Eventi gastronomici di ottobre: non avremo scuse per gustare tante delizie

Quante volte, decidendo cosa poter fare in una giornata libera dal lavoro, finiamo per organizzare un pranzo o una cena fuori casa?

Diciamocelo pure: tutto ciò che gira intorno al mondo della gastronomia attira gli italiani che sono dei grandi buongustai, nonché dei mangioni è vero.

A confermare ciò che abbiamo appena detto ci sono i numerosi eventi gastronomici organizzati in tutto lo Stivale. Tra i tanti, ecco quali sono gli imperdibili che vi segnaliamo noi oggi:

 

Milano Golosa

Giunta alla sua settima edizione, Milano Golosa è la manifestazione enogastronomica che rende omaggio alle eccellenze del gusto. E’ una tre giorni di specialità realizzate da più di 200 artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche cuochi, paninoteche, vignaioli e molto altro ancora. Cooking show, degustazioni, dibattiti, approfondimenti e lezioni mirate all’innovazione e alla sostenibilità si svolgeranno all’interno del bellissimo Palazzo del Ghiaccio di Milano, un edificio in stile Liberty del 1923.

 

Milano Golosa si svolgerà da 13 al 15 ottobre 2018

Dove: Palazzo del Ghiaccio, Via G.B. Piranesi 14, Milano

Golosaria Milano

Quella di quest’anno è la tredicesima edizione di Golosaria Milano, che ospiterà per l’occasione ben 200 produttori, 100 cantine e più di 80 eventi. Un calendario ricco di incontri, degustazioni e laboratori, tra le varie aree dedicate a dolci, salumi, sfiziosità, distillati e cucina di strada con proposte regionali da abbinare alla produzione dei birrifici artigianali. Uno spazio particolarmente esteso sarà invece interamente dedicato al vino e i 100 produttori italiani premiati, con bianchi, rossi, spumanti e vini naturali. Non mancherà di certo la cucina d’autore, una presenza consolidata e molto attesa della manifestazione. Una bellissima novità di questa edizione? FormaggItalia, la rassegna nella rassegna tutta dedicata ai formaggi made in Italy.

 

Golosaria Milano si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2018

Dove: MiCo – Milano Congressi, Piazzale Carlo Magno 1, Milano

 

Milano Wine Week

Bianco, rosso, rosè e bollicine saranno i protagonisti della prima edizione di Milano Wine Week nel capoluogo lombardo. La città sarà suddivisa in settori tematici, per l’occasione, per un totale di cinque quartieri che dovranno proporre dieci tappe interattive ciascuno. Gli incontri, i percorsi e le degustazioni avranno tutti come protagonista il vino ed avverranno in diversi luoghi, come negozi, librerie e gallerie d’arte. L’evento coinvolgerà gran parte della città ed quartier generale di tutta la manifestazione sarà a Palazzo Bovara, ovvero nella sede di casa MWW. Tutti i commercianti che aderiranno all’iniziativa saranno suddivisi in Wine Districts e abbinati a Consorzi di Tutela che si occuperanno dell’abbinamento dei prodotti offerti ai loro vini.

 

Milano Wine Week si svolgerà dal 7 al 14 ottobre 2018

Dove: evento diffuso

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Questa del 2018 è ben l’ottantottesima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. L’appuntamento si rinnova ormai da anni con l’unione di gastronomia e cultura, folclore e rievocazioni storiche, il tutto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Al suo interno c’è infatti lo spazio dedicato ai grandi chef per gli show cooking, l’Alba Truffle Show, le Wine Testing Experience, le Analisi Sensoriali del Tartufo e gli spazi adibiti per dibattiti ed incontri vari. Per i più piccoli c’è l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione interamente dedicato a loro ed alle famiglie. Ma lo sapevate che la produzione del tartufo può mai essere garantita con largo anticipo perché tutto dipende dalle piogge di fine estate che fanno la grande differenza? Non abbiate paura per l’edizione di quest’anno, la presenza del Tartufo Bianco d’Alba è basata sulle precipitazioni abbondanti della prima parte dell’anno.

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si svolgerà dal 6 ottobre al 25 novembre 2018

Dove: Ingresso Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e rassegna AlbaQualità

 

Taormina Gourmet

La manifestazione enogastronomica organizzata dal giornale on line Cronache di Gusto parte con la sua sesta edizione. Taormina Gourmet ospita 180 cantine, 40 birrifici ed aziende agroalimentari che producono salumi, formaggi, salmone affumicato e conserve. Nonostante i birrifici aderiscano alla manifestazione da solo tre anni, la loro adesione aumenta di volta in volta. Partecipare a Taormina Gourmet è l’occasione giusta per visitare il magnifico borgo di questa città collinare, con l’opportunità di poter assaggiare le eccellenze enogastronomiche italiane e straniere, ma soprattutto quelle tipiche siciliane.

 

Taormina Gourmet si svolgerà dal 27 al 29 ottobre 2018

Dove: Hotel Villa Diodoro, Via Bagnoli Croci 75, Taormina

Ein Prosit

Nelle sale dell’incantevole cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto si svolgerà la ventesima edizione dell’Ein Prosit. La Mostra-Assaggio è sicuramente il momento principale del programma, dove sarà possibile incontrare 150 produttori enogastronomici. Nel corso degli anni Eni Prosit ha ospitato grandissimi cuochi italiani che hanno proposto ricette della loro cucina da abbinare ai vini del Friuli Venezia Giulia, lo stesso avverrà anche quest’anno con la novità che ci saranno anche ospiti internazionali. Tutte le degustazioni che si svolgeranno nei giorni della manifestazione, saranno sempre guidate con gli chef ed a cura dei docenti e gli allievi dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Jacopo Linussio di Tolmezzo.

 

Ein Prosit si svolgerà dal 18 al 21 ottobre 2018

Dove: Palazzo Veneziano, Via Bamberga 53, Malborghetto

[fbcommentssync]