La Pasqua 2022 si celebra il 17 aprile ed è quindi partita la caccia alla migliore colomba artigianale dell’anno, che potrebbe essere il dolce perfetto da regalare a conoscenti e parenti oppure il prodotto ideale da servire come dessert in occasione del giorno di festa. Diamo quindi uno sguardo alle novità del momento con questa guida alle migliori colombe artigianali del 2022, le specialità più gustose e golose per la prossima Pasqua.
Le migliori colombe artigianali 2022
Come già accaduto a Natale con i concorsi sul miglior panettone, anche per la colomba pasquale ci sono varie manifestazioni che si pongono l’obiettivo di individuare la miglior produzione artigianale dell’anno.
È il caso, in particolare, di “Divina Colomba“, concorso organizzato da Goloasi.it giunto alla quarta edizione, che nei giorni passati ha annunciato i vincitori del 2022 e, quindi, le colombe artigianali più buone dell’anno.
In particolare, nella categoria “Miglior Colomba Artigianale Tradizionale” il primo posto è andato al lievitato realizzato da Stefano Lorenzoni di Arte Dolce Pasticceria (Monte San Savino – Arezzo), seguito al secondo posto da quello di Vincenzo Baiano del Caffè Baiano (Marano di Napoli ) e al terzo da quello di Vito Saccente del Panificio Saccente (Palo del Colle – Bari).
Nella categoria “Miglior Colomba Artigianale Creativa“, invece, ha vinto la creazione del giovane Pompilio Giardino del Panificio Pompilio (Ariano Irpino, Avellino), che ha conquistato i giudici grazie a una colomba con impasto al caffè con cioccolato al latte e caramello e pasta di mandarino. Sul podio anche Piero Netti di Chantilly Pasticceria (Castellana Grotte, Bari) con la sua Colomba Gold, impreziosita da una crema al Whisky non alcolica che si amalgama al caramello e a un infuso di caffè espresso, arricchiti da cubetti di puro cioccolato bianco e riccioli di cioccolato al latte al caramello e ricoperta da una copertura di Cioccolato al Latte, e Samuele Segala del Panificio Pasticceria Segala (Fumane, Verona).
Colombe gourmet, le proposte della Pasqua 2022
Se queste sono le proposte più nuove che arrivano dalle selezioni degli esperti del settore, possiamo trovare altri “consigli per l’acquisto” guardando la lista delle nuove preparazioni dei grandi nomi dell’arte dolciaria italiana, pronti a deliziare i nostri palati anche per questa Pasqua 2022.
Partiamo da Carlo Cracco, spesso presente nei nostri articoli (anche) perché molto attento nella cura e nell’aggiornamento del suo shop online: per le prossime festività, lo chef stellato propone tre varianti di Colomba pasquale, declinata in ricetta classica e in due golose varianti al Pistacchio (con glassa al cioccolato bianco e pistacchio e arricchita al suo interno con goloso pralinato al pistacchio) e al Cioccolato fondente (impasto soffice e avvolgente ripieno di dolci arance e albicocche candite di Agrimontana).
Anche il bistellato Antonino Cannavacciuolo punta ai golosi e agli amanti del dolce con le sue creazioni: se la Colomba classica rispetta la ricetta tradizionale, ben più ricche e originali sono le varianti al cioccolato e arancia, limoncello, Gianduia (Glassa al cioccolato gianduia con pepite di cioccolato al latte e cuore morbido con farcitura di cremoso al gianduia), Esotica (glassa al cioccolato bianco con perle croccanti di cioccolato al latte e cocco rapè, cuore morbido con farcitura dai sapori esotici), Melannurca e cioccolato bianco (glassa al cioccolato bianco con perle croccanti e cuore morbido con farcitura di cremoso al cioccolato bianco, con pezzetti di Melannurca Campana IGP candita).
Restiamo in Campania con le creazioni di Sal De Riso, che offre una selezione davvero ampia di gusti e sapori creativi per le sue Colombe, con oltre 10 varianti: alla classica mandorlata si aggiungono, tra le altre, le versioni Foresta Nera, Anna Ricotte e Pere, Tiramisù, Sottobosco (farcita con frutti di bosco e crema profumata alla vaniglia e rosmarino), Stregata (farcita con crema alla Strega Alberti e gocce di fragole candite) o Nuvola (farcita con gocce di cioccolato bianco e vaniglia delle Isole Bourbon). La novità del 2022 è la Colomba “Intenso Fondente”, una soffice pasta lievitata al cioccolato fondente farcita con crema al cioccolato fondente Guanaja 70%.
