A tavola in 30 minuti: piatti e idee per far bella figura last minute

Ci risiamo: in strada c’era troppo traffico, abbiamo incontrato per caso un’amica di vecchia data e siamo rimaste a parlare per circa 1 ora, ci hanno fatto un’improvvisata a cena (ma chi li ha invitati poi!?).

Quante volte abbiamo sperato di rientrare a casa in tempi rapidi, fare una doccia, cenare con calma e catapultarci direttamente a letto ma alla fine le cose non sono andate proprio così? La nostra è una sfida quotidiana contro il tempo dove troviamo sempre mille ostacoli che ci rallentano! Come fare quindi se non abbiamo a disposizione un intero pomeriggio da poter passare ai fornelli ma non vogliamo rinunciare ad un’ottima cena? Non stiamo chiedendo l’impossibile, necessitiamo solo di ricette che non c’impegnino più di mezz’ora, che siano semplici e veloci ma anche ricche di gusto. Siamo alla ricerca delle ricette salva-cena!

Gustose, sfiziose e belle da portare in tavola, ma quali sono queste ricette da portare in tavola in 30 minuti? Pizze e focacce sono sicuramente tra le più golose, ma hanno dei tempi lunghi per la lievitazione da dover rispettare. Primi piatti leggeri ma saporiti, scaloppine di carne al gusto di formaggio, alla pizzaiola ed al mascarpone, oppure dei buonissimi e pratici muffin, che siano salati o dolci. Dall’antipasto al dolce, noi abbiamo la soluzione! Ecco quali sono le migliori ricette da preparare in massimo mezz’ora:

Pizzette di Pasta Sfoglia

Un antipasto molto carino ma soprattutto saporitissimo sono le pizzette di pasta sfoglia. Piccine, colorate e croccanti, possono essere farcite come più si preferisce ma quelle che vi proponiamo noi sono con formaggio spalmabile, pomodorini e timo, un connubio perfetto per delle pizzette che spariranno in pochissimi attimi.

Pizzette-pasta-sfoglia

Qui la ricetta delle Pizzette di Pasta Sfoglia.

Focaccia in Padella

Nessuna lunga lievitazione per la focaccia in padella più soffice che ci sia. Se non volete rinunciare ad una focaccia ma i tempi sono stretti allora questa ricetta è quella adatta: il lievito istantaneo agirà con il calore ed in 10 minuti la vostra preparazione sarà pronta. Ripiena di prosciutto cotto, scamorza e carciofi sott’olio, la focaccia in padella può essere farcita secondo il proprio gusto personale o quello dei vostri ospiti.

focaccia-in-padella

Qui la ricetta della Focaccia in Padella.

Spaghetti alle Erbe

Perfetti in ogni stagione, gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto decisamente aromatico ma dal gusto delicato. Si preparano in appena 25 minuti e piacciono anche ai palati più esigenti che sono sempre pronti lì a storcere il naso! Un trito di prezzemolo, menta e basilico sarà impanato nel pangrattato prima di essere trasferito in padella con olive, capperi e pinoli.

Spaghetti-alle-erbe

Qui la ricetta degli Spaghetti alle Erbe.

Hamburger di Melanzane

Possono essere acquistati in tutti i supermercati ma perché non farli direttamente in casa? Prepararli è semplicissimo e gli ingredienti scelti saranno di ottima qualità (garantiti da noi stessi). Una volta pulite, tagliate e rosolate le melanzane si formerà un impasto con pancarrè, parmigiano, basilico ed aglio da cuocere successivamente in padella. Niente di più buono e nutriente da preparare in tempi davvero rapidi.

Hamburger-di-melanzane

Qui la ricetta degli Hamburger di Melanzane.

Insalata con Bacche di Goji e Semi Chia

Se l’insalata è il contorno che mette d’accordo tutti è pur vero che non possiamo accontentarci di una semplice lattuga! Antiossidante e nutriente, l’insalata con bacche di goji e semi di chia è semplice, saporita e decisamente salutare. In 10 minuti riuscirete a portare in tavola un’insalata sfiziosa ed allegra che accompagnerà ogni tipo si preparazione.

Insalata-bacche-di-goji-semi-chia

Qui la ricetta dell’Insalata con Bacche di Goji e Semi di Chia.

Muffin allo Yogurt

Una cena non dovrebbe mai essere sprovvista di dolce, ecco quindi che arrivano i muffin allo yogurt! Profumatissimi e soffici, questi muffin si sciolgono praticamente in bocca facendo impazzire le papille gustative. Se cercate il dolcetto che fa la differenza allora cercate il muffin allo yogurt, impreziosito in superficie con della granella di zucchero.

muffin-allo-yogurt

Qui la ricetta dei Muffin allo Yogurt.