Borsa frigo, frigo portatile e thermos: gli indispensabili di questo periodo

Per il mare, un picnic oppure un lungo viaggio, la borsa frigo è sempre la soluzione migliore per conservare al meglio i nostri cibi.

Di norma gli alimenti possono essere tenuti fuori dalla borsa frigo e lasciati tranquillamente a temperatura ambiente per circa due ore, il caldo però può accorciare drasticamente questi tempi ed alterare gli alimenti producendo così delle sostanze nocive. Conservare i cibi in una borsetta termica non è quindi solo una questione di gusto ma principalmente di salute!

In commercio è possibile trovare diversi tipi di borse termiche, suddivise principalmente in zaini frigo, borsa frigo elettrica e porta pranzo termico classico, come il thermos. Vediamo quindi di cosa si tratta:

 

Borsa Frigo

Può contenere sia i  cibi che le bevande (almeno che non si tratti di una borsa frigo piccola) ed va utilizzata esclusivamente con delle piastre eutettiche, meglio conosciute come mattonelle, polaretti o siberine. In pratica si tratta di tavolette, rigide o morbide, che garantiranno la freschezza delle vostre vivande per circa 7 ore se messe nel freezer almeno 12 ore prima del loro utilizzo e riposte, assieme alla borsa frigorifera, in un luogo fresco. In alternativa è possibile sostituirle con delle bottiglie di acqua congelata, utili da tenere come riserva extra di acqua e da poter consumare poi verso la fine della giornata. In fase di acquisto potrete scegliere tra i vari colori e le varie grandezze, molto conosciuta è ad esempio la borsa frigo tupperware ma a produrle ci sono davvero tantissime aziende.

 

Frigo Portatile

Questa borsa frigo elettrica è un vero e proprio frigo portatile di plastica rigida. Può essere collegato alla presa di corrente a 220V e/o a 12V in barca, in auto, camper, roulotte, oppure essere scollegato ed essere utilizzata come una normale borsa termica in cui andranno posizionale le piastre eutettiche. Alcuni di questi hanno delle ruote che agevolano il trasporto (soprattutto quando sono molto cariche e pesanti), tutti hanno comunque dei maniglioni per la presa e si trovano di varie dimensioni, raggiungendo anche i 50 litri di capacità. Il segreto delle basse temperature raggiunte da questi frigo è tutto nell’intercapedine che fa da barriera nelle spessa pareti, a differenza del sistema refrigerante autonomi di quelli portatili.

 

Thermos

I thermos sono gli unici contenitori in grado di conservare le vivande sia calde che fredde, questo grazie all’interno dell’intercapedine sottovuoto che garantisce il mantenimento della temperatura calda o fredda che sia. E’ proprio per questa doppia funzionalità che i thermos vengono scelti sia per il trasporto dei cibi che dei liquidi e delle bevande, calde o fredde che siano. Considerando che un buon thermos riesce a mantenere un cibo caldo per circa 8 ore e le bevande fredde circa 24 ore, è anche facile capire perché sia particolarmente acquistato dalle mamme con bambini piccoli.

 

Indicazioni importanti

Qualsiasi sistema scegliate per conservare al meglio le vostre vivande, ci sono alcune regole che è bene seguire:

-Riponete la vostra borsa frigo, il frigo portatile o il thermos in un luogo fresco: seppur siete soliti riporli in soffitta o comunque in un posto caldo e magari esposto al sole, ricordatevi di prendere il vostro refrigeratore e di tenerlo in un luogo non troppo caldo per almeno 24 ore. Ricordatevi che si tratta di oggetti che trattengono il freddo ma non lo creano, per cui è altamente svantaggioso riuscire a refrigerarne uno che di suo sia già molto caldo.

-Inserite solo cibi ben freddi: un alimento caldo, o a temperatura ambiente, messo in una borsa refrigerante non riuscirà a raffreddarsi quanto vorremo ed abbasserebbe inoltre la temperatura della stessa.

-Preparate la borsa termica solo prima di uscire: per essere sicuri che le vivande restino fresche tutto il giorno è molto importante preparare la nostra borsa solo all’ultimo momento. Anticiparsi significherebbe togliere i cibi e le bevande in anticipo dal frigo, così come le piastre eutettiche dal freezer, e cominciare lentamente il riscaldamento delle stesse.

-Evitate di aprire spesso la borsa termica: ogni volta che si apre a borsa termica avviene uno scambio termico che è preferibile evitare. Meglio chiedere quindi, prima di aprila, se oltre a voi c’è qualcuno che necessita di qualcosa.

-Evitate i raggi solari: l’ombra di un ombrellone o di una pineta è il miglior modo per mantenere il cibo ben fresco. Qualora non fosse così facile trovare un posto ombreggiato potete sempre utilizzare un paio di teli, uno da riporre sotto al borsa ed evitargli quindi il contatto con il suolo caldo, l’altro per coprirla.

 

Pulizia

Le borse frigo, i frigo portatili ed i thermos sono soggetti alla proliferazione dei batteri sia perché contengono cibo e sia perché sono umidi. Con un adeguata pulizia è possibile comunque evitare questa riproduzione. Per prima cosa, una volta tornati a casa, è necessario svuotare il nostro contenitore refrigerante da eventuali residui di cibo e tutto ciò che contengono. A questo punto si potrà procedere con una pulizia a base di acqua ed aceto, arrivando anche negli angoli più stretti, prima di passare alla perfetta asciugatura all’aria aperta.

 

 

Borsa frigo, frigo portatile e thermos sono ideali per poter conservare al meglio i cibi freschi che abbiamo appena preparato. Voi quale di questi tre siete soliti utilizzare durante le vostre giornate estive fuori casa?

Offerta
Severin KB 2922 Frigorifero Portatile, Termoelettrico, Verde Pastello/Grigio
  • Severin KB 2922 Scatola di raffreddamento elettrica con funzione di raffreddamento e riscaldamento - 20 Litri, 230 V / 12 V CC [Classe energetica A ++]
  • Frigorifero portatile termoelettrico da 20 litri, ideale per il raffreddamento e il riscaldamento
  • raffredda fino a 20 ° C al di sotto della temperatura ambiente. Può anche mantenere i cibi caldi fino a 60 ° C
  • Incl. collegamento di rete e cavo di collegamento aggiuntivo da 12 V per accendisigari
  • Categoria energetica A ++ inclusa funzione ECO eco-compatibile (8 W)
Isosteel, Contenitore alimentare sottovuoto, 1,5, litri, in acciao INOX 18/8 con impugnatura e 3 contenitori in plastica, adatti a microonde e lavastoviglie
  • Lavabile in lavastoviglie.
  • A doppia parete in acciaio inox 18/8.
  • 3 contenitori in plastica adatti al microonde.
  • Ampia apertura.
  • -