Eurochocolate Perugia 2021: finalmente ritorna la fiera del cioccolato più famosa!

Ci stiamo finalmente avvicinando alla (ri)partenza di Eurochocolate Perugia 2021, la manifestazione più amata dai golosi che torna nella città umbra e mette fine alla parentesi del ciockdown di cui, parafrasando lo slogan, ne avevamo piene le scatole! L’appuntamento per questa edizione, in versione indoor a Umbriafiere, è dal 15 al 24 Ottobre 2021 e ad attenderci ci sono ben 14mila metri quadri di divertimento e iniziative cioccolatose.

Eurochocolate Perugia 2021, cosa ci aspetta

La grande novità di questa edizione – la 27esima per quello che si conferma come il principale evento italiano dedicato al cioccolato – è il temporaneo “arrivederci” alla classica location delle strade del centro storico di Perugia, che finora si trasformava nel mese di ottobre in una vera e propria Capitale del Cioccolato.

A causa dei protocolli di sicurezza previsti per il settore fieristico, come già anticipato nelle prime comunicazioni ufficiali, la kermesse si sposta quindi presso il centro fieristico Umbriafiere, a Bastia Umbra, ma la città di Perugia ospiterà comunque alcuni eventi collaterali e iniziative a tema.

Il cuore della manifestazione sono però i tre padiglioni di Umbriafiere, suddivisi in tre coloratissime aree tematiche contraddistinte da importanti scenografie, chiamate Chocolate Experience (dove, ad accogliere il pubblico, ci sarà una statua alta 4 metri dello storico re azteco Montezuma, noto anche per essere stato un insaziabile bevitore di cioccolata calda), Chocolate Show e Funny Chocolate.

È qui, su una superficie complessiva di 14mila metri quadri, che prenderà vita Eurochocolate 2021, che metterà in mostra un grande mercato di buon cioccolato da degustare e acquistare, ma anche didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori per bambini e animazione.

I chocolovers possono accedere ordinatamente all’evento acquistando i biglietti sul sito www.eurochocolate.com – accompagnati da golosi omaggi – e la vendita sarà consentita anche sul posto, con un servizio di controllo degli accessi che garantisce un flusso ordinato e sicuro di ingressi.

Umbria_Eurochocolate_Perugia

Le iniziative della manifestazione

Tra gli appuntamenti ci attesi ci sono la Fabbrica del Cioccolato bean to bar, firmata FBM, che permette di scoprire l’intero processo di trasformazione del goloso cibo degli Dèi, dalla fava di cacao alla tavoletta, e di approfondire la storia e la geografia del cacao grazie alla collaborazione con IILA – Istituto Italo Latino Americano. In particolare, alcuni produttori di Paesi come Ecuador, Bolivia, Brasile e Costa Rica racconteranno la vita nelle piantagioni e il lungo viaggio che, partendo dalla raccolta delle cabosse, porta il frutto del cacao a trasformarsi in uno dei cibi più amati al mondo.

Nel padiglione Chocolate Experience sono previsti numerosi appuntamenti live che si alterneranno sui due esclusivi palchi: tra l’altro, il programma prevede show cooking al sapore di cacao, condotti da special guest del mondo della pasticceria, come gli esperti di Quinta Forma, scuola di formazione di Belluno dedicata ai professionisti del cioccolato. Nella sezione Cioccolata con l’Autore torna l’apprezzata dolce pausa letteraria, grazie alle quale i visitatori incontreranno autori e autrici che, tra aneddoti e curiosità, presenteranno dal vivo i loro lavori letterari.

Altra area ricca di interesse è il Padiglione Funny Chocolate, dove il pubblico può trovare gli originali prodotti firmati Costruttori di Dolcezze: dalla linea Ne abbiamo piene le scatole! dedicata all’edizione 2021, ai coloratissimi Attacca bottone, passando per le dolcissime Choco in casa, fino alle esclusive personalizzazioni possibili grazie alla linea Photo Choc e Nomemade. Imperdibili le maxi installazioni a tema come la Choco Cornice o il Choco Selfie Stick, per originali scatti da condividere. E ancora i Choco Olimpici, patrocinati dal Coni Umbria, dove il ping pong, il basket, la pallavolo e gli altri sport più conosciuti si trasformeranno in chiave cioccolatosa. Non mancheranno, inoltre, spazi dedicati ai più piccoli con maxi gonfiabili sui quali saltare e scivolare per atterrare su golosi premi in cioccolato.

L’ultima area da esplorare è il Chocolate Show, il più grande Emporio del Cioccolato, che propone prodotti per tutti i gusti suddivisi per tipologie: il goloso Villaggio delle Spalmabili, l’area A tutta tavoletta!, lo spazio Spiriti golosi! dedicato ai liquori e Mani in alto questa è una pralina con tanto buonissimo cioccolato sfuso.

eurochocolate-perugia-2021-1

Le novità di Eurochocolate 2021

Tra le novità che attendono i visitatori di Eurochocolate 2021 c’è innanzitutto la Choco Parade di Accademia Creativa by Eurochocolate, un originale spettacolo itinerante con protagonisti trampolieri, danzatori aerei e un elegante carro cioccolatoso, guidato da uno stravagante personaggio ispirato al popolarissimo Willy Wonka. In stile Art Nouveau e con costumi che richiamano i nuovi cioccolatini di Eurochocolate, l’esclusiva parata coinvolgerà il pubblico invitandolo a ripercorrere l’affascinante storia del cacao.

Come dicevamo, poi, anche Perugia sarà coinvolta da alcuni appuntamenti speciali, che ne confermano lo status di capitale del cioccolato italiano: il palco della centralissima Piazza IV Novembre sarà firmato Distretto del Cioccolato Perugino e propone un goloso percorso tra le eccellenze produttive del cioccolato umbro, mentre l’iniziativa Cioccolaterie Aperte prevede una serie di tour guidati della città, a piedi o in bici.

Non mancano, poi, le iniziative griffate dai grandi brand internazionali del cioccolato: ad esempio, Lindt Italia ha comunicato che porterà in scena a Eurochocolate tutta la golosità di Lindor, e soprattutto la versione Lindor Doppio Cioccolato, nuova ricetta è frutto della grande passione dei Maîtres Chocolatiers Lindt.

Icam Cioccolato festeggia a Eurochocolate i suoi primi 75 anni con un “Re” d’eccezione, offrendo un’esperienza di gusto unica e sorprendente insieme al brand d’eccellenza Vanini.

E ovviamente sarà presente anche Perugina, che sceglie l’evento “di casa” per celebrare le sue creazioni storiche, fatte con passione e rispetto delle tradizioni fin dal 1907, e per mostrare tutte le versioni del mitico Bacio e la nuova Limited Edition “Dolce Vita”, ispirata alla maestria della Scuola del Cioccolato Perugina e alla creatività di Dolce&Gabbana.