La granita siciliana: storia e preparazione di un’eccezionale specialità

E’ tipica della Sicilia, è un delizioso dolce freddo al cucchiaio nato più di un secolo fa ed ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. Oggi scopriamo come fare la granita siciliana.

Con la sua base di acqua, zucchero ed un ingrediente aromatico a scelta, la granita per i siciliani è un vero e proprio rito che sostituisce persino quello del caffè. Ma come fare la granita?

Storia della granita

Forse non tutti lo sanno ma le origini di questa preparazione vengono fatte risalire alla dominazione araba, in Sicilia ovviamente. Sembrerebbe infatti che gli arabi avessero portato sull’isola la ricetta di una bevanda ghiacciata aromatizzata con frutta o acqua di rose, lo sherbet. All’epoca, per poterla preparare, si utilizzava la neve proveniente dall’Etna (o da altri monti siciliani) che veniva conservata nelle “niviere”, all’interno di grotte naturali, dove si trasformava in ghiaccio da raccogliere in estate e da aggiungere a frutta o fiori. Nel XVI secolo si scoprì che la ricetta dello sherbet poteva essere migliorata se si utilizzava la neve mista con del sale marino, fu solo nel XX secolo però che ricetta cambiò ulteriormente: la neve fu sostituita dall’acqua ed il miele dallo zucchero.

 

I gusti più amati della granita siciliana

Seppur per tradizione si dica che la vera granita siciliana sia la granita di limone, alle mandorle, al caffè ed al cioccolato, ovviamente i gusti non sono affatto limitati. Se a Catania sappiano proprio tutti come fare la granita al cioccolato e quella alle mandorle con aggiunta di caffè caldo, a Messina si consuma soprattutto quella al caffè ma in tutta la Sicilia sono amatissime quelle ai gelsi neri, al fico d’India, al gelsomino, al mandarino, al pistacchio di Bronte ed alla fragola. Insomma, ogni gusto va bene purché si tratti della ricetta granita siciliana.

 

Preparazione della granita siciliana

Qualsiasi gusto si scelga, la granita si prepara sempre allo stesso modo. Ecco come fare la granita al limone:

 

Ingredienti

1 lt di acqua

250 ml di succo di limone biologico

250 gr di zucchero raffinato

 

Procedimento

Fase 1. Aromatizzate l’acqua mettendola in una ciotola per un’ora con un limone lavato e tagliato in 4 parti.

Fase 2. Sollevate il limone.

Fase 3. Spostate l’acqua in un pentolino sul fuoco con lo zucchero e fate sciogliere quest’ultimo, senza raggiungere l’ebollizione, mescolando continuamente. Lasciate poi raffreddare.

Fase 4. A questo punto aggiungete il succo di limone filtrato.

Fase 5. Spostate il tutto in contenitore alimentare basso e largo che metterete in freezer e fate gelare.

Per la riuscita della preparazione è importantissimo che ogni 30 minuti si rompano i cristalli di ghiaccio. Basterà semplicemente mescolare il tutto con una spatolina o con i rebbi di una forchetta.

Ora che sapete come fare la granita di limone potete optare anche per una granita al limone bimby, una granita fragole bimby o una granita bimby di altro gusto.

 

Dove mangiare la granita siciliana

Seppur difficilmente mangerete una pessima granita in Sicilia, ci sono alcuni posti in cui è quasi obbligatorio farci un salto.

In provincia di Messina, a Savoca, c’è il Bar Vitelli (situato nell’unica pazza del paese). Qui la tradizione vuole che si mangi quella al limone, proprio come quella che un tempo era solita preparare la sera l’ormai defunta Maria D’Arrigo. Ah, questo è lo stesso bar in cui furono girate alcune scene del famosissimo film “Il Padrino”. Sempre a Messina dal 1910 in Piazza Cairoli c’è la Pasticceria Irrera, specializzata in quella al caffè con l’aggiunta di panna.

A Catania si dice che valga la pena passare nella centralissima Via Etnea per entrare a Savia oppure in Piazza Ariosto alla Pasticceria Pistorio. I più sostengono però che quella più buona alle mandorle debba essere provata solo al Bar Condorelli in Via Oreste Scionti ad Acireale.

 

Qualsiasi posto e granita scegliate, ricordatevi di accompagnarla sempre con la brioscia, ovvero la brioche col tuppo. La tradizione è tradizione!

