Algida conferma il binomio donna-Meridione per la nuova, attesa edizione del Cornetto Stellato: è infatti Marianna Vitale, chef del ristorante stellato Sud a Quarto (in provincia di Napoli), a griffare la versione 2022 del Cornetto Stellato, che si chiama più precisamente Sud e si caratterizza per una ricetta originale e davvero speciale.
Cornetto stellato 2022, il nuovo gelato di Marianna Vitale
Algida ha quindi deciso di affidare a Marianna Vitale la creazione della ricetta del Cornetto Stellato Limited Edition 2022: la chef partenopea, motore di Sud Ristorante (1 stella Michelin ormai da 10 anni esatti) e già premiata come chef donna 2020 da Michelin, ha voluto infondere nel gelato confezionato più iconico del mondo un po’ della sua storia personale e passione per la cucina.
Il Cornetto Sud Stellato di Marianna Vitale in limited edition 2022 si presenta infatti con quattro grandi novità dal punto di vista del gusto, che riecheggiano appunto ricordi e scoperte della chef: sulla sommità spicca la granella di mandorle tostate, che introduce al gelato con pasta di mandorle e a un cuore al frutto della passione, il tutto racchiuso da una cialda al cacao magro e polvere di caffè.
Abbinamenti di sicuro speciali e originali, che potranno conquistare i palati più curiosi, ma anche gli storici fan del Cornetto Algida, che da oltre 60 anni è uno dei simboli delle estati italiane.
Cornetto Stellato 2022 Sud di Marianna Vitale: come e dove comprarlo
Stando alle prime informazioni che trapelano in merito, il Cornetto Stellato Sud di Marianna Vitale sarà venduto sia in versione singola nei bar (a un prezzo orientativo di 2 euro) che in versione multipack da 4 pezzi in negozi e supermercati (al prezzo di circa 4 euro, in linea con i prodotti degli anni passati): a quanto pare, le due varianti differiscono anche per il peso del gelato, perché il Cornetto versione singolo da bar è un po’ più grande (76 grammi, con volume di 120 ml e 229 kcal) mentre quello multipack ha un peso di 57 grammi (con volume di 90 ml e contenuto calorico di 170 kcal).
Dal punto di vista estetico, il Cornetto Stellato 2022 si caratterizza per un packaging contraddistinto dal bianco, con scritte in azzurro a cui fanno da contrappunto elementi in oro per la scritta Sud e per la firma di Marianna Vitale. La confezione riporta, inoltre, una frase della stessa chef, che definisce questa ricetta “Il mio viaggio tra ricordi e scoperta“.
Cornetti Stellati, le edizioni precedenti
Quella griffata Sud e Marianna Vitale è la quarta edizione della linea Cornetti Stellati Limited Edition che – come detto in apertura – in questi anni ha spesso puntato sull’estro di donne chef del Meridione (con un’unica eccezione, come vedremo).
L’esordio della collezione è stato affidato a Isabella Potì, una delle Chef donne più famose d’Italia, capace di conquistare una stella Michelin al Bros’ di Lecce (insieme al compagno Floriano Pellegrino): nel 2019, Potì aveva creato il Cornetto Stellato 2019 alla salsa di caramello salato, gelato alla panna con vaniglia, copertura al cioccolato bianco, gel di limone, cubetti al caramello e pezzetti di biscotto ricoperti al cioccolato bianco.
L’anno successivo Algida cambia rotta e si rivolge al pastry chef Andrea Tortora, che stravolge il classico cuore di panna puntando su gusti più intensi e scuri: il suo Cornetto Algida Limited Edition 2020 era proposto in confezione look total black, e la cialda stessa del gelato era scura per l’utilizzo di cacao extra dard, mentre tra gli ingredienti spiccavano la salsa di lampone e cristalli di zucchero aromatizzati al lampone, che creavano un contrasto anche visivo con il bianco candido tipico della panna.
Di nuovo donna e di nuovo Sud dodici mesi fa: il Cornetto Stellato 2021 è stato infatti inventato da Martina Caruso (il cui curriculum ricorda da vicino quello di Vitale, tra l’altro, essendo chef stellata del Signum di Salina e avendo vinto il titolo di miglior chef donna 2019 per la Guida Michelin), che ha sviluppato una ricetta dal forte legame con la Sicilia grazie al Cornetto Cannolo, fatto con cialda aromatizzata alla cannella, crema del gelato a base di panna e ricotta e poi salsa all’arancia e granella di pistacchio.
Ora tocca a Marianna Vitale e al suo estro provare a vincere l’ambiziosa sfida lanciata dalla gamma dei Cornetti Stellati: convincere il palato degli appassionati di gelato confezionato con una ricetta che strizza invece l’occhio ai gourmet e all’alta ristorazione (e viceversa, se vogliamo). Riuscirà il suo Cornetto Sud, con l’abbinamento sorprendente tra mandorle, caffè e frutto della passione, a risultare il gelato della prossima estate?
Non solo Stellato: arriva anche il Cornetto Rose
Ma la versione stellata limited edition non è l’unica novità dell’anno per la gamma Cornetto, che già da qualche settimana può contare su un nuovo ingresso: si chiama Cornetto Rose e stravolge (forse per la prima volta nella storia) la forma iconica del gelato, trasformandolo in un fiore.
Algida lo definisce proprio “una rosa gelato“, perché questa creazione presenta una doppia crema al gusto di lampone (che dà la sfumatura rosata che ricorda quella dei fiori) e di vaniglia che terminano all’interno di cialda al cacao magro, completata come da tradizione dalla mitica punta. Rispetto alle versioni tradizionali, mancano la granella e i soliti sbalzi della crema, perché la crema gelato rosa al lampone è modellata per assomigliare ai petali di una rosa, appunto.
A vedere le immagini, l’effetto verosimile è azzeccato e il Cornetto Rose somiglia davvero a una rosa rosa, candidandosi quindi come gelato perfetto per tutte le persone romantiche e per chi vuole concedersi un morso dal sapore floreale.