Street food di Bangkok: dove gustare tutte le specialità thai da veri foolovers

E’ decisamente innegabile quanto l’interesse per lo street food sia cresciuto negli ultimi anni: non esiste ad oggi città al mondo che periodicamente non organizzi un tradizionale Festival del cibo di strada. Pochi tuttavia sono i Paesi in cui lo street food è profondamente radicato, tanto da rappresentarne una tradizione locale: la Thailandia è senza ombra di dubbio uno di questi. Lo street food di Bangkok è ormai tipico e proprio grazie alle specialità dello street food thai da provare, ogni anno milioni di persone affollano le strade a ogni ora del giorno e della notte, trasformandole in autentici ristoranti a cielo aperto, con tanto di tavoli e sedie dove vengono servite pietanze succulente e sempre molto apprezzate.

Specialità dello street food thai da provare

Vastissima è la varietà e la quantità di street food di Bangkok: le materie prime sono davvero tante così come le modalità con le quali possono essere preparate. Questo rende sicuramente improbabile anche solo provare a stilarne una lista approssimativa. I cuochi di strada, da pochi ingredienti semplici, riescono a dare vita a piatti assolutamente incredibili, accomunati da gusto e sapore tali da assecondare facilmente anche i palati più esigenti.

Per i Thailandesi mangiare fuori casa è parte integrante della cultura tradizionale e proprio per questo motivo esiste lo street food: a Bangkok in particolare, i mercati rappresentano cuore pulsante della comunità poiché sono luoghi di incontro, di relazione e convivialità entro i quali è possibile assaporare buon cibo.

Ad ogni angolo della città è immancabile una bancarella di cibo fumante: il cibo viene venduto nelle stazioni dei treni e degli autobus, sotto i ponti, e addirittura all’interno dei Templi. Spostandosi da una parte all’altra del Chao Praya , fiume che divide Bangkok è possibile reperire con facilità eccellenze e incredibili combinazioni all’insegna del gusto così come piatti sorprendenti. Ogni quartiere possiede la sua specialità e allo stesso modo ogni cuoco ha come missione soddisfare chiunque si mostri affamato. Dove mangiare street food di Bangkok? Ecco dove gustare le specialità street food più significative e cosa mangiare a Bangkok.

Khao San

Khao San, famoso per essere il quartiere dei Backpakers, è rinomato soprattutto per le specialità culinarie di cui dispone: li è possibile gustare uno dei migliori “Khao soi gai” , una particolare zuppa originaria del Nord preparata con pollo, curry, latte di cocco e noodle fritti così come altre svariate specialità da degustare quali il pesce alla griglia oppure la “Yam pla muek” un’insalata di calamari piccante ma assolutamente deliziosa.

Jay Fai

Anche in Thailandia esistono street food stellati e Jay Fai è un esempio: si tratta di un noto ristorante street-food situato a Bangkok, chiamato come il soprannome del proprietario, Supinya Junsuta. Il ristorante serve principalmente piatti di pesce cucinati con l’ausilio del wok, ma la vera specialità sono le omelette di granchio, croccanti e gustosissime conosciute in ogni angolo della città. Oggi risulta particolarmente apprezzato nonostante i prezzi piuttosto elevati.

China Town

China Town rappresenta la “mecca” dello street food di Bangkok: alla sera compaiono sui marciapiedi una moltitudine di bancarelle presso le quali altrettanti chef cucinano a colpi di taglio e fritture, dando vita a un sogno per gli amanti del cibo di strada. Qui è possibile mangiare di tutto, dai cibi più strani come la zuppa di pinne di squalo, i nidi di rondine, insetti di genere così come prelibatezze dolci e salate. Tra le specialità presenti, merita una menzione il ”Khao Kaeng”, o riso con curry ma dove gustarlo? Da “Khao Gaeng Jake Puey” dove ogni giorni a partire dalle 16 vengono servite tipologie di curry tra le più varie da gustare sugli sgabelli messi a disposizione dei commensali.

Khlong Talaat

Un altro posto incredibile presente a Bangkok dove poter gustare cibo di alta qualità e in abbondanti quantità è senza dubbio Pad Khlong Talaat, il noto mercato dei fiori dove si è soliti perdersi tra le vie intricate e frequentatissime che lo caratterizzano.  Questo luogo magico mette a disposizione una varietà di verdure, frutta e fiori pronta a lasciare ogni turista letteralmente senza parole!

Pah thong koh

Pah thong koh è invece possibile godere di una deliziosa colazione immersi in un meraviglioso clima floreale accompagnato da orchidee. Qui si gustano tradizionalmente i Pah tong Koh , una sorta di ciambella dolce e dalla caratteristica forma allungata, da assaporare accompagnandola a un buon caffè caldo.

Lo street food di Bangkok  è tra i più famosi al mondo, apprezzato dai cittadini così come dai turisti, regala un turbinio di sapori e consistenze  attraverso piatti senza dubbio degni dei migliori ristoranti stellati. Chi l’ha detto dunque che il cibo da strada è solo pizza e patatine fritte?