Insalata fredda di patate e fagiolini con aceto balsamico

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è un ingrediente che adoro usare per le insalate, quando voglio dare un tocco “gourmet” ai miei contorni. Le idee sono tante: ad esempio, potete usarlo per guarnire una bella insalata con carciofi e scaglie di parmigiano reggiano. Oppure, per smorzare l’amaro dell’indivia: se non l’avete ancora fatto vi consiglio di provare l’insalata belga in padella con Aceto Balsamico di Modena IGP. L’indivia caramellata è davvero golosa e sicuramente vi stupirà. 

 

Oggi voglio proporvi un’altra ricetta molto semplice, ideale per valorizzare l’equilibrio di acidità e dolcezza e le note inconfondibili dell’Aceto Balsamico di Modena tratta di un’insalata “rinforzata” a base di patate e fagiolini, pronta in pochi minuti e resa più invitante dall’aggiunta della cipolla caramellata. In questo caso l’aceto balsamico ha un doppio utilizzo: serve sia per preparare il condimento – la classica vinaigrette con aggiunta di aglio e senape –, sia per glassare la cipolla. Se non vi siete mai cimentati con la cipolla caramellata, questa è l’occasione giusta: specie se vi piacciono le insalate sostanziose, ottime come piatto unico. Quella che trovate di seguito è la ricetta base: ovviamente potete arricchirla e personalizzarla con altri ingredienti (ad esempio con le uova sode o dei golosi pomodorini confit preparati con aceto balsamico, sempre per restare in tema). 

 

Ingredienti per 4 persone

 

600 grammi di patate

1 kg di fagiolini freschi

1 spicchio d’aglio

1 grossa cipolla

1 cucchiaio di senape

basilico

olio evo, sale, pepe

zucchero di canna

Aceto Balsamico di Modena IGP *

 

Procedimento – Come fare l’insalata fredda di patate e fagiolini con Aceto Balsamico di Modena IGP

 

1 Pulite i fagiolini e cuoceteli in acqua bollente salata

 

2 Lessate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti o rondelle

 

3 Nel frattempo, caramellate la cipolla, dopo averla pulita ed affettata sottilmente. Mettete la cipolla in una casseruola antiaderente con olio, sale e zucchero di canna. Chiudete la pentola col coperchio e fate cuocere per 20 minuti circa, fino a quando la cipolla avrà assunto un colore dorato. A questo punto sfumate con l’aceto balsamico, continuando a mescolare per evitare che il fondo si attacchi.

 

4 Preparate quindi il condimento, frullando l’aglio e la senape con l’olio e l’aceto balsamico. Miscelate per qualche decina di secondi e regolate il sale e il pepe secondo il vostro gusto.

 

5 Impiattate le patate, i fagiolini e la cipolla caramellata, condite con la vinaigrette e mescolate. 

 

6 Decorate i piatti con le foglioline di basilico. Eventualmente, arricchite la ricetta con pomodori e altri ingredienti a scelta, magari qualche fonte proteica, per trasformare l’insalata in un delizioso piatto unico.   

* Dove acquistare l’Aceto Balsamico di Modena IGP? Se non vi accontentate del “solito” condimento e volete sperimentare qualcosa di diverso, vi consiglio di esplorare la boutique online di De Nigris: le tentazioni sono sconfinate, spaziando dall’Aceto Balsamico IGP di Modena – dal gusto più o meno intenso – alle glasse di aceto balsamico aromatizzate in tante varianti.