Cornetti di pane alle olive

I cornetti di pane alle olive sono dei panini soffici e saporiti che ho davvero adorato! Non solo per la loro forma accattivante (chi non è automaticamente attratto dalla classica forma a mezzaluna??), ma anche per il loro sapore, delicata pasta di pane arricchita dal gusto sapido delle olive… La vera particolarità di questa ricetta, però, è che l’ho preparata per provare per la prima volta il nuovissimo lievito Caputo. Senza glutine e di produzione 100% italiana, la sua peculiarità maggiore è che si aggiunge direttamente alla farina come se fosse lievito per dolci, senza bisogno di essere sciolto prima nell’acqua, quindi facilissimo da usare!
Essendo un lievito secco è anche a lunga conservazione, inoltre la confezione da 100 g mi durerà un sacco, perché se ne usa molto poco: ne basta 1/3 rispetto al lievito di birra fresco e una volta aperto vi basterà chiuderlo bene e riporlo in frigo dove si conserverà perfettamente per ben 2 mesi! Potete usarlo per tutti gli impasti che richiedono l’utilizzo di lievito di birra, anche per gli impasti a lunga fermentazione!
Insomma, se non si era capito mi è piaciuto un sacco questo nuovo lievito, un altro nuovo successo per Mulino Caputo; i loro prodotti per me sono una garanzia e sono fiera di collaborare anche quest’anno con la loro realtà, che tra l’altro, è tutta napoletana come me 😉

 

Ingredienti per 12 cornetti:
500 gr di farina 00
5 gr di lievito secco Caputo
120 ml di acqua
120 ml di latte
50 gr di burro
10 gr di sale
100 gr di olive verdi denocciolate
1 tuorlo

Procedimento per preparare i cornetti di pane alle olive

Mettete la farina in una grossa ciotola, aggiungete il lievito Caputo e mescolate.
Unite quindi anche l’acqua e latte e iniziate ad amalgamare.
Infine incorporate burro a pezzetti, sale e olive e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume.

Dividete il panetto a metà e stendete le due parti a formare dei cerchi.
Dividete ognuno dei 2 cerchi in 6 spicchi, quindi prendete uno spicchio per volta, allungatelo leggermente tirando la punta, infine arrotolate l’impasto su se stesso partendo dalla base per creare la tipica forma a mezzaluna.
Man mano che sono pronti, disponete i cornetti sulla placca del forno rivestita di carta forno, quindi fate lievitare ancora per 1 ora, sempre coperti dal canovaccio.
Infine spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto e cuocete per circa 15 minuti a 200°C in forno statico già caldo.
Lasciate raffreddare i cornetti di pane alle olive prima di servirli.