Il caldo è arrivato e su questo non c’è dubbio… la voglia di rinfrescarsi è presente sia in città che nei luoghi di vacanza e quindi, oltre a suggerire aria condizionata, ventagli, tanta acqua e una bella vacanza, è indispensabile fare attenzione anche al cibo che mangiamo. In particolar modo agli spuntini estivi, quelle merende tra un pasto ed un altro che ci aiutano a rinfrescarci nelle ore più calde della giornata.
Spuntini freschi estivi: attenzione al gelato!
Lo so, probabilmente la prima idea di merenda di un caldo pomeriggio estivo è subito il gelato!! Attenzione però…stiamo parlando di un semplice spuntino, e quello stecco magari ricoperto con triplo cioccolato variegato al caramello a cui state pensando non è poi l’idea più salutare! Troppi grassi e zuccheri e risulta essere l’equivalente calorico di un pasto.
Se proprio vogliamo concederci una merenda fresca meglio scegliere tra una rinfrescante granita oppure un ghiacciolo o una coppetta di gelato allo yogurt, magari guarnita con frutta fresca. Via libera anche a gusti più golosi come cioccolato, nocciola, pistacchio, da preferire in momenti precisi e da consumare in piccole dosi. Un bel gelato fresco dopo una partita di beach volley in spiaggia oppure dopo una sessione di allenamento ci sta tutto! Ovviamente è necessario fare ben attenzione alle dosi: bastano anche solamente una o due palline in coppetta…senza dover per forza scegliere la cialda maxi rivestita internamente di cioccolato e ricoperta di panna!
Idee spuntini estivi: quali promossi e quali bocciati?
Tra gli spuntini estivi promossi, non possiamo non consigliare la tanto amata frutta fresca di stagione. Un’idea di spuntino sano che, se presentato in modo creativo, può essere gustato con piacere da grandi e piccini!
La soluzione è proprio la nostra fantasia: basta presentare la frutta in modi diversi e appetitosi, e magari associare in un piatto diversi tipi di frutta così da rendere il tutto più colorato.
In alternativa possiamo optare per frullati di frutta o frappè con latte di mandorle o soia, tagliate di frutta fresca guarnite con granella di mandorle, pistacchi ,nocciole o gocce di cioccolato (ne bastano poche per dare gusto e accontentare anche l’occhio). Ed ancora, un piatto di melone estivo accompagnato da un paio dei fettine di prosciutto crudo , uno yogurt bianco naturale arricchito con pezzetti di frutta, centrifughe, ghiaccioli fatti in casa e…chi più ne ha più ne metta!!
Tra gli spuntini estivi bocciati non possiamo non menzionare le classiche bibite zuccherate che, in quel momento sembrano dissetare e rinfrescare, ma in realtà causano solo repentini sbalzi di glicemia e insulina. Attenzione anche alla classica birra fredda o aperitivi alcolici che poi, inevitabilmente, si accompagnano a snack salati (ne seguirà solamente incremento di sudore e disidratazione) e il senso di fame, invece di essere placato, rischia di aumentare!
Buona merenda a tutti!