Spirali integrali con zucca e mandorle

La ricetta delle spirali integrali con zucca e mandorle è un piatto sano, gustoso e facilissimo da preparare. Molti di voi sapranno che sono una fan di dolci e rustici, ma chi mi conosce bene sa che mi piace alternare ricette più golose a piatti un po’ più attenti alla linea… Sano, ok, ma sempre con gusto! Ecco, questa è una ricetta che riesce davvero ad unire queste due passioni. Il sapore un po’ più rustico della pasta integrale Riscossa, prodotta solo con grano biologico 100% italiano, si sposa perfettamente con la dolcezza della zucca, uno dei miei ortaggi preferiti.
Il tocco croccante delle mandorle non fa altro che aggiungere la proverbiale ciliegina sulla torta, creando un mix di sapori e consistenze davvero perfetto! Provate la ricetta e poi mi dite 😉

Ingredienti per 4 persone:

320 g di Spirali integrali biologiche
500 g di zucca
100 g di pomodorini gialli
20 g di mandorle a lamelle
1 spicchio d’aglio
salvia
pepe
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Totale: 35 minuti

Procedimento per preparare le spirali integrali con zucca e mandorle

Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Lavate anche le foglie di salvia e asciugatele per bene.
Fate soffriggere l’aglio intero e la salvia in una padella con l’olio, quindi aggiungete la zucca, coprite con un dito d’acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Aggiungete i pomodorini gialli tagliati a metà e aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per qualche altro minuto.
Eliminate l’aglio e frullate metà del condimento.
Fate cuocere le spirali integrali in acqua bollente salata e scolatela ben al dente.
Aggiungete la pasta al condimento e fate insaporire per un minuto.
Infine impiattate, decorate con mandorle a lamelle e servite le vostre spirali integrali con zucca e mandorle nei piatti.