Mercatini di Natale 2021: la nostra guida dei migliori mercatini tutti da gustare

Visitare i mercatini di Natale è un favoloso pretesto per poter “assaporare” un’anteprima dell’atmosfera natalizia! Nella maggior parte delle capitali europee, in vista del Natale, l’atmosfera diventa magica grazie alle innumerevoli luci calde che vengono allestite, ma anche per i profumi ed i sapori tipici di questo periodo dell’anno. Questa atmosfera però, si può percepire anche in Italia con i caratteristici mercatini di Natale italiani.

Già da un po’ di anni infatti sono diventati le mete preferite per famiglie, coppie, o semplici curiosi e appassionati che vogliono organizzare un bel viaggio nel periodo natalizio in uno dei numerosi paesini caratteristici dove vengono allestiti questi mercatini. Passeggiando tra le casette di legno si possono trovare diversi addobbi natalizi ma anche degli introvabili oggetti d’artigianato davvero unici da poter aggiungere alle nostre decorazioni natalizie. Ed ancora, cibo tradizionale regionale per assaporare tutta l’autenticità gastronomica delle prelibatezze natalizie.

Mercatini di Natale in Italia

Ecco la nostra lista dei migliori mercatini di Natale in Italia:

Mercatini di Natale Bolzano

Il più conosciuto mercatino di Natale in Italia è sicuramente quello di Bolzano, che rappresenta insieme ai mercatini di Natale Merano e Levico, il mercatino per eccellenza. Ogni anno sono tantissimi i turisti che arrivano qui per godere dell’atmosfera che si respira e le decorazioni più acquistate sono quelle delle palline in legno decorate da poter appendere all’albero. Da veri buongustai non snobbiamo però il lato gastronomico: pani (famoso è lo schüttelbrot ed il pane nero), formaggi, speck, stinco di maiale e zelten, il dolce tipico del Trentino alto Adige.

I mercatini di Natale di Bolzano li troverete dal 25.11.2021 fino al 6.01.2022. Qui potrete trovare tutte le informazioni.

mercatino bolzano

Mercatini di Natale Torino

In Piazza Borgo Dora, a Torino, da qualche anno si organizza il mercato di Natale a tema: elfi, Babbo Natale, albero di Natale e presepe sono ad esempio i temi scelti negli anni precedenti. A partire da quest’anno ci saranno ulteriori effetti scenografici e nuovi allestimenti per rendere ancora più bella l’atmosfera che si verrà a creare. Tra le tipiche casette di legno è possibile trovare vari artigiani ma anche prodotti gastronomici, con particolare spazio dedicato al settore dei dolci natalizi.

I mercatini di Natale a Torino sono vari ma quello più conosciuto è in Piazza Borgo Dora. Tutte le iniziative organizzate in città e dintorni sono previste dal 20.11.2021 fino al 9.01.2022. Qui tutte le informazioni.

mercatino natale torino

Mercatini di Natale Milano

Nelle zone più belle di Milano sono tantissime le luci dei mercatini che colorano la città. In Piazza Duomo, proprio dietro la Cattedrale, vengono allestite diverse casette in legno ma si può andare anche sui Navigli per il Christmas Village oppure al Castello Sforzesco per la Fiera degli Oh bej! Oh bej! Per grandi e piccini, i mercatini di Natale sono molto apprezzati dagli stessi milanesi e dai turisti che arrivano qui e non mancano dei maestri di ferro battuto, rigattieri, artigiani, fioristi, giocattolai e dei venditori di dolci, caldarroste, vin brulé e di “firunatt”, le castagne affumicate ed infilzate.

I mercatini di Natale a Milano hanno diverse date, quello in Piazza Duomo lo troverete a partire dal 26.11.2021 fino al 06.01.2022.

mercatini-natale-milano

Mercatini di Natale Firenze

Non tutti sanno che durante il periodo natalizio Firenze si anima di mercatini e luci colorate. Sparsi un po’ per la città, il mercatino più particolare è sicuramente quello che si organizza in Piazza Santa Croce, con la basilica sullo sfondo. Sembra un tipico mercatino tedesco, con le sue tante bancarelle ed i suoi oggetti da poter acquistare. Non manca la gastronomia ungherese, olandese, greca e chi più ne ha più ne metta. Torrone, caldarroste, panforte, panini al lampredotto, biscotti allo zenzero, frutta caramellata, panettoni e tanto altro ancora sono invece le preparazioni Made in Italy. Se siete in cerca della casa di Babbo Natale dovrete allora andare alla stazione Leopolda, troverete anche il suo ufficio postale e tanto tanto tanto vischio!

