una sezione dedicata proprio alla vendita dei suoi prodotti, come salse agrodolci, conserve di pesce, confetture, marmellate e sughi.

Molto ampia anche la selezione in vendita su https://www.vivavivianavarese.it/shop/ di Viviana Varese, su cui è possibile trovare conserve in barattoli, creme spalmabili, marmellate, ma anche golosi pacchi tematici e box per i momenti del pasto della giornata – merenda, aperitivo e una generica ricetta.

Sulle pagine dell’Emporio di Daniel Canzian https://shop.danielcanzian.com/ si possono acquistare i prodotti di eccellenza dello chef di origini venete, tra ingredienti selezionati e preparazioni già pronte da gustare; Luca Marchini con il suo Bottega da Re https://bottegadare.it/it/ punta sul legame col territorio emiliano, così come è forte la territorialità di https://www.cicciosultanoshop.it/, dove lo chef Ciccio Sultano propone delizie selezionate o kit, come quello per fare la famosa Pasta Turiddu.