Liquori da regalare: 8 idee per ogni occasione

Piacciono a tutti (o comunque alla maggior parte delle persone), sono gustosi, facili da preparare e possono essere preparati in casa. Sono i liquori fai da te: al caffè, al cioccolato o alla liquirizia, i liquori da poter preparare in casa sono tanti e tutti davvero molto golosi. Si preparano in pochi e semplici passaggi e necessitano di giusto qualche giorno prima di poter essere gustati.  Proprio per questo motivo rappresentano un’idea molto carina da regalare a qualcuno in occasioni speciali: Natale, compleanno, onomastico o quando si vuole festeggiare qualche evento.

Abbiamo così pensato di proporre una lista con i migliori liquori da regalare, seguendo ricette molto facili adatte a tutti.

Liquore al Cioccolato da regalare

A chi non piace il cioccolato? Un gusto classico che unito all’alcol diventa irresistibile. Leggero ma gustoso, il liquore al cioccolato è il liquore che non dovrebbe mai mancare in ogni casa. Ci vogliono 30 minuti esatti per farlo e si uniscono semplici ingredienti come acqua, zucchero, cioccolato ed alcol che dovranno essere mescolati e messi a riposare per 24 ore. Riuscirete ad aspettare? Clicca qui per vedere come preparare il Liquore al Cioccolato.

liquore-al-cioccolato

Liquore alla Nutella

Sempre cioccolato è, ma decisamente più leggero e dolce. Il liquore alla Nutella, chiamato anche nutellino, ha fatto “impazzire” moltissime persone che lo hanno assaggiato. L’ingrediente base è ovviamente la Nutella che viene fatta sciogliere con panna, latte e zucchero prima di poter aggiungere l’alcol. Clicca qui per vedere come preparare il Liquore alla Nutella.

nutellino

Liquore al Caffè

Il liquore al caffè è tra i più facili da preparare. Una bella macchinetta di caffè da mettere sul fuoco, una stecca di vaniglia, dello zucchero e dell’alcol, ecco quali sono gli ingredienti. Avete mai provato il famoso Caffè Borghetti? La ricetta di questo liquore ricorda proprio il famoso liquore vendutissimo anche sullo stadio (almeno qui a Napoli eh!). Clicca qui per preparare il Liquore al Caffè.

liquore-al-caffe

Liquore alla Rossana

Per tutti i nostalgici che da piccini hanno mangiano infinità di caramelle Rossana, non potevamo non presentarvi il liquore. Dal gusto delicato e non troppo alcolico, il liquore alla Rossana necessita di un’accurata mescolazione per far sciogliere le caramelle senza che ne restino grumi. Quattro ingredienti: caramelle, latte, panna ed alcol, ed il vostro liquore sparirà facilmente tra un cicchettino ed un altro. Clicca qui per preparare il Liquore alla Rossana.

liquore-alla-rossana

Liquore alla Liquirizia

Chi ama la liquirizia sa bene di non poterne fare a meno! Generalmente si serve a fine pasto, come digestivo, ma il liquore a liquirizia può essere bevuto quando meglio crediamo (occhio a non passare da intenditori ad ubriaconi però!). Se si ha la fortuna di abitare in Calabria o di poter prendere della polvere di liquirizia che venga direttamente da lì il risultato finale sarà inevitabilmente migliore, in caso contrario non preoccupatevi sarà buono ugualmente. Una volta preparato resistete una settimana prima di aprirlo. Clicca qui per preparare il Liquore alla Liquirizia.

liquore-alla-liquirizia

Liquore Baileys

Ebbene si, la più nota crema a base di whiskey irlandese e crema di latte può essere tranquillamente fatta in casa con una buona ricetta. Piace agli amanti dei liquori ed anche a chi l’alcol non se lo fila proprio, regalare una bottiglia di Baileys fatto in casa può essere una mossa vincente. Caramello, latte condensato, cacao, gli ingredienti di questo liquore sono uno più invitante dell’altro. Clicca qui per preparare il Liquore Baileys.

baileys-fatto-in-casa

Liquore Limoncello

Il liquore più famoso della Campania è lui, il limoncello. A Sorrento, Capri ed Amalfi a fine pasto sarete sempre invitati a gustare un bicchierino di questo profumatissimo alcolico, preparato rigorosamente in casa ed utilizzato sia come digestivo che per la bagna di molti dolci. Una volta acquistati degli ottimi limoni (magari di Sorrento) ed aver fatto macerare le sue bucce per 15 giorni, ecco che ne verrà fuori qualcosa di spettacolare. Provare per credere! Clicca qui per preparare il Liquore Limoncello.

limoncello-fatto-in-casa

Mandarinetto

Proprio come nel Limoncello, anche per il mandarinetto bisogna far macerare le bucce con l’alcol per alcun giorni. Il suo gusto è deciso ma pur sempre aromatico, come solo la frutta sa fare. Viene bevuto generalmente a fine pasto, magari accompagnato da un ottimo dolcino, ed è importante prepararlo con dei mandarini biologici. Se riuscite a fare una buona scorta di questi frutti preparate un quantitativo maggiore di liquore, oltre a regalarlo potreste tenerlo anche per voi. Clicca qui per preparare il Liquore al Mandarino.

mandarinetto

E, una volta scelta una bella bottiglia e travasato il vostro liquore, divertitevi a personalizzarla con etichette e nastrini!

[fbcommentssync]