Eventi gastronomici di settembre

Gli eventi gastronomici sono diventati ormai un nuovo modo di viaggiare.

Sempre più appassionati si spostano infatti in diverse luoghi per raggiungere eventi, street food, festival, show cooking e tutto ciò che riguarda il mondo della gastronomia. Tra oli extravergine, formaggi, caffè, lievitati e molto altro ancora, l’Italia resta sempre uno dei migliori posti in cui poter seguire una delle tante manifestazioni a tema.

Tra le migliori di settembre noi ve ne segnaliamo tre:

 

Taste of Roma

Anche quest’anno torna Taste of Roma che giunge alla sua settima edizione. Cocktail Academy, degustazioni, abbinamenti cibo-birra e show cooking, l’evento celebrerà l’alta cucina della Capitale e dei suoi protagonisti. Più di 20 saranno le eccellenze della cucina italiana presenti, impegnate nella preparazione di un menù complessivo di 72 portate che sarà realizzato al momento all’interno delle 18 cucine allestite (tre in più rispetto alla scorsa edizione). In un bellissimo clima di festa sarà possibile conoscere i grandi della cucina gourmet  ma soprattutto provare la loro cucina, composta da quattro portate (variabili tra i 6 e i 10 sesterzi, ovvero tra i 6 e i 10 euro).

Taste of Roma si svolge ai Giardini Pensili di Auditorium Parco della Musica, Roma.

Date: Dal 20 al 23 settembre 2018

Costo: Il costo del biglietto è di 16 euro, con riduzioni per i più piccoli e prezzi speciali per famiglie e gruppi.

 

Terra Madre Salone del Gusto

Salone del Gusto, oggi Terra Madre Salone del Gusto, è la manifestazione organizzata da Slow Food (il movimento culturale internazionale senza scopo di lucro), Regione Piemonte e Comune di Torino. Si tratta di un evento enogastronomico internazionale che ogni due anni riunisce artigiani e produttori del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo, creando un parte espositiva, quella del Mercato, e varie attività come laboratori, degustazioni, lezioni di cucina, forum, visite guidate, spettacoli, giochi e conferenze. Il Mercato si svolgerà al Lingotto Fiere, le altre attività didattiche si svolgeranno nel Palazzo della Giunta Regionale in Piazza Castello, l’enoteca sarà allestita a Palazzo Reale e le conferenze, organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, troveranno spazio in diversi luoghi del centro cittadino.

Terra Madre Salone del Gusto si svolge a Lingotto Fiere, Torino

Date: Dal 20 al 24 settembre 2018

Costo: Il biglietto è di 5 euro online (+ 1 euro di prevendita) e di 10 auro alla biglietteria, con riduzioni per gli abbonamenti e le scolaresche.  Per i bambini dagli 0 ai 12 anni e per gli over 70 il biglietto è invece gratuito.

 

Culinaria – Il Gusto dell’Identità

Per chi volesse incontrare i migliori protagonisti della gastronomia, provenienti da tutta l’Europa, deve raggiungere Culinaria – Il Gusto dell’Identità. Per la sua undicesima edizione ci saranno quattro macro-aree: nella sala “Gestualità” ci saranno videoinstallazioni, nello spazio “Raccolta” sarà allestita l’introspettiva di Lorenzo Cicconi Massi e Mauro Uliassi, inoltre Thomas Duval (fotografo francese) presenterà per la prima volta in Italia le foto del suo progetto “Bondage Vegetale”, lo “Spazio d’azione” invece sarà il luogo in cui avverranno gli incontri tra artisti e chef, ed infine lo spazio esterno “Teatro delle braci” accoglierà cotture arcaiche e dimenticate.

Culinaria – Il Gusto dell’Identità si svolge a WE GIL – Largo Ascianghi 5, Roma

Date: Dal 29 al 30 settembre 2018

Costo: L’ingresso è gratuito.

[fbcommentssync]