Alla scoperta dei biscotti di Natale

Ci siamo quasi: a brevissimissimo è Natale, la casa è addobbata, il menù delle feste lo abbiamo scelto, gli invitati anche, eppure… manca qualcosa!

Alzate il volume dello stereo e selezionate solo canzoni natalizie (magari quelle ricche di campanellini) che vi daranno la giusta carica per realizzare tanti deliziosi biscotti natalizi. Stelle, renne, alberi di Natale e omini di pan di zenzero, non esiste Natale senza il sapore e l’aroma dei suoi biscotti.

Se non aspettavate altro che creare una perfetta atmosfera natalizia, ecco i 7 biscotti che non dovrete farvi mancare:

Omini di Pan di Zenzero

Probabilmente sono i biscotti più famosi di tutto il periodo natalizio, preparati nei paesi del nord Europa (soprattutto in Svezia, Germania ed Inghilterra) ma molto apprezzati anche in Italia. Sono ricchi di profumatissime spezie come la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata ed ovviamente lo zenzero ed hanno una simpaticissima forma di omini.
pan-di-zenzero1

Ecco la ricetta per realizzare gli Omini di Pan di Zenzero.

Biscotti da Appendere all’Albero

Siete alla ricerca di qualche decorazione diversa dal solito per il vostro albero di Natale ma non sapete proprio dove trovarla? Il luogo giusto è la vostra cucina! Il decoro che farà davvero la differenza quest’anno sarà quello di biscotto. Qualche formina natalizia, coloranti alimentari naturali, zuccherini, ghiaccia, ecco come trasformare dei normalissimi biscotti in qualcosa di estremamente natalizio e colorato per il vostro albero.
biscotti-albero-di-natale

Ecco la ricetta per realizzare i Biscotti da Appendere all’Albero.

Biscotti di Vetro

Da gustare o da appendere all’albero di Natale, i biscotti di vetro si preparano con una semplice pasta frolla ed un ripieno di caramella. Il loro magnifico effetto, appunto di vetro, viene messo in risalto una volta in cui li guarderemo controluce: le caramelle sciolte e poi nuovamente solidificate creano un risultato finale davvero sorprendente.
biscotti-di-vetro1

Ecco la ricetta per realizzare i Biscotti di Vetro.

Biscotti alla Cannella

L’odore della cannella evoca il Natale a prescindere, immaginatela quindi unita a dei caldi biscotti e capirete facilmente perché non dovreste farvi scappare questa ricetta! Uno stampino a forma di stella, una sfiziosa glassa all’acqua ed ecco che oltre ad essere profumati e croccanti i vostri biscotti saranno anche bellissimi e natalizi.
biscotti-cannella

Ecco la ricetta per realizzare i Biscotti alla Cannella.

Biscotti Renna

Buoni e simpatici, i biscotti renna sono tra i biscotti più apprezzati dai bambini! Facilissimi da preparare e dai coloratissimi nasini tondi tondi fatti di smarties, i biscotti renna si preparano in giusto mezz’ora con un impasto speziato di zenzero e cannella. Le orecchie sono fatte di salatini pretzel che diventano ancor più buoni dopo la cottura.
biscotti-renna

Ecco la ricetta per realizzare i Biscotti Renna.

Albero di Biscotti

L’albero di biscotti è un vero e proprio alberello, tutto da mangiare però! Da una lavorazione di pasta frolla agli albumi, aromatizzata con limone e zenzero, ecco che ogni strato dell’albero viene realizzato con l’aiuto di formine a stella, dalle varie dimensioni. Una volta attaccati i vari biscotti in modo sfalsato si otterrà un magnifico effetto di abete, tutto da decorare con glassa e confettini argentati.
albero-di-biscotti

Ecco la ricetta per realizzare l’Albero di Biscotti.

Biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono i biscotti più colorati che potrete mangiare a Natale! In base alla forma che gli darete, ma anche ai vostri gusti, potrete scegliere i coloranti alimentari più adatti da impiegare per la loro decorazione. Se accettate un consiglio beh allora organizzatevi già per il doppio delle dosi: vanno a ruba!
biscotti-natalizi1

Ecco la ricetta per realizzare i Biscotti di Natale.