Si avvicina la festa del papà e non è sempre facile scegliere un regalo adatto per questa ricorrenza, andando oltre agli scontati oggetti elettronici o grandi classici. Come sempre, la cucina ci può offrire l’occasione giusta per risolvere il problema, e in particolare un corso di cucina genitori e figli può rappresenta la soluzione perfetta per ottenere i celeberrimi due piccioni con una fava!
Corso di cucina genitori e figli, il regalo per la festa del papà
Regalare un corso di cucina padre-figlio (o figli) è infatti un modo per raggiungere tutta una serie di obiettivi: permette di risolvere l’ostico problema del dono per la festa del papà, in primis, ma soprattutto è un’ottima idea per far entrare in contatto il genitore e il suo pargolo in un contesto differente rispetto a quello classico di casa, offrendo un momento speciale di relazione, scambio e complicità.
Trascorrere alcune ore in cucina, sotto la guida e la supervisione di uno chef esperto (come nella maggior parte dei casi che vedremo) può servire a rafforzare il legame tra padre e figli, in modi forse inaspettati e con “ruoli” differenti da quelli canonici dell’ambiente domestico: anche il padre sarà infatti allievo, quasi di pari grado rispetto al piccolo, e ciò contribuirà a rendere l’atmosfera leggera e spensierata.
E poi, c’è un altro aspetto pratico: forse un corso non basterà a far innamorare della cucina il papà né a fargli apprendere tutte le tecniche fondamentali, ma può essere comunque l’occasione per tentare un avvicinamento e convincere anche i più riottosi a preparare qualche pranzo o qualche cena per tutta la famiglia!
Quali sono i corsi per padri e figli
Cercando online si possono trovare tante proposte di corsi di cucina per genitori e figli, che in alcuni casi sono slegati anche dalla festività del 19 marzo: di base, comunque, tutti prevedono una lezione (o una serie di lezioni) a cui partecipano appunto papà e figli, che intraprendono un rapido percorso alla scoperta di come mangiare sano e come cimentarsi in cucina tra ricette, preparazioni e impasti.
Ha un occhio di riguardo ai figli la proposta di Gambero Rosso, che organizza dei corsi di cucina dedicati ai ragazzi che dimostrano già passione per i fornelli e vogliono intraprendere un viaggio in questo meraviglioso mondo insieme ai loro familiari, imparando a preparare le buonissime ricette scelte dagli chef che tengono il corso.
Più specifico l’evento di Tuchef (ormai soldout), che ha previsto in occasione della Festa del Papà un corso di cucina per bambini, che diventano per l’occasione baby chef e apprendono alcune tecniche di base di cucina e di pasticceria per aiutare a casa e indirizzare le loro abitudini alimentari. La presenza del papà, inoltre, rende la giornata più serena e fa trascorrere il tempo in armonia e complicità, e insieme genitori e figli possono accrescere la propria manualità attraverso la preparazione di ricette e la creazione di decorazioni.
Punta infine sulla condivisione piena il progetto di ReD Academy, che definisce il suo corso di cucina per la festa del papà “un importante momento di relazione, scambio e complicità col proprio figlio”: in questo percorso di tre ore, la coppia genitore e figlio arriverà alla realizzazione di un menu completo fatto insieme, apprendendo in particolare tre ricette gustose da realizzare a quattro mani e, soprattutto, scoprendo l’occasione di condividere qualcosa di creativo e interessante.
Altre idee regalo a tema cucina per la festa del papà
Questi corsi ci possono offrire lo spunto per realizzare un regalo più artigianale in occasione della festa del papà: anziché affidarsi a terzi, possiamo infatti lasciare campo libero pieno a papà e figli per il menu del 19 marzo, incaricando i piccoli (con la supervisione dei genitori) a decidere pietanze e ricette da preparare per fare un regalo ai papà.
In questo modo, tutta la famiglia sarà protagonista del pranzo o della cena per la festa del papà – la mamma intanto può dedicarsi all’allestimento della tavola o curiosare con sguardo attento sui preparativi in cucina, se proprio non riesce a rilassarsi! – che saranno caratterizzati da piatti semplici di sicura riuscita, grandi classici della cucina italiana che possono preparare i più piccoli e i papà meno abili o esperti ai fornelli.
Qualche esempio? Gnocchi al pomodoro o al pesto come primo piatto (preferibilmente con gnocchi e pesto fatti al momento, ma possiamo anche accontentarci di prodotti acquistati…), cotolette e patatine fritte come secondo e contorno, zeppole di San Giuseppe come dolce!
Non abbiamo tempo o modo di mettere in pratica questa soluzione (o magari i nostri figli sono troppo piccoli)? Nessun problema, c’è una ulteriore soluzione gastronomica per un regalo goloso ai papà, ovvero ricorrere alle food box o meal kit a tema “Festa del Papà”, selezionando la proposta che può maggiormente incontrare i gusti del festeggiato. Un esempio ce lo fornisce MyCookingBox, che ospita sul sito tante idee valide (compresi anche gadget carini) per celebrare perfettamente il 19 marzo in famiglia.