Arrosto alla zucca

L’arrosto alla zucca è un secondo piatto dal gusto delicato e raffinato, perfetto per il pranzo della domenica, persino se è invitata anche la suocera! Preparando questo arrosto ho avuto un alleato del tutto nuovo che ho assolutamente adorato! Si tratta del termometro per carne MEATER Plus, un dispositivo smart, che si collega mediante Bluetooth al vostro cellulare.
Tramite l’apposita app MEATER potrete monitorare costantemente i vostri piatti nel forno o nel barbeque anche mentre siete in salotto a conversare amabilmente con i vostri ospiti. Anzi, una volta impostati i parametri di cottura (suggeriti stesso dall’app mediante uno speciale algoritmo in base al grado di cottura che volete ottenere) potrete fare anche di più: grazie a questo meraviglioso dispositivo, potrete dimenticarvi la carne nel forno, tanto ci penserà la vostra app ad avvisarvi quando sarà pronta!
L’ho provato già svariate volte e so già che non potrò farne più a meno, e dopo questo fantastico arrosto alla zucca non vedo l’ora di testarlo con una bella fiorentina in padella o perfino con pesce al forno!

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di lonza di maiale
450 gr di zucca (già pulita)
2-3 foglie di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
200 ml di brodo di carne o vegetale
sale, pepe

Procedimento per preparare l’arrosto alla zucca

Innanzitutto legate la carne con dello spago da cucina, in modo che non perda la forma.
Insaporite la lonza con sale e pepe, quindi fatela rosolare in un tegame con burro e salvia, in modo da far dorare, e quindi sigillare, tutti i lati.
Sfumate con il vino quindi, una volta evaporato, spegnete il fuoco, spostate la carne su un vassoio e infilate il vostro termometro al centro del pezzo di carne.
Aprite l’app sul cellulare e, seguendo le istruzioni, scegliete il tipo di carne, la pezzatura e impostate la cottura desiderata.
Posizionate la lonza in una teglia, aggiungete la zucca tagliata a dadini e il brodo, infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e aspettate che la vostra app vi avvisi che la cottura è terminata (in questo caso, dovrebbero volerci circa 45-50 minuti).
A fine cottura spostate la carne su di un tagliere e fate riposare per 10 minuti, anche in questo caso, sarà l’app di Meater a guidarvi.
Nel frattempo, con un minipimer, frullate parzialmente la zucca con il fondo di cottura.
Estraete il termometro dall’arrosto e tagliate la carne a fettine sottili.
L’arrosto alla zucca è pronto, non vi resta che servirlo.