Acque e succhi da preparare in casa per una deliziosa estate detox

Quando arriva il caldo non c’è niente di meglio di una bevanda gustosa e fresca.

Acque aromatizzate e succhi di frutta sono senza ombra di dubbio le più sane e genuine, ma solo se vengono preparate in casa ovviamente. I prodotti già confezionati sono infatti ricchi di additivi e conservanti, molto dannosi per la nostra salute, ed il loro sapore non regge assolutamente il confronto.

Eppure fare in casa acqua aromatizzata e succhi di frutta è davvero facilissimo!

Per fortuna anche i meno esperti di cucina possono riuscirci, preparando con poche mosse e pochissimi ingredienti delle ottime bevande naturali che non necessitano neppure dell’aggiunta di zuccheri.

Acqua aromatizzata da preparare in casa

Le acque aromatizzate, anche dette acque detox, nascono dall’unione di frutta, verdure o aromi lasciati in infusione per qualche ora. Oltre ad essere gustose e rinfrescanti, queste acque sono in grado di disintossicare, accelerare il metabolismo, drenare i liquidi e migliorare il sistema immunitario, ogni ingrediente utilizzato per la loro preparazione è indicato per un beneficio ben preciso.

-Pera, sedano e carote sono un ottimo antistress.

-Cetrioli, pomodori e mela è disintossicante.

-Mela, carote e arance è invece antiossidante.

-Fragola e limone è depurativa per l’organismo, digestiva, rinfrescante e ricca di vitamina C.

Ovviamente esistono molti altri abbinamenti, tutti da scoprire e sperimentare in base al proprio gusto personale. Ma come si preparano le acque aromatizzate?

E’ innanzitutto importante scegliere frutti biologici, pulirli accuratamente prima di tagliarli a fette o a tocchetti e rimuovere gli eventuali semini presenti (dove necessario). Appena avrete trasferito il tutto in una brocca, aggiungete l’acqua, chiudete  e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigo.

Succhi di frutta da preparare in casa

Con uno o più tipi di frutta fresca diversa è possibile preparare in casa degli ottimi succhi. Tra i più conosciuti c’è quello alla pesca, alla pera, all’arancia e quello ACE (nato dal mix di arancia, carota e limone), anche se le combinazioni possono essere molteplici. Ecco in che modo si preparano i succhi di frutta in casa:

Fase 1. Procuratevi dei contenitori da utilizzare per la conservazione,  i dispenser sono ottimi.

Fase 2. Scegliete la frutta, prediligendo quella di stagione, fresca, con la buccia intatta e matura al punto giusto.

Fase 3. Lavatela accuratamente ed asciugatela.

Fase 4. A questo punto non vi resta che frullarla, allungarla con un po’ di acqua e filtrarne la polpa.

 

Che si tratti di acqua aromatizzata o di succhi di frutta, il modo migliore per conservarli è quello di trasferire le bevande in un dispenser. Pratico, comodo e carino, il dispenser può essere acquistato in un negozio di accessori per la casa o direttamente in internet.

OffertaBestseller No. 1
Severin Pastorizzatore e distributore di bevande calde EA 3653 1800W, colore beige-marrone
  • Corpo smaltato, rubinetto
  • Per 14 vasi da 1 litro
  • Impugnature isolate dal calore
  • Termostato regolabile e sicurezza contro il surriscaldamento
  • Spia luminosa
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 3
oneConcept Hazzlehov Duett Bar Butler distributore di bevande (2 dosatori, 2 x 450 mm, design vintage, cura dei particolari, due tubi con spillatore, facile e pratico da usare) - argento
  • L'Hazzlehov Duett Bar Butler è un distributore di bevande che porta l'atmosfera tipica da bar direttamente e comodamente a casa tua. Sarà l'attrazione principale delle vostre feste!
  • Il distributore presenta lo stile di una classica pompa di benzina, i suoi due dosatori, che rappresentano due taniche, arrivano a contenere 450mm di due bevande diverse.
  • Il punto forte di questo modello è la sua cura dei particolari, come per esempio i due tubi con spillatore per servire le bevande. Può soddisfare tutte le esigenze in modo semplice e pratico.
  • Può riempire i bicchieri in maniera semplice e soprattutto rapida e con la massima precisione. I tubi in miniatura del serbatoio e lo spillatore hanno le classiche forme vintage degli anni '50.
  • Sarà il vostro compagno perfetto durante feste o anche cene con amici e familiari, grazie alla sua struttura in verticale non occupa spazio e potrà essere sistemato dove vorrete.
Bestseller No. 4
Ponera Fontaine a bevanda – Distributore con Barattolo in vetro vintage, chiusura in acciaio inox e rubinetto argento – Barbecue anniversario matrimonio – 28 x 14 x 14 cm – 4L
  • 🥂 GRANDE CAPACITE : con una grande capacità di 4 litri, questo dispenser Vizia i tuoi ospiti per tutte le occasioni: Matrimonio, barbecue, Comunione, Compleanno o serata tra amici
  • 🥤 BEVANDE SENZA ALCOOL : fontana perfetta per tutte le bevande fresche: tè lucida, acqua citronné, sciroppo, succhi di frutta, bibite gassate..
  • 🍹 BEVANDE CON ALCOOL : pensa a prendere un secondo dispenser per servire rum arrangé, punch, mojito, Kombucha o dei cockails
  • 😎 MONTAGGIO FACILE : 1 Posizionare il guarnizione ➔ 2 Spingere il rubinetto bene a fondo ➔ 3 Girare l' dado all' interno del barattolo ➔ 4 stringere forte ruotando il rubinetto
  • 👍 BEN IMPERMEABILE : se vedete una goccia di bevande sul guarnizione, fatta ruotare il rubinetto della fontana di un giro di più per bene il stringere
Bestseller No. 5
The Vintage Company 7.6 litri 22 x 22 x 35 cm Jumbo distributore di bevande in vetro con coperchio ermetico e rubinetto
  • Grande dispenser per bevande con rubinetto integrato, in vetro, forma a barattolo per conserve.
  • Coperchio ermetico.
  • Ideale per le feste.
  • Versa la tua bevanda direttamente dal rubinetto.
  • Una vera rivelazione.