Il maestro Iginio Massari ha invece inventato una nuova ricetta per la Pasqua 2022, dando vita insieme ai figli Debora e Nicola alla Colomba Cacao e Cioccolato, fatta con un innovativo impasto al cacao con crema ganache a base panna, arricchito con sfumature agrumate di arancia e con cioccolato al latte e fondente, che presenta una superficie croccante al cacao e amaretto ricoperta con gustose perle di cioccolato fondente.
Le colombe più golose del 2022
Se questi suggerimenti non bastano a soddisfare la nostra curiosità e la nostra ricerca di golosità, ecco cosa propongono altri marchi storici della pasticceria italiana, che spingono molto sull’acceleratore in termini di ricette originali e combinazione di ingredienti in modo creativo.
Le colombe pasquali di Fiasconaro sono tutte eleganti e raffinate, capaci di raccontare la storia della pasticceria siciliana e il suo legame col territorio: i gusti più interessanti sono rosa e fico d’India, pistacchio di Bronte (chiamato non casualmente “oro verde”), albicocca e cioccolato di Modica IGP, oro di Manna (linfa estratta dalla corteccia di alcuni alberi coltivati in Sicilia) e la novità del 2022, la colomba fragolina e ciliegie di Sicilia.
La Sicilia ci sorprende anche con la desserteria Bonfissuto, che ha preparato una gamma completa di colombe pasquali: accanto a versioni ormai diffuse come quelle alle mandorle, alle nocciole e al pistacchio, spiccano però le nuove proposte di dolce all’amarena e limone, ai frutti di bosco e soprattutto la preziosa Colomba 18 carati. Si tratta di una colomba preparata con ricetta tradizionale lievitazione naturale, con copertura di cioccolato di Modica, arancia candita e il tocco finale di una foglia d’oro alimentare 18 carati che crea speciali effetti luminosi; inoltre, nella confezione è inclusa la crema di cioccolato di Modica da servire al momento del taglio e spalmare sulle fette.
Dal Veneto arrivano le proposte della pasticceria Filippi, che dedica tutta una linea alle colombe artigianali speciali, declinate in armonie di sapori quali limone e cioccolato bianco, amarene, caramello salato, mela e cannella, pesca e amaretti o lamponi e cioccolato.
La milanese pasticceria Vergani – che rimarca con orgoglio di preparare anche “il panettone di Milano” secondo la ricetta originale – dedica grande cura al dolce tipico pasquale, sia in versione classica che con le varianti golose: tra queste, spicca senz’altro la colomba al triplo cioccolato, che unisce il gusto di cioccolato al latte, cioccolato fondente e cioccolato bianco.
Il nuovo trend, le colombe senza lattosio o colombe vegane
Queste sono le specialità più attese dell’anno, ma c’è una nuova tendenza in forte crescita, come già abbiamo notato parlando delle uova di Pasqua senza lattosio: sempre più pasticcerie e pasticceri di fama, infatti, prestano attenzione alle esigenze dei consumatori che presentano intolleranze al lattosio e al glutine o che scelgono uno stile di vita vegano. Ciò si traduce in colombe vegane o senza glutine e senza lattosio, che quindi sono adatte al consumo anche di queste persone.
Cannavacciuolo ad esempio propone il Dolce di Pasqua vegano al cioccolato, una creazione certificata Vegan con gocce di cioccolato e senza canditi, che nasce per vincere una scommessa/provocazione lanciata da Cinzia, moglie dello chef, che segue un regime alimentare particolare.
Filippi ha preparato invece una colomba senza lattosio, usando l’olio extravergine di oliva nell’impasto come sostituto del burro: la copertura può essere al Cioccolato Maranta 61% oppure all’arancia candita.
Anche Galup ha in catalogo una versione speciale del dolce pasquale, ovvero la Colomba classica senza glutine, così come Vergani ha realizzato la sua Colomba Senza Glutine Linea “Benessere”, specificatamente formulata per persone intolleranti al glutine.
La stessa pasticceria Vergani prova a conquistare il palato dei vegani con la linea MilanoVeg, che trova la sua espressione nel Dolce Di Pasqua Vegano Glassato Alla Mandorla e con Cubetti D’Arancia Canditi, realizzato senza ingredienti d’origine animale.