La super offerta dei ristoranti stellati: per tre mesi menu a 75 euro

Arrivano notizie prelibate dalla Lombardia dove ben otto ristoranti stellati offriranno i propri menu gourmet a soli 75 euro! Si tratta di una promozione speciale che impegnerà alcuni dei più rinomati ristoranti stellati ad offrire i propri menu a prezzi fissi da cogliere al volo!

Un’opportunità da gustare al volo

Questa opportunità, tuttavia, ha un tempo limitato. Difatti la promozione durerà fino al 30 aprile prossimo e coinvolgerà 11 locali e 8 ristoranti stellati lombardi. Nelle varie proposte che abbiamo spulciato per voi abbiamo trovato menu degustazione deliziosi, tutti da scoprire ad un prezzo accessibile. Se non hai avuto l’occasione di sederti in uno dei ristoranti top per assaggiare le prelibatezze gourmet più ricercate, quindi, questa è la volta giusta!

Perché questa iniziativa?

L’iniziativa nasce dalla volontà di avvicinare le persone al cibo top, offrendo loro un’esperienza di gusto a cinque stelle per venire incontro anche ad un’altra interessante tendenza emersa con la pandemia. Si tratta del sempre maggiore appeal verso le materie prime di alta qualità presso i consumatori, consapevoli oramai che anche ciò che portiamo in tavola può effettivamente influenzare la nostra salute.

L’iniziativa vede anche la collaborazione di Ingruppo, l’associazione fondata nel 2013 con lo scopo di sensibilizzare gli appassionati alla cucina gourmet. La parte interessante di questa opportunità riguarda anche il pubblico su cui ha fatto breccia perché tra i nuovi appassionati di gourmet e ingredienti di prima scelta ci sarebbero tantissimi giovani!

ristorante stellato

Quali ristoranti offrono il menu stellato a prezzo scontato?

A questo punto vorrai assolutamente sapere quali sono i ristoranti stellati che partecipano a questa iniziativa, vero? Ebbene se ti trovi a Bergamo puoi fare un salto “Da Vittorio”, ristorante a tre stelle Michelin che appartiene ai fratelli Roberto ed Enrico Cerea. Il loro piatto forte? I paccheri!

Il menu prevede antipasti di tartare di ricciola, quinoa, rabarbaro e puntarelle a cui seguiranno il risotto con fagioli borlotti e baccalà e branzino alla mediterranea. Nel conto sono inclusi vini in abbinamento, acqua e caffè finale al prezzo fisso di 180 euro, l’unico più alto dei ristoranti partecipanti all’iniziativa ma, decisamente, più che appropriato per una cena del genere.

Sempre da queste parti potrai provare il menu gourmet a 75 euro dello chef Marco Galtarossa, partner di Enrico Bartolini in “Casual Ristorante”. Un luogo delizioso che offrirà soffice di patate, ragù d’anatra, risotto alle rape rosse e al gorgonzola, maialino nero alle spezie, cioccolato soffice e gelato al riso di latte. Il tutto viene chiuso con piccola pasticceria da abbinare al caffè.

Infine segnaliamo, tra i tanti aderenti, il ristorante de “Il Saraceno”, situato a Cavernago. È un posto molto raffinato dove lo chef Roberto Proto delizierà il palato con il suo background a metà svizzero e a metà proveniente dai profumi e dai colori della costiera amalfitana. Il menu è caratterizzato da gomitolo di gambero, salsa giardiniera alla liquirizia, crudo di dentice, latte di cocco, aneto e gin tonic per poi seguire con risotto, ricciola, cavolfiori e capperi al limone. A chiusura un bel caffè accompagnato da piccola pasticceria.

Se vuoi scoprire tutti gli altri ristoranti partecipanti all’iniziativa ecco a te la lista:

  • ‘Al Vigneto’ – Grumello del Monte,
  • ‘Antica Osteria dei Camelì’ – Ambivere,
  • ‘Collina’ – Almenno S.Bartolomeo,
  • ‘Cucina Cereda’ – Ponte San Pietro,
  • ‘La Caprese’ – Mozzo,
  • ‘Lio Pellegrini’ – Bergamo,
  • ‘Nasturzio’ – Albino,
  • ‘Pomiroeu Giancarlo Morelli’ – Seregno,
  • ‘Posta’ – S. Omobono Terme,
  • ‘Roof Garden Restaurant’- Bergamo,
  • ‘Tenuta Casa Virginia’ – Villa d’Almé