Staccante per teglie fatto in casa: la ricetta che non puoi più lasciare

Pratico e veloce, lo staccante spray non dovrebbe mai mancare nella cucina di ognuno di noi.

Quante volte vi è capitato di mettere le mani in pasta e di rendervi conto solo all’ultimo momento che era finita la carta forno? Quando è stato possibile l’avete rimpiazzata con burro e farina, certo, ma che seccatura però sporcarsi le mani. La soluzione semplice che cambierà realmente la vostra vita in cucina è lo spray staccante per teglie.

Lo staccante spray o spray alimentare antiaderente sostituisce perfettamente la carta forno (per niente carina sull’estetica del risultato finale, e difficile da utilizzare soprattutto quando si usa per gli stampi particolari come quello a forma di ciambella) ed il burro (da stendere unicamente con le mani in ogni angolo dello stampo), con il grande vantaggio di fare anche più in fretta. Utilizzando il burro spray non serviranno più le forbici, l’ambiente ci ringrazierà e le nostre mani non dovranno ungersi.

Spray staccante fatto in casa: la ricetta

Oltre ad essere comodamente acquistato, lo staccante alimentare può essere anche fatto in casa. Si tratta di un olio staccante spray facilissimo da preparare ed utilizzare, che ci aiuterà anche a guadagnare tempo e ad utilizzare un prodotto senza conservanti o additivi chimici.

Ecco in che modo ottenere lo spray staccante fatto in casa:

Staccante spray ingredienti

70 ml Olio Di Semi
50 gr Farina 00
50 gr di Burro

Consiglio sugli ingredienti
Seppur gli ingredienti da impiegare per questa preparazione siano olio di semi, farina 00 e burro, è possibile comunque sostituirli in casi particolari. L’olio di semi da utilizzare è indifferente, quello che già si ha in casa andrà benissimo, purché si tratti sempre di uno di semi, la farina 00 può cambiare con la farina di riso qualora ci fosse un’intolleranza al glutine ed in ultimo il burro può lasciare il posto alla margarina (senza latte in polvere) per evitare il lattosio.

Consiglio sulle dosi
Se non siete soliti fare molte preparazioni al forno, potete preparare un quantitativo minore di staccante dimezzando le dosi che vedete indicate.

Come fare spray staccante?

Fase 1. Lasciate ammorbidire il burro, fuori dal frigorifero, per circa 1 ora.
Fase 2. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer o nel bimby
Fase 3. Mixate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Conservazione

A questo punto non vi resta che trasferire il tutto in un barattolo di vetro ben pulito ed a chiusura ermetica, da riporre unicamente in frigorifero.
I tempi di conservazione sono di circa 2-3 settimane se si utilizzano ingredienti freschissimi, molti sostengono invece che si possa conservare fino alla scadenza degli ingredienti impiegati. Ad ogni modo col passare del tempo si formerà una muffa in superficie, a quel punto avrete la certezza che lo spray staccante per teglie non potrà essere più utilizzato.

Come si usa lo staccante?

Prima di impiegare il vostro staccante, ricordatevi di tirarlo dal frigorifero un po’ in anticipo. In frigo, infatti, tenderà inevitabilmente a solidificarsi un pochino ma si scioglierà facilmente in pochissimo tempo. Per utilizzarlo dovrete semplicemente distribuirlo con un pennello da cucina nello stampo. C’è chi consiglia di stenderlo con i pennello in maniera verticale per agevolare la lievitazione che avverrà, naturalmente, verso l’alto.

Dove si compra lo staccante spray alimentare?

Se invece siete troppo pigri per prepararlo in casa, comprate lo staccante spray per tenerlo sempre a portata di mano, io ormai, non posso più farne a meno 😉

Bestseller No. 1
Staccante per Oliare Professionale Vol10 500ml
  • Confezione da 3 pezzi
  • 3 staccanti spray da 500 ml l'uno
Bestseller No. 2
Aperisnack® - AP12.001.02 - Kit 2pz. Staccante Spray Alimentare 600ml Cresco Uso Professionale per oleare, imburrare stampi e teglie 600ml
  • Staccante Spray professionale per alimenti 600ml USO PROFESSIONALE.
  • Staccante spray per alimenti, per prodotti dolciari, per prodotti da forno, ad elevata aderenza ideale per teglie, padelle e stampi.
  • Di uso professionale, non rilascia odori ne sapore all'interno dei cibi, non contiene additivi soggetti all'obbligo di indicazioni sui menù.
  • Mai più imburrare a mano ogni singola stoviglia, adesso con un semplice spruzzo si potrà risparmiare tempo e denaro.
  • Prodotto consigliato, Amazon. KIT 2 pz. Formato convenienza
Bestseller No. 4
STACCANTE PER DOLCI E SALATI BURRO SPRAY ANTIADERENTE 500 ml. -OFFERTA-
  • Bomboletta spray staccante con capacità 500ml, ideale per ungere teglie, stampi, forme e piastre, per prodotti dolciari e per prodotti da forno. Prodotto Made in Italy sinonimo di qualità e sicurezza.
  • ISTRUZIONI PER L'USO - agitare bene prima dell'uso e spruzzare uno strato sottile ed omogeneo mantenendo una distanza di 25/30 cm dalla superficie. Conservare il prodotto in un luogo fresco così da preservarne tutte le proprietà.
  • RATICO E VELOCE - lo staccante non rilascia odori e sapore all'interno degli alimenti. Non dovrai più imburrare a mano ogni singola stoviglia, con uno spruzzo si potrà risparmiare tempo e denaro rendendo il prodotto versatile e pratico.
Bestseller No. 5
2 pezzi - STACCANTE ALIMENTARE spray per teglie 500ml - spray antiaderente ideale per torte, dolci e salati - per oliare stampi, padelle ecc - VOL 10 ad uso professionale
  • Facile da usare, non rilascia odori ne sapore alle vostre torte.
  • 2 Bomboletta spray 500ml
  • COADIUVANTE TECNOLOGICO PER OLIARE STAMPI, PADELLE, TEGLIE
  • MODALITA' D'USO: AGITARE BENE PRIMADELL'USO. SPRUZZARE UNO STRATO SOTTILE ED OMOGENEO A 25-30 CM DALLA SUPERFICIE.
  • Staccante alimentare fluido multimpiego ad elevata aderenza ideale per teglie, padelle e stampi. Risulta indicato per prodotti da forno sia in pasticceria che in panetteria. La nuova formulazione, priva di cere ed ad elevato potere adesivo, è stata sviluppata in collaborazione con l'Università di Milano. Grazie ad essa, ora permette un migliore distacco di qualsiasi impasto da qualunque superficie.
[fbcommentssync]