 

Bestseller No. 1
Ariete 78 Sweet Granita Macchina per Granita, Lama Acciaio Inox, Funzione Tritaghiaccio, 30 W, Rosso
  • Granite pronte in pochi secondi: inserisci il ghiaccio e aggiungi lo sciroppo per ottenere una granita rinfrescante
  • Salva-spazio: il cestello tritaghiaccio è completamente removibile per una facile pulizia
  • Sistema di sicurezza: coperchio con funzione ON/OFF
  • Chiudi con il coperchio e giralo per azionare e spegnere la macchina
Bestseller No. 2
Royal Catering Macchina Per Granite Macchina Per Sorbetto RCSL 2/10 (2 x 10 l, LED, 600 W, Senza BPA)
  • Capiente - grande capacità totale di 20 l
  • Flessibile - 2 contenitori per due diverse bevande: anche per la miscelazione!
  • Protetta - contenitore in policarbonato alimentare e senza BPA
  • Risparmio energetico - efficiente ed economico
  • Dispositivo semplice e di facile utilizzo con interruttori ON/OFF indipendenti
Bestseller No. 4
Macchina per granite di ghiaccio per uso domestico 5L, macchina per granita da 300W, macchina per produzione di granite di ghiaccio portatile per casa, CE/FCC
  • ★ UNA MACCHINA, 3 APPLICAZIONI: questa macchina per granite non solo può preparare rapidamente frullati, ma anche succo di ghiaccio e birra fredda a temperatura costante. Il rapporto prezzo / prestazioni è molto alto.
  • ★ PICCOLA DIMENSIONE, GRANDE LAVORO: la dimensione è solo 34x37x44 cm, ingombro ridotto e facile da spostare o prendere. Può anche essere utilizzato per piccole caffetterie. Con una potenza di 300 W, il raffreddamento è molto veloce.
  • ★ MATERIALE ALIMENTARE: tutte le parti di questo prodotto che vengono a contatto con il succo sono realizzate in materiale PC di alta qualità, innocuo per la salute umana, e i clienti possono utilizzarlo con sicurezza.
  • ★ DISPOSITIVO DI PROTEZIONE: questo prodotto ha pannelli di dissipazione del calore sui lati sinistro e destro e sul retro, che accelera la dissipazione del calore e può proteggere bene la macchina e prolungarne la durata.
  • ★ PERCHÉ SCEGLIERCI: Forniamo 2 anni di garanzia con 5 anni di servizio post-vendita, la soddisfazione del cliente è sempre la nostra massima priorità, se avete domande contattateci, gestiremo il problema entro 24 ore, vi assicuriamo di acquistare .
Bestseller No. 5
Macchina commerciale per granite - Macchina per bevande congelate Margarita per frullati di succhi, macchina per la produzione di bevande rinfrescanti per negozi di tè e latte, ristorante - 15L×3
  • ✔ {Summer Happiness} Puoi utilizzare la macchina per bevande congelate per preparare frullati, frappè e succhi freschi. Tenere in mano un bicchiere di frullato nella calda estate è un'altra bella sensazione. La macchina per fanghi è ampiamente utilizzata in ristoranti occidentali, negozi di alimentari, negozi di tè al latte, gelaterie, caffetterie.
  • ✔ {Alta qualità} Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile, antiruggine, anticorrosione, facile da pulire, la scatola di granite è realizzata in materiale PC per uso alimentare, con resistenza alle alte / basse temperature, non facile da rompere, non -tossico, ritardante di fiamma, flessibile Buone prestazioni e staccabile, facile da pulire.
  • ✔ {Grande capacità} 15L / 15L * 2 / 15L * 3 tre opzioni. Questa granita congelata può contenere una grande quantità di granita, in modo che i clienti non siano più desiderosi di aspettare, ma consente anche alla tua attività di continuare, senza indugio, per mantenere il flusso di passeggeri.
  • ✔ {Interruttore indipendente} Il raffreddamento e la miscelazione possono essere controllati in modo indipendente L'interruttore di miscelazione può impedire che i sedimenti scendano sul fondo del serbatoio dell'acqua, favorendo la produzione di fango uniforme. Il condensatore di rame puro addensato di alta qualità può garantire un raffreddamento rapido e l'agitatore a 360 gradi può ridurre i sedimenti.
  • ✔ {Altre caratteristiche} Il vassoio staccabile è comodo per posizionare le tazze e tenerle in ordine. Il rubinetto in plastica alimentare, di grande diametro, può essere erogato rapidamente. Grandi fori di scarico e ventola di raffreddamento aiutano a funzionare a lungo. I piedini in gomma forniscono ammortizzazione e protezione.