Antonella Clerici lascia La prova del cuoco e ci accenna il perchè

Sono già passati 18 anni da quando Antonella Clerici iniziò a condurre il programma Rai “La prova del cuoco”, era infatti il 2000.

In tutte questa stagioni l’abbiamo vista più volte dimenticare il nome delle preparazioni, sbagliarne le dosi, tralasciare qualche ingrediente ma anche assaggiare praticamente tutto leccandosi i baffi. E’ sempre stata un uragano di spontaneità, soprattutto quando scoppiava a ridere o piangere.

Ad annunciare l’addio al cooking show è stata lei stessa durante la puntata del 1° maggio su Rai1.

La Clerici ha infatti dichiarato: “La prova del cuoco continua, è una grande trasmissione, con o senza di me, vi abituerete. Non mi piace essere ipocrita col pubblico… è vero quello che leggete: io il primo di giugno lascerò la prova del cuoco dopo 18 anni, è una mia scelta, non è colpa di nessuno”.

Per saperne qualcosa di più bisognerà attendere quindi il 1° giugno, giorno in cui darà la spiegazione definitiva del motivo per cui ha scelto di lasciare il programma. Non sarà comunque un addio definitivo, la conduttrice ha detto infatti che a partire da metà ottobre potrebbe essere lei la conduttrice della nuova edizione di Portobello (lo storico programma che negli anni ’80 fu cavallo di battaglia di Enzo Tortora).

Qualche mese fa, in un’intervista con Maurizio Costanzo, la Clerici aveva comunque già parlato del desiderio di voler più spazio per la sua vita privata. La grande stanchezza e lo stress di dover andare in onda tutti i giorni hanno sicuramente contribuito alla scelta. Dopo 30 anni di Rai, la mia priorità è la mia vita personale. Sicuramente andrò a rallentare, forse ci saranno delle sorprese. Sono sempre andata a mille, ora ho una bambina e un compagno che mi chiedono tempo.Andando in onda di sabato sera sicuramente la nostra Antonella avrà un impegno molto grande ma anche ben diverso.

Non ci resta ora che scoprire chi la sostituirà!

Voci di corridoio hanno svelato due possibili nomi, si tratta di Elisa Isoardi e di Federico Quarantache. La prima aveva già condotto la trasmissione quando Antonella Clerici era in maternità, così come il secondo che l’ha sostituita più volte nel corso degli ultimi anni.

Chi vorreste voi alla conduzione de “La prova del cuoco”?