Il mercatino di Firenze in Piazza Santa Croce sarà aperto dal 20.11.2021 fino al 19.12.2021.

Mercatino-Natale-Santa-Croce

Mercatini di Natale Roma

A Roma sono tantissime le onlus, associazioni e commercianti che organizzano i mercatini di Natale in diversi punti della città. Tra i tanti il più famoso è sicuramente il mercatino di Natale di Piazza Navona, un’importante attrazione turistica. Presepi, giocattoli artigianali, libri per bambini ed addobbi natalizi, in questo mercato la figura principale non è Babbo Natale ma bensì la Befana! Statuette riprodotte per l’occasione e tantissime calze piene di caramelle e dolci, questo è ciò che prevale al mercatino di Piazza Navona. Per tutti gli appassionati del salato la porchetta è deliziosa ed è possibile acquistarla in diverse bancarelle.

I mercatini di Natale a Roma sono organizzati in vari punti della città. Ed in particolare:

Mercatino di Natale in Piazza Navona: date non ancora confermate
Mercatino di Natale e Presepe in Piazza di Spagna: date non ancora confermate
La Casa di Babbo Natale (Castello di Lunghezza): 13, 14, 20, 21, 27 e 28 novembre 2021 – 4, 5, 8, 11, 12, 18, 19, 25 e 26 dicembre 20211, 2 e 6 gennaio 2022
Il regno di Natale al Luneur (Luneur Park): date non ancora confermate
Cinecittà World: dal 6 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
Vintage Market ChristmasLand in Rome – Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa (via Tuscolana 179) 4, 5 , 11, 12, 18 e 19 dicembre
Mercatini di Natale Auditorium Parco della Musica: date non ancora confermate

mercatini natale roma

Mercatini di Natale Napoli

A Napoli c’è un mercatino di Natale che è aperto tutto l’anno: quello di San Gregorio Armeno, in pieno centro storico. Luci e addobbi ma soprattutto l’antica arte dei presepi, riempiono le piccolissime stradine del quartiere napoletano, visitatissimo specialmente nel periodo natalizio. Da molte parti d’Italia arrivano in tanti per poter ammirare o acquistare i pastori per i presepi, ma non soltanto: in molti giungono in questa città per lo street food napoletano (pizze, frittatine, taralli, ecc.). Chi volesse provare qualcosa di più natalizio invece dovrà provare i roccocò, simil ciambelle schiacciate arricchite di mandorle, spezie ed agrumi, particolarmente duri per poter essere inzuppati in vini o liquori, oppure i mostaccioli, dei rombi di cacao, miele e spezie ricoperti di glassa al cioccolato fondente, in ultimo gli struffoli, delle piccole palline fritte, imbevute nel miele e decorate con tantissimi confettini colorati.

I mercatini di Natale a Napoli hanno diverse date ma quello di San Gregorio Armeno è aperto tutto l’anno.

napoli-san-gregorio-armeno

Castello di Limatola 

Sempre in Campania, stavolta in provincia di Benevento, c’è una nuova edizione del mercatino di Natale al Castello di Limatola. Un luogo a dir poco incantato, pieno di atmosfera natalizia e magia grazie ai tanti giocolieri, trampolieri, dame vestite con costumi d’epoca e combattenti medioevali. Tra le tante casette allestiste si possono trovare prodotti artigianali, antiquariato, oggettistica, presepi ed enogastronomia. Da non perdere assolutamente l’intero bosco dedicato agli elfi ed a Babbo Natale, oltre al vin brulé che aiuterà a riscaldarvi.

Il mercatino di Limatola lo troverete a partire dal 12.11.2021 fino al 12.12.2021. Qui tutte le informazioni.

mercatino castello limatola

 

A quanti di voi è venuta voglia di trascorrere qualche ora in giro per l’Italia a zonzo per questi caratteristici mercatini.