Cioccolata calda arrivano delle fantastiche novità in casa Ciobar: scopriamole tutte

Golose novità in arrivo da Cameo per il nostro inverno. La cioccolata calda è un punto fermo della stagione più fredda dell’anno: al bar con gli amici o fatta in casa nessuno può rinunciare a una tazza di profumata cioccolata fumante.

Cioccolata calda fatta in casa

Abbiamo imparato ad amarla da bambini e adesso non sappiamo proprio rinunciare a questo caldo e profumato peccato di gola. Che inverno sarebbe senza una fumante tazza di cioccolato fondente a scaldarci le mani? Un dolce al cucchiaio che conquista il palato di grandi e piccini. Come prepararla? Sul tema e sula ricetta perfetta ci sono opinioni diverse ma basta seguire qualche semplice indicazione per avere un’ottima cioccolata fatta in casa, proprio come quella del bar.

La ricetta per una cioccolata perfetta

Lista della spesa: 250 ml di latte fresco intero, 60 grammi di cioccolato fondente, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 10 grammi di amido di mais e 50 grammi di zucchero semolato. Una volta preparati tutti gli ingredienti, versate il latte freddo in un pentolino dal bordo spesso e portatelo sul fuoco. Aggiungete l’amido di mais e il cacao setacciato e mescolate il tutto energicamente. A questo punto è possibile aggiungere lo zucchero e il cioccolato fuso a parte, amalgamare il tutto mescolando e procedere così fino ad addensamento. Per concludere un tocco di fantasia: un ricciolo di panna o una spolverata di granella di nocciole. Ma è proprio su questo fronte che il 2018 sta per essere l’anno della rivoluzione.

Arrivano i top Cameo

A giocare con la fantasia, infatti, è stata Cameo, la casa che da sempre nell’immaginario collettivo fa rima con cioccolata calda fatta in casa. E’ pronta a un nuovo successo, con un’idea davvero carina e particolare: i top per la cioccolata calda. Si tratta di gustosi dischi di cioccolato, arricchiti in modo diverso l’uno dall’altro, che vanno ad aggiungere un pizzico di golosità e fantasia alla nostra cioccolata. Quanti ce ne sono? Davvero tanti. Si chiamano Ciobar TOP, in sei diversi gusti, sono presenti anche nel tuo bar preferito, proprio per personalizzare e arricchire la tua tazza di cioccolata calda. Scopriamoli tutti: Cioccolato al latte al gusto arancia e decorato con pepite all’arancia, Cioccolato al latte con decorazione di caramello, Cioccolato fondente con cannella, Cioccolato al latte al gusto di nocciola con nocciole in pezzi, Cioccolato al latte al gusto di cocco con cocco in scaglie, Cioccolato fondente con liquirizia. Le ultime tendenze sono davvero tutte da sperimentare!

Per chi ha tante cose da fare

Ma c’è anche chi rinuncia alla cioccolata calda presa da troppe cose da fare. Il rischio di bruciare la nostra preziosa merenda è alto, la distrazione è dietro l’angolo. E allora? Niente paura, una soluzione c’è e si chiama Bimby. La cioccolata calda Bimby è la risposta alla nostra golosità. Il nostro alleato in cucina è pronto a prepararci la perfetta pausa dagli impegni proprio mentre li portiamo a termine. Cosa serve? In questo caso gli ingredienti da mettere da parte per 10 tazze sono: 100 gr di cioccolato fondente, 75 gr di cacao amaro, 40 gr di zucchero di canna, 100 gr di zucchero, 125 gr di fecola. Tagliate a pezzi il cioccolato, inseritelo nel boccale con i 2 tipi di zucchero e impostate 10 Sec. Velocità Turbo. Aggiungete il cacao e la fecola e lasciate amalgamare il tutto per 15 secondi. Velocità 6. Mettere il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Mettete poi 3 cucchiai rasi di composto nel boccale, aggiungere 200 ml di latte e cuocere per 3 Minuti a 90 gradi.  Velocità 2. Un top Cameo per soddisfare la curiosità – e soprattutto la golosità – e il gioco è fatto! L’alternativa, per abbattere i tempi di preparazione, è proprio quella di acquistare la supermercato dei preparati già pronti, come quelli proposti dalla Cameo. Non si tratta latro che di bustine da sciogliere nel latte caldo, poco alla volta e aspettare l’ebollizione e l’addensamento. Una soluzione pratica che può essere comodamente adottate e adattata al microonde: basta versare la bustina nel latte e cuocere a 750 watt per un minuto. Per chi desidera una cioccolata calda bella densa il segreto è prolungare la cottura di circa 10 secondi.

Il tocco in più

Ma sono tante le variazioni sul tema che la cioccolata calda permette di fare. C’è chi preferisce aggiungere un aroma di vaniglia e chi qualche goccia di liquore, chi ama le fialette per aromatizzare e chi proprio non riesce a rinunciare a un pizzico di cannella. I più audaci scelgono il peperoncino e chi non si accontenta mai del dolce sostituiscono la cioccolata fondente con quella al latte. In tutte le forme e in tutte le sperimentazioni, la cioccolata è la bevanda perfetta per l’inverno. Basta sperimentare e assaggiare!