Palline di Natale alcoliche: un must trendy che ci ha fatto impazzire

Un produttore inglese di liquori ha lanciato sul mercato una novità sfiziosa in tema “addobbi natalizi“: si tratta di palline per albero davvero speciali, perché contengono dei distillati alcolici con cui brindare in compagnia!

Dall’Inghilterra un’idea originale per le decorazioni

I preparativi per il Natale sono sempre più frenetici e ormai gli alberi dovrebbero esser pronti in tutte le case, come da tradizione: ma se ancora non avete avuto tempo di allestire gli addobbi, se cercate qualcosa di originale per variare le decorazioni rispetto agli anni passati o se, magari, volete fare un regalo per amici spiritosi, l’idea di The Lakes Distillery fa decisamente al caso vostro.

Palline di Natale piene di alcol

Questo produttore – la più grande distilleria di whisky dell’Inghilterra e pluripremiata nelle manifestazioni di settore – ha lanciato quest’anno una interessante novità mettendo insieme la passione per gli addobbi degli alberi di Natale e quella per un goccio di alcol, da condividere con le persone più care. Ha infatti inventato le palline alcoliche, decorazioni che hanno colpito subito l’attenzione e la curiosità delle persone di tutto il mondo.

Whisky, Gin e Vodka per ogni gusto

Queste “The Lakes bauble” sono disponibili con tre diversi liquori, ovvero riempite con whisky (rigorosamente inglese), vodka o gin, distinti poi per ulteriori tipologie che possono rendere l’assaggio ancora più ricco.

La versione al gin

Ad esempio, la versione al gin si declina in palline ripiene di The Lakes Gin, The Lakes Sloe Gin and The Lakes Damson Gin, tutti distillati nel cuore del Lake District inglese, un sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Il Lakes Gin è un liquore classico con vibranti note di ginepro, scorza di arancia e limone; lo Sloe Gin aggiunge un tocco di bacche di prugnolo, con sentori di confettura di lamponi, agrumi e coriandolo. Infine, il Damson è a base di susine selvatiche, con aromi di ciliegia fresca, prugne mature e spezie.

Le palline di Natale alla vodka

Anche le palline alla vodka sono disponibili in tre varianti, ovvero The Lakes Vodka, Lakes Salted Caramel Vodka Liqueurs e Lakes Espresso Vodka Liqueurs, e l’azienda ci tiene a sottolineare di aver vinto il World Vodka Awards 2019 come produttore della “miglior vodka nel mondo“. La tipologia base è la Lakes Vodka, proprio quella che ha meritato il World Vodka Awards, mentre nella stessa manifestazione la Salted Caramel Vodka è stata votata come “best chocolate vodka liqueur” per il suo sapore celestiale e invitante; originale poi la proposta del liquore alla vodka al gusto di caffè, che potrebbe sorprendere i commensali.

Le caratteristiche delle decorazioni al whisky

Le palline al whisky invece sono di tipologia unica, ovvero al whisky blended ottenuto mescolando i migliori whisky invecchiati provenienti dalle isole britanniche. Il profumo della bevanda è complesso ma equilibrato, con aromi di frutta fresca, melassa, spezie leggere e un sottile fumo di torba; al palato il gusto è ricco e bilanciato, con sentori di noci tostate al miele, spezie, frutta secca e fumo di legna.

Come sono le palline di Natale alcoliche

Le palline sono di dimensione variabile, da quelle piccole con 5cl di alcol a quelle un po’ più grandi di capacità 20cl, e presentano hanno solo un piccolo dettaglio argentato che li rende adatti in pratica a ogni tipo di ambiente natalizio. Tutti i liquori sono introdotti a mano e il contenitore è di plastica, progettato appositamente per far decantare l’alcol e per un uso a mo’ di bicchiere. Ad ogni modo, il produttore sottolinea che è necessario fare attenzione a non lasciare le palline vicino a fonti di calore, fiamme libere o luci incandescenti, che potrebbero anche alterare i distillati.

Un’idea per addobbare l’albero e sorprendere gli amici

La distilleria inglese suggerisce anche come utilizzare le palline alcoliche: innanzitutto, possiamo usarle come classico addobbo per l’abete natalizio, sfruttando anche le colorazioni differenti dei liquori per creare un effetto davvero spettacolare. Basti pensare al contrasto tra la tinta caramellata del whisky e il trasparente della vodka, a cui magari abbinare anche altre decorazioni eleganti.

In alternativa, le palline (soprattutto se acquistate in set) possono diventare un simpatico regalo per amici appassionati di liquori e di alberi di Natale. Oppure, possono diventare un elemento sorprendente per una cena in compagnia, servendole in tavola per un brindisi originale che può riscaldare i cuori nelle serate fredde di dicembre.

Dove comprare le palle di Natale all’alcol

Chiudiamo con una informazione di tipo pratico: queste particolari e speciali decorazioni natalizie si possono acquistare solo presso The Lakes Distillery o più semplicemente online sul sito ufficiale: il prezzo è di 30 sterline, ovvero 35 euro, per le confezioni regalo con 6 palline da 5cl (a prescindere dalla tipologia di liquore), mentre le palle di Natale alcoliche più grandi da 20 cl costano 18 sterline (circa 20 euro). Nota dolente, le gift pack risultano momentaneamente esaurite.

Ad ogni modo, non era prevista la spedizione in Italia: per comprare queste decorazioni spiritose si può far riferimento a rivenditori online dei prodotti di The Lake Distillery (qui sono elencati alcuni nomi) e verificare le scorte. In alternativa, c’è una soluzione diy che si può realizzare: acquistare delle palline vuote adatte a essere riempite e sbizzarrirsi a creare il mix perfetto per decorare l’albero di Natale, usando liquori e colori differenti.