Lunch box: un contenitore porta pranzo per ogni esigenza

C’è chi lo fa per una questione di tempo, chi per quella salutistica e chi per quella economica, mangiare fuori casa portandosi il pranzo ormai non è più una rarità!

Se in passato il pranzo d’asporto era considerato qualcosa di poco gratificante oggi, per fortuna, non è così. Pratici, igienici e colorati, i tantissimi contenitori porta pranzo che si trovano in commercio ci permettono di conservare al meglio ogni tipo di preparazione, senza dover rimpiangere la famosa frase: “A taaavolaaa!”, urlata in famiglia quando il piatto fumante era pronto per poter essere consumato.

Con i contenitori ermetici è possibile portare il pranzo sia a scuola che al lavoro, così come è possibile organizzare un pic nic all’aperto o una gita al mare. Zuppe, porzioni di pasta, pratici secondi, fresche insalate e persino la frutta, con i giusti contenitori è possibile portare davvero di tutto.

Porta pranzo: 6 contenitori per ogni esigenza

Ecco quindi elencati  6 contenitori porta pranzo per ogni esigenza:

Quentinha

Il tipico contenitore del Brasile, la quentinha, è una specie di vassoio tondo in alluminio. Ha le dimensioni di un grande piatto ma, seppur non sia suddiviso in scomparti, può contenere porzioni di riso, fagioli, carne, verdure e salse varie. Di tutto di più!

Quentinha

Bento

In Giappone il bento è una vera e propria scatola, in plastica o legno laccato, divisa in vari scomparti in cui è possibile posizionare il cibo. Se credete che mettere le vivande all’interno di un bento sia un’operazione da fare un po’ a caso vi sbagliate di grosso: qui tutto ha uno schema ben preciso e gli alimenti sono coordinati anche per il loro colore. Maniacali? Molto probabilmente si ma è più che risaputo che anche l’occhio vuole la sua parte e trovarsi tra le mani un pranzo a dir poco elegante è sicuramente piacevole!

bento

Lunch Box

Ne avevamo parlato già qui, ricordate? Ce ne sono tantissimi a partire da quelli monoporzione a quelli con più sezioni dove è possibile inserire anche i condimenti preferiti. Ci sono di vari colori, forme e materiali, per accontentare ogni tipo di esigenza e stravaganza. I più completi hanno lo spazio per contenere le posate ed i tovaglioli ma esistono anche quelli che si possono attaccare in auto o al computer, un modo praticissimo e alla portata di tutti per riscaldare il cibo.

lunch box

Gavetta

In passato era l’unico contenitore porta cibo ad essere utilizzato. Lo si trova in titanio, acciaio o alluminio, con un unico scomparto profondo ma anche con il piattino da interporre tra quest’ultimo ed il suo coperchio. I vantaggi maggiori della gavetta sono legati alla duratura nel tempo e alla possibilità di poter mettere il contenitore direttamente sui fuochi per riscaldarne il suo contenuto. Lo stessa tipologia di portavivande era utilizzata dai soldati durante le loro missioni militari, non sappiamo però se questo sia rimasto invariato tutt’oggi.

gavetta

Borsa termica

Solitamente la si porta al mare, che sia sulla spiaggia o in barca, ma nessuno vieta di portala ovunque. Più che un contenitore la borsa termica è un porta contenitori, per essere precisi. Al suo interno è possibile mettere del cibo ma anche delle bevande, purché si aggiunga anche del ghiaccio, utile a mantenere bassa la temperatura degli alimenti. In commercio esistono quelle piccole e quelle grandi, flessibili e rigide, quest’ultime sicuramente meno pratiche ed anche più pesanti da trasportare.

borsa termica

Schiscetta

Il termine è tutto milanese e deriva dal verbo “schisciare” che significa schiacciare. La schiscetta una volta era il contenitore che permetteva di portare il cibo sul posto di lavoro, o altrove, anche se tutto schiacciato. Oggi questi contenitori si sono per fortuna evoluti ed il cibo conservato al loro interno arriva a destinazione perfetto come appena preparato.

 

Oltre ai più classici porta pranzo esistono anche quelli bizzarri, sia per bambini che per adulti. A partire dai personaggi dei vari cartoni animati, è possibile inoltre trovare quelli a forma di ogni animale (gufo, cane, gatto, rana, koala, ecc.), quelli che hanno la forma stessa dei cibi (panino con hamburger ed insalata, mela, ecc.) e quelli che si richiudono su se stessi per non occupare spazio. Non mancano quelli personalizzabili e quelli specifici per le insalate, con il loro scomparto delle posare ed il barattolino per il condimento.

 

Ovviamente la pausa pranzo per ognuno di noi è sempre molto differente, voi come siete soliti trasportare il vostro cibo ad esempio?

 

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
LOL Surprise 13971347 Portapranzo Termico, Paillettes, Reversibile, 30 Centimetri
  • Prodotto ufficiale Lol Surprise.
  • Girando le paillettes cambiano i personaggi.
  • Dimensioni: 30x30cm. Materiale in poliestere.
  • Lunch Box termico.
Bestseller No. 3
Borraccia Calcio-Scuola-Divertente e Indistruttibile, In Silicone Apribile e Richiudibile Antigoccia e Riutilizzabile- Da 550 Millilitri, Per Ragazzo e Ragazza-Idea regalo
  • *LEGGERA E PIEGHEVOLE: La borraccia da 0,55 litri, è fornita di un beccuccio pratico e funzionale, garantisce una tenuta stagna dei liquidi al suo interno.
  • *DUE APERTURE, DOPPIA PRATICITÁ: il tappo a vite facilita la pulizia interna della nostra borraccia grazie alle dimensioni maggiorate, il beccuccio ne rende semplice l'utilizzo.
  • *IN REGALO un utilissimo moschettone per poterla allacciare dove si preferisce (es. zaino, bici, passeggini, borse ecc...) Ne facilita il trasporto, e ne evita lo smarrimento.
  • *PRODOTTI SICURI: La manifattura dei nostri prodotti ha standard specifici per salvaguardare la vostra incolumità, garantendo prodotti inodori e privi di sostanze nocive per la vostra salute, come gli ftalati. Offriamo una garanzia soddisfatti o rimborsati!
  • *OTTIMA IDEA REGALO, questa bellissima borraccia, grazie alla sua confezione compatta, è l'ideale per essere incartata e regalata sorprendendo amici e parenti con un presente unico e divertente.
Bestseller No. 4
Star Licensing Set Pranzo,, 2 unità
  • Dimensioni Borraccia 400 ml diametro cm 6.5 x h cm 17.5
  • Dimensioni Portapranzo cm 16.5 x 14 x h cm 6.5
  • Licenza Disney Ufficiale
Bestseller No. 5
BORRACCIA LOL SURPRISE Sport in Plastica con Beccuccio - Rosa Ml. 400 -
  • Borraccia Sport con Beccuccio Retraibile delle LOL SURPRISE
  • Capacità : 400 Ml - Dimensioni: H Cm. 19 - Diametro Cm. 6.
  • Non Adatta all'utilizzo in Microonde e in Lavastoviglie
  • I Tuoi Personaggi Preferiti sempre con Te
  • Giocattolo