Stevia: usi, proprietà e benefici del dolcificante che sostituisce lo zucchero

La stevia rebaudiana, meglio conosciuta semplicemente con il nome stevia, è una pianta utilizzata come dolcificante naturale.

Originaria delle montagne fra Brasile e Paraguay, di stevia ne esistono circa 150 specie differenti ma soltanto la “rebaudiana” viene utilizzata in sostituzione dello zucchero, superando addirittura di 300 volte il suo potere edulcorante.  In Sud Amarica è utilizzata ormai da secoli ed i popoli indigeni ne sfruttano anche le doti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

 

Calorie della stevia

Oltre a dolcificare molto più dello zucchero, la stevia ha l’ulteriore vantaggio di non avere alcuna caloria.

Questo significa che assumendola non c’è il rischio di ingrassare e che può essere considerata tra i migliori dolcificanti per diabete. Le persone che ne soffrono possono assumerla infatti senza alcun tipo di problema.

 

Come utilizzare la stevia

La stevia può essere utilizzata sotto forma di foglie fresche e secche, di concentrato liquido ed estratti di stevia in polvere, ognuno di essi con un differente potere dolcificante.

Le foglie fresche e secche (intere o sbriciolate) solitamente si mettono in infusione nelle bevande per addolcirle in maniera naturale. E’ il caso del tè, delle varie tisane e del latte, di vaccino o vegetale.

La polvere di stevia invece è più indicata per la preparazione di dolci, come torte e biscotti, ma in piccole dosi può essere inserita direttamente nel filtro della macchinetta del caffè.

La stevia in commercio

In fase di acquisto è sempre molto importante prestare attenzione alle etichette.

In commercio ci sono infatti tantissimi dolcificanti a base di questa pianta, non tutti però ne hanno la stessa percentuale ed in molti vengono aggiunti dei composti chimici che rendono il tutto poco naturale.

La prima cosa da notare sull’etichetta è il contenuto di stevia ed il composto presente. Se troviamo la scritta “rebauside” allora significa che stiamo acquistando un dolcificante stevia pregiato, al contrario della scritta “glicosidi steviolici estratti dalla stevia” che ne indica un quantitativo minimo. A dare volume, aumentare la dolcezza ed abbassare il costo è invece il composto chimico “eritrolo”, preferibilmente da evitare. Come regolatore di acidità troverete il “bicarbonato di sodio” mentre nelle pasticche di stevia è probabile che ci sia la presenza del “magnesio stearato”, utile in fase produttiva come staccante dagli stampi.

L’aggiunta di aromi e spezie è semplicemente finalizzata a migliorare il sapore del dolcificante. Il suo retrogusto, simile alla liquirizia, infatti non piace proprio a tutti e per questo le aziende cercano di migliorarlo.

 

Il divieto di stevia in Europa

Se in Giappone la stevia è utilizzata da tantissimi anni nella preparazione di yogurt, gelati, caramelle, bibite e molto altro, in Europa è stata invece vietata per molto tempo.

Il motivo era collegato alla presenza dello steviolo e dello stevioside nella pianta. A quanto pare si entrambe le sostanze è stato detto che abbino capacità abortive e causino danni al sistema riproduttivo, oltre ad essere cancerogene. Questa tesi però non è mai stata del tutto dimostrabile, anche perché le popolazioni del Sud America, che assumono questa pianta da sempre, non hanno mai riscontrato problemi di saluti che potessero essere associati al suo consumo.

E’ solo dal dicembre 2011, e con una nuova regolamentazione, che l’Unione Europea ha permesso l’utilizzo della stevia nei vari Paesi.

Nonostante ciò il suo consumo resta comunque limitato ad un massimo giornaliero di 4 mg per peso corporeo. Superando queste dosi si potrebbero manifestare stati di ipoglicemia ed ipotensione.

Bestseller No. 1
Stevia Stevia Pura in Polvere - 15 gr
  • Mieli e dolcificanti
  • Stevia
  • Dolcificante
Bestseller No. 2
Gocce di Stevia Liquida Pure 50ml - Stevia Pura, Senza Sapori Aggiunti - con contagocce in vetro
  • Dolcificante liquido naturale delle piante di Stevia
  • 0 calorie, 0 indice glicemico, no carboidrati
  • Aggiungi 3-6 gocce di stevia liquida al te, caffè, frullati, porridge o qualunque cosa tu voglia!
  • Alternativa allo Zucchero Naturale al 100% e non OGM
  • Sicuro per diabetici e ipoglicemici, ottimo per chi vuole mantenere livelli stabili di zucchero nel sangue
Bestseller No. 3
sweetcare Zucchero Cristallo, 1 kg, der Ricambio con erythritol e Stevia, l' Alternativa Naturale a Zucchero abnehmen Carb Dieta erylite erythrit Magnetica Calorie kohlenhydrate Low zuckerfrei
  • sweetcare zucchero cristallo è dolce come e non ha retrogusto amaro come ad esempio Stevia.
  • sweetcare zucchero cristallo è zahnfreundlich, senza calorie, adatto per diabetici, ha un dell' indice glykaem = 0, è privo di calorie, Vegan
  • Alternativa naturale ai zucchero è sweetcare 1 kg come Stevia streusuesse Eritritolo (OL) non possiede utilizzabili carboidrati Eritritolo ed è ideale per 0 calorie dieta. Bene solubile
  • Fabbricato in Germania nel proprio famiglia Sistema operativo
OffertaBestseller No. 4
ALPHAPOWER FOOD® Stevia pura 100%, dolcificante liquida - Gocce, naturale & vegan - Ingredienti naturali 1x 50ml, senza zucchero - dietetico & zero calorie, polvere alternativo
  • ALPHAPOWER FOOD ✅ stevia originale - gocce di zucchero 😋 deliziosa dolcezza e gusto delicato ✅ Zero zucchero 🦷 ✅
  • Dolcificante liquida - naturale & vegan 🌿 - Ingredienti naturali 🌿 Non-OGM 🌿
  • Stevia pura ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
  • ✅ Alternativa allo zucchero senza calorie per la cottura 🍰 e per tutti i liquidi 🍹
Bestseller No. 5
Stevia base dolcificante naturale gusto neutro - Gr 400
  • Senza Steviolo, senza retrogusto da "liquirizia"
  • Nessuna controindicazione e altissimo potere dolcificante
  • Zero calorie, perfetta per chi segue un regime alimentare controllato (dieta ipocalorica)
  • Adatto per diabetici (diabete mellito), perché non stimola la produzione di insulina
  • Non provoca la carie, anzi contribuisce al mantenimento della mineralizzazione dei denti