10 ebook per portare la cucina sotto l’ombrellone

Portare la cucina con noi anche in spiaggia? Fino a qualche tempo fa, era quasi impossibile pensare di poter coltivare davvero le proprie passioni in ogni momento della giornata, ma la diffusione degli smartphone ha permesso di avere davvero sempre sotto mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E così, anche nei giorni di vacanze al mare possiamo continuare a dedicarci alla nostra amata cucina, leggendo sul nostro telefonino alcuni degli ebook gratuiti e non a tema food che sono a disposizione sulla Rete!

Dedicare tempo alle passioni in vacanza

Nulla di nuovo all’orizzonte, in realtà: da sempre l’estate è il momento giusto per staccare la spina e rilassarsi, e leggere un libro sotto l’ombrellone è una delle attività più gettonate in spiaggia. L’evoluzione della tecnologia ci offre ora nuove opportunità: anziché essere costretti – per ingombro e tempi – a scegliere un solo volume da mettere in valigia e sfogliare, possiamo caricarne decine sullo smartphone e leggerli al momento opportuno.

Ricettari cucina in formato digitale

La biblioteca gastronomica di questa estate 2020 è davvero ricca di proposte, con tantissimi libri di cucina in ebook che si possono consultare alla prima occasione, che sia una pausa sul lettino sotto al sole o la classica posizione sotto l’ombrellone, o ancora il viaggio per raggiungere la meta desiderata. Consultazione immediata, segnalibro automatico (così da non perdere il filo) e vastità di scelta sono solo alcuni degli ingredienti di questi libri, che uniscono ricette antiche e lavorazioni moderne, concentrandosi su tutti gli argomenti più importanti della cucina, dalla preparazione delle ricette alla mise en place, dalle istruzioni tecniche fino alle curiosità più interessanti.

Ebook gratuiti di cucina

Chi sa cercare bene online non avrà difficoltà a trovare risorse gratuite che possono aiutare ad accrescere le competenze e le abilità ai fornelli o ad allargare i propri orizzonti letterario-gastronomici, scovando magari qualche interessante volume che insegna utili segreti gourmet o permette di fare la conoscenza con alcuni dei grandi maestri della cucina nel mondo.

Parliamo ovviamente di libri gratuiti perfettamente legali, ospitati sui siti di case editrici o di testate legate al mondo della gastronomia che decidono di favorire la diffusione delle informazioni senza gravare sulle tasche dei lettori, ottenendo in cambio un po’ di notorietà e visibilità. In genere, questi libri gratis sono soprattutto ricettari di cucina, solitamente dedicati a un tema specifico (primi piatti, dolci, secondi piatti, piatti a base di pesce e così via), utili per la preparazione di qualche pasto estivo per cui cerchiamo la giusta ispirazione.

I libri di cucina dell’estate 2020

Molto più ampia, e non potrebbe essere altrimenti, è l’offerta di ebook o libri pdf in catalogo per la vendita: anche questa estate 2020 è un trionfo di proposte legate al mondo della gastronomia, che spaziano in tutti i generi narrativi.

Immancabili sono ad esempio i volumi griffati dai nomi più noti del panorama della cucina italiana e internazionale: tra le tante idee, suggeriamo ad esempio il nuovo libro del grande Iginio Massari (Il lato dolce. Ricette e racconti di una vita), uno dei maestri della pasticceria italiana, che ripercorre tutte le tappe della sua carriera, dall’esordio in un piccolo panificio a Brescia fino al titolo di Miglior Pasticcere del Mondo; il suo racconto è ricco di aneddoti e segreti, ma soprattutto di ricette e consigli per fare dei dolci all’altezza del maestro.

Si chiama invece Paul Bocuse. Lo chef, il mito la biografia di quello che è considerato “un mostro sacro” della cucina, giunta in Italia a due anni di distanza dalla sua scomparsa. Inventore (insieme ad altri cuochi francesi) della nuovelle cuisine, Bocuse è stato l’unico chef a meritare 3 stelle Michelin per 50 anni consecutivi per il ristorante di Collonges-au-Mont-d’Or, e questo volume ne ripercorre tutta la vita e le vicende.

Suggerimenti per le letture estive

CI sono tante opportunità editoriali anche se vogliamo approfittare del break estivo per perfezionare le nostre abilità su un segmento specifico del menu: ad esempio, Il grande manuale del pasticciere di Mélanie Dupuis è praticamente una bibbia per tutti coloro che amano i dolci e vogliono conoscere tutti i segreti delle principali preparazioni. Al suo interno ci sono 50 ricette di base, e poi indicazioni per fare creme, impasti, lavorazione del cioccolato e altri suggerimenti preziosi.

Luca Montersino è invece l’autore di Piccola pasticceria salata, un volume che accende i riflettori su questa parte golosa, e spesso trascurata, della nostra gastronomia. Da Wicky Priyan, chef cingalese trapiantato a Milano, arriva Crudo, cotto e marinato, dedicato alle principali tecniche di cottura e preparazione del pesce. Molto più specifico è Polpo di Jean-Paul Montanay, che ci concentra esclusivamente sulla passione per il polpo, appunto, tra ricette e antiche leggende.

I manuali per imparare l’arte culinaria

La nostra panoramica dei 10 libri gastronomici per le vacanze si completa con alcune idee di più ampio respiro. È un grande classico La cucina italiana. Il grande ricettario di Gualtiero Marchesi, uno dei padri della nostra cucina contemporanea, che non può mancare nella nostra collezione di libri (ebook o cartacei).

Lisa Casali è una delle grandi esperte (nonché dei pionieri) della cucina del riciclo (reduce/reuse/recycle) e con Il grande libro delle bucce spiega con semplicità l’importanza di questo approccio, con tanti suggerimenti per utilizzare le bucce in modo creativo e non sprecare.

La cucina dei fiori. Ricette dolci e salate esplora un topic molto specifico e originale del mondo gastronomico, raccogliendo tutti i modi e le tecniche per usare i fiori in cucina (freschi, essiccati, sotto sale o in infusione sono solo alcune delle idee e delle possibilità).

Infine, anche l’occhio vuole la sua parte è un detto che vale moltissimo ai fornelli, ma anche nella preparazione del servizio: Scenografia del piatto. Tecniche di presentazione e di decorazione è forse il volume più completo per apprendere le basi della perfetta mise en place, per essere eleganti e non sbagliare